Vai al contenuto
PLC Forum


Sdoppiamento linea telefonica in 4


Alex_80

Messaggi consigliati

Ho sdoppiato la linea telefonica, formata dai 2 fili centrali del connettore RJ (il terzo l'ho tagliato perché creava soltanto problemi).

La linea telefonica viene divisa come riportato in figura:

user posted image

Funziona tutto, però non so se sia la soluzione più corretta, in particolare è giusto sdoppiare tante volte un cavo telefonico come ho fatto io, semplicemente aggiuntando un filo a quello esistente (così è fatto lo sdoppiatore in figura), senza amplificatori o adattatori d'impedenza?

Il filtro dovrebbe essere messo anche immediatamente prima del modem 56 K, nonostante non funzioni mai insieme al router ADSL?

Se alla presa principale del telefono fosse collegato soltanto il telefono (senza router ADSL) il filtro sarebbe inutile, nonostante il mio numero abbia ancora attivo il servizio ADSL?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ti serve l'UPS per la linea telefonica? Non è dalla tua linea elettrica che è alimentata la linea telefonica, quindi non ti serve, a meno che non vuoi sfruttare la possibilità di alcuni UPS di fornire protezione da sovratensione anche per la linea telefonica, ma è una funzione aggiuntiva e non identificherei comunque l'apparecchio come UPS (Unbreakable Power Supply). Se vuoi proteggere la linea telefonica, allora la protezione la sistemerei a monte di ogni utilizzatore, prima dello sdoppiamento.

Che ti serve un modem da 56K quando hai una linea ADSL? Ti ricordo che se hai la necessità di connettere più PC a Internet puoi utilizzare un router e condividere la stessa connessione ADSL che continuerà ad essere più veloce della connessione dial-up.

Sebbene non sia sbagliato porre un filtro ADSL a monte di uno sdoppiamento di linea voce, col ridotto costo dei filtri io avrei messo un filtro per ciascun telefono, giusto per non correre rischi di credere la linea filtrata a monte e poi invece non lo è per qualche motivo.

Il filtro ADSL va messo anche per il modem 56K, se proprio lo vuoi utilizzare, perché sfrutta la stessa ampiezza di banda della connessione a voce e, oltretutto, ne occupa la linea, cosa che non fa l'ADSL (infatti NON PUOI UTILIZZARE I TELEFONI, TUTTI, QUANDO HAI IL MODEM IN FUNZIONE!!!).

Altre note:

1) il filtro ADSL sovente ha funzione anche di splitter e quindi ha un ingresso per la linea telefonica e due uscite, una per il telefono e l'altra per l'ADSL, non hai necessità di mettere uno sdoppiatore e poi il filtro ADSL, basta utilizzare un filtro con le due uscite.

2) Il cordless non ha bisogno, probabilmente, di stare vicino a un telefono, quindi il promo "sdoppiatore" lo farei uscire già con le 3 linee, senza utilizzare altri sdoppiatori. Una linea con filtro ADSL e telefono fisso, un'altra linea con filtro ADSL e cordless, la terza linea con filtro ADSL splittato, all'uscita telefono vi colleghi il modem 56K (meglio di no, meglio un normale telefono, il modem lo userai SOLO in caso di ADSL morta) e all'uscita ADSL ovviamente un Access Point ADSL (si chiama modem anche in questo caso, ma per non confondersi col 56K ho usato un altro termine).

Spero ti sia tutto chiaro.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

L'UPS l'uso per proteggere la linea telefonica da sovratensioni; in teoria sencondo il manuale dell'UPS non si potrebbe collegare più di un apparecchio, io ho collegato sia il modem 56 K sia il router ADSL, perciò aggiungere anche 2 telefoni non so se possa creare problemi all'UPS, inoltre l'UPS e tutto quello che c'è dopo si trova in un'altra stanza e visto che mi interessa proteggiore soltanto ciò che è collegato al computer non mi sono posto il problema.

Il modem 56 K mi serve per quando non funziona l'ADSL (successo più di una volta).

Per quale motivo non potrebbe essere filtrata?

Siccome il modem 56 K viene usato quanto non è in funzione il router ADSL (il cavo ADSL è scollegato) e quando il router ADSL è in funzione il modem 56 K non è usato (sebbene accesso e con il cavo telefonico collegato) serve lo stesso il filtro?

Il mio filtro ha soltanto un ingresso e un'uscita: ci sono controindicazioni a usare uno sdoppiatore seguito da un filtro rispetto a uno splitter con filtro?

L'UPS e tutto quello che c'è dopo si trova in un'altra stanza ed è stato un miracolo essere riuscere a far passare un cavo telefonico nella stanza dove c'è l'UPS tramite la canalina esistente, perciò far passare 2 fili è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'UPS in sé non è una protezione da sovratensioni, ma sovente possiede un circuito interno per questo scopo. Tu non sei costretto a utilizzare tale funzionalità dell'UPS... mia recente esperienza: sabato il circuito di protezione non ha funzionato e il risultato è stato 2 su 3 filtri ADSL da buttare, due schede di rete LAN 10/100 da buttare, 1 modem/router Wireless da buttare, 1 alimentatore del PC fisso da buttare, solo per citare gli apparecchi "protetti", perché ho avuto anche altri danni.

La protezione centralizzata, se non nasce appositamente come protezione centralizzata non serve a nulla! Non attaccare tutto lì, perché la tranquillità che ti può dare è solo illusoria e cede alla prova dei fatti.

Ti ho chiesto a che ti serve il modem 56k proprio intendendo "a che ti serve attaccato?", visto che è un attimo collegarlo, quando l'ADSL è giù.

Se il modem 56K è acceso e collegato al PC, la linea è disturbata comunque, quindi se vuoi evitare il filtro devi tenerlo spento e scollegato, a quel punto non è neppure necessario inserirlo fisso nel circuito.

"potrebbe non essere filtrata" se cambi la posizione della negazione cambi anche il significato della frase.

Intendevo dire che se non vedi la presenza del filtro, potresti credere che il filtro comunque c'è a monte, anche se poi per qualche motivo tu o qualcuno in famiglia te lo ha scollegato, meglio un filtro in posizione visibile dalla postazione da dove ti connetti, giusto per il colpo d'occhio rassicurante. Puoi ovviare all'inconveniente abituandoti sempre a controllare prima di connetterti, oppure puoi spendere 6 euro per un filtro in più e non ci pensi più. (i due filtri di cui scrivevo sopra li ho acquistati stasera a 5,90€ l'uno e subito installati).

Se compri uno sdoppiatore e un filtro, spendi più che per acquistare un filtro che funga anche da splitter (come quelli che ho acquistato oggi io), oltre ad avere un maggior numero di connettori, con conseguente perdita di carico e indebolimento del segnale, per non citare anche il fattore estetico.

ma un cordless può avere la sua centralina anche in luogo diverso dalla base, altrimenti qual'è l'utilità di un cordless rispetto a un telefono wired? ripeto che il circuito che hai illustrato è da rivedere e ottimizzare secondo i vari rilievi che ti ho fatto in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mancanza del filtro sul modem 56 K crea disturbi anche all'ADSL o soltanto ai telefoni?

Per adesso non ho notato disturbi, comunque acquisterò un filtro per sicurezza.

Mi rendo conto che la protezione dell'UPS per la linea telefonica non sia sicura al 100%, come del resto nessuna protezione, comunque meglio di nulla.

Prima dell'UPS ho bruciato il precedente router ADSL in garanzia per colpa di una sovratensione o almeno così mi ha detto l'assistenza tecnica, sperando non sia stata una scusa per evitare la sostituzione gratuita visto le sovratensioni non sono coperte dalla garanzia.

E' possibile utilizzare l'UPS come protezione centralizzata nonostante il manuale dica di non collegare più di un'apparecchiatura?

Mi consigli protezioni migliori per la linea telefonica?

Il problema di mettere a monte l'UPS è che non posso spostare i 2 telefoni nella stanza dell'UPS e nemmeno portare l'uscita dell'UPS ai 2 telefoni perché non passa dalla canalina. Comunque visto il costo maggiore del PC rispetto ai 2 telefoni, mi accontento di proteggere il PC.

Per quanto riguarda il filtro separato dallo sdoppiatore la scelta è stata obbligata per far tornare i giusti connettori maschio/femmina, infatti dalla linea telefonica principale e degli altri fili sdoppiati arriva un connettore RJ maschio e l'unica soluzione che mi hanno proposto al negozio è stata questa soluzione, probabilmente c'erano altre possibilità ma non avendole disponibili in negozio mi hanno consigliato questo.

Per sdoppiatore intendi semplicemente attaccare un nuovo filo a quello esistente, senza componenti di amplificazione o di adattamento d'impedenza?

Se alla presa principale del telefono fosse collegato soltanto il telefono (senza router ADSL) il filtro sarebbe inutile, nonostante il mio numero abbia ancora attivo il servizio ADSL?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modem 56K utilizza la stessa banda utilizzata per la connessione a voce e quando lo usi non puoi usare il telefono (ma teoricamente puoi usare l'ADSL, che però diventa il controsenso che ti avevo scritto prima). Se non è filtrato, quando il modem è in trasmissione disturba il segnale dell'ADSL, alla stesso modo delle trasmissioni in voce, per questo il filtro deve essere messo anche a monte del modem 56K e in generale SU TUTTI gli apparecchi montati sulla linea e che non hanno internamente la possibilità di separare (passa alto/passa basso) il segnale in entrata e in uscita.

L'UPS non nasce per proteggere da sovratensioni, l'ho scritto prima, ma per dare continuità all'alimentazione elettrica, nel caso di black-out, per il tempo necessario a fare i salvataggi, o a garantire un servizio.

Se vuoi proteggere la linea dai fulmini esistono apparecchi dedicati, comunque anche per quelli è normalmente previsto l'uso su una singola utenza. Esistono delle protezioni multiple, ma il costo per utenza è superiore a quello dell'acquisto di "n" apparecchi singoli.

Per lavorare bene queste protezioni necessitano un un buon impianto di terra e qui credo sia stato il mio problema: la maggior parte del danno l'ho avuta sugli apparecchi che stavano sotto alimentazione protetta. Sob!

Ora devo recuperare la garanzia e sperare che riesca a farmi rimborsare (loro reclamizzavano indennizzi fino a 100000 €, io mi accontenterei di molto meno)

L'UPS, se non puoi usarne uno centralizzato che alimenti una linea elettrica protetta (con prese normali, quindi, non quelle specifiche del PC), allora usalo per il PC che vuoi proteggere e pazienza se non puoi raggiungere anche i telefoni: come giustamente scrivi il valore del PC è nettamente superiore a quello di due telefoni.

Come fa ad essere una scelta obbligata separare il filtro dallo sdoppiatore? Il venditore ti ha riversato i suoi problemi di approvvigionamento, non è vero che non puoi avere prolunghe e connettori sia maschi sia femmine, o adattatori male-to-male, o female-to-female, e costano anche relativamente poco (sotto l'euro).

Occhio anche alla lunghezza dei cavi, e al numero di interruzioni che vi fai: sono tutte perdite di carico che attenuano il segnale e potresti avere problemi di connessione.

Per sdoppiatore non ho inteso altro ché ciò che tu hai chiamato sdoppiatore, ma non so cosa tu abbia messo effettivamente e se ti sei preoccupato di utilizzare connessioni di qualità, con il più basso valore di perdita (in dB) del segnale.

Se SULLA LINEA non hai collegato alcun modem ADSL, allora i filtri ADSL sono inutili, ma diventa inutile anche tutta questa discussione wallbash.gif

Ricorda: "sulla linea", non "sul telefono principale", perché il filtro serve a separare il segnale che circola sulla linea nei due sensi, quindi non interessa il solo telefono principale, ma l'intera linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il modem 56 K è acceso e collegato alla linea telefonica, ma non è connesso e quindi né invia né riceve dati, in teoria non dovrebbe creare problemi all'ADSL?

Vale la pena acquistare apparecchiature per proteggersi dai fulmini? Come si chiamano?

Cosa succede se vengono collegate più utenze (come ho fatto io mettendo sull'uscita dell'UPS il modem 56 K e il router ADSL): la protezione non funziona oppure si potrebbe danneggiare l'UPS?

Il mio sdoppiatore è banalmente un filo che si sdoppia in due senza niente altro; per quanto riguarda la qualità non ho idea visto che io non ho chiesto nulla a riguardo e sullo sdoppiatore, contenuto in un sacchetto di plastica trasparente, non c'era scritto nulla.

Non mi sono preuccupato della qualità in quanto essendoci tra la centrale e me diverse centinaia di metri di cavi e connettori progettati per le normali conversazioni telefoniche, quindi di bassa qualità, mi sembrava che potesse essere ininfluente avere qualche metro (cavo+connettori+sdoppiatori) di qualsiasi qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il modem 56K lo tieni nella sua scatola, riposto nel cassetto, in attesa che un blocco dell'ADSL ne richieda l'utilizzo... sono d'accordo con te, non disturba e puoi pure evitare di attaccarlo al filtro. tongue.gif

Il nome in inglese che trovo scritto è "surge protector", in italiano normalmente è inteso come una variante della "protezione da sovratensioni" dove devi leggere specificatamente che protegge anche dai fulmini. In ogni caso devi avere una messa a terra perfettamente efficiente, altrimenti servono poco.

Trovi qualcosa

QUI, ma se fai una ricerca troverai sicuramente moltre altre ditte da cui fornirti.

La funzione principale dell'UPS non è quella di proteggere dai fulmini, ma di dare continuità elettrica agli apparecchi che vi sono collegati, quando la linea principale viene scollegata. Solitamente si considerano 3 fattori per la scelta dell'UPS: La potenza erogabile (espressa in VA - VoltAmpère), la capacità delle batterie (espressa in minuti d'esercizio a carico pieno e a metà carico) e il tempo d'intervento (in μs). Chiaramente devi considerare la potenza degli apparecchi che vi colleghi e quanto tempo ti ci vuole per salvare tutto e spegnere in sicurezza il PC, considerando che nel tempo le batterie dell'UPS garantiscono una capacità sempre inferiore, quindi minor tempo per i tuoi salvataggi.

Se associ a un UPS anche un generatore di corrente, la funzione dell'UPS ne viene esaltata, perché puoi pensare di continuare a lavorare col PC pure con distacchi di rete di alcune ore, come capita quando vi sono dei lavori in corso.

Non fare affidamento sull'UPS per proteggere dai fulmini la linea telefonica e gli altri apparecchi che vi hai collegati, perché non è per quello che è stato fatto e difficilmente la garanzia ti coprirà eventuali danni causati da un temporale.

Non vi sono particolari requisiti per lo sdoppiatore, ma considera comunque che ogni connessione, ma anche ogni metro in più di cavo, costituisce un indebolimento del segnale e sotto un certo livello perdi la connessione ADSL. Alcuni negozi vendono cavi e connettori appositamente per ADSL, che altro non sono che gli stessi per la linea telefonica tradizionale, ma con una migliore qualità, lo stesso dicasi per i cavi USB e quelli Ethernet (RJ45) nel caso dal modem arrivi al PC con l'una, o l'altra connessione. Ho recentemente visto che anche un punto vendita Auchan di queste parti ha allestito un'area di uno scaffale con cavi e connettori espressamente dedicati per l'ADSL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modem 56 K è acceso e collegato alla linea telefonica, ma non è connesso e quindi né invia né riceve dati, ciò equivale a tenerlo nella scatola, per quanto riguarda i disturbi all'ADSL?

Ma vale la pena acquistare apparecchiature per proteggersi dai fulmini oppure alla fine in caso di fulmine nulla può salvarci?

Cosa succede se vengono collegate più utenze (come ho fatto io mettendo sull'uscita dell'UPS il modem 56 K e il router ADSL): la "protezione" (sempre meglio di nulla) non funziona oppure si potrebbe danneggiare l'UPS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il modem 56k è acceso e connesso alla lilnea, allora è possibile che qualche dialer ti possa scollegare l'ADSL e connettere via dial-up il modem 56k a qualche numero a valore aggiunto. Anche se poi non riesce a scollegatrti l'ADSL, potrebbe lo stesso tentare una connessione e quindi disturbare la linea. Meglio che il modem 56k lo lasci spento e, già che non serve, anche scollegato, nel casetto, appunto, lo tiri fuori solo quando ti serve.

Servono poco, ma le protezioni ogni tanto risultano efficaci e quindi è meglio che ci siano.

Se connetti più utenze riduci l'efficacia della protezione (essendo in parallelo, offri meno resistenza al passaggio della corrente in caso di sovratensioni), ma non dovresti avere grossi problemi per l'UPS... anche se credo che hai preso quello strumento per difendere le apparecchiature e non viceversa, quindi mi preoccuperei di più che non si danneggi il PC, che forse costa più dell'UPS e ancor di più possono costare i dati memorizzati sul PC. Mi sbaglio?

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Sono d'accordo, è più importante il PC dell'UPS.

A proposito di protezioni da sovratensione e fulmini ho visto che ce ne sono della bTicino serie Living International da mettere accanto alla presa di corrente, pensi che queste siano affidabili più di quelle dell'UPS.

Quello che viene definito come "salva impianto" che si trova normalmente vicino al contatore serve per proteggiere le apparecchiature dalle sovratensioni e dai fulmini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...