Vai al contenuto
PLC Forum


adsl si disconnette - quando alzo la cornetta


acarrua

Messaggi consigliati

salve ragazzi,è la prima volta che scrivo su questa sezione.ho un problema con l'adsl di casa,la linea telecom entra in una presa di telefono in cucina,dove qui ho un telefono.poi passa in corridoio,e poi va in camera da letto,dove vi è il modem con il computer,mi succede da un paio di giorni, che alzando la cornetta in cucina la spia del modem adsl,lampeggia e salta la connessione.in cucina ho un regolare filtro adsl.come mai succede questo?devo telefonare la telecom.....in camera da letto ho notato che la presa del telefono è un po' arrugginita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe anche aver installato le prese in serie, invece che in parallelo, come si faceva un tempo per questione di privacy (il telefono principale scollegava la linea alle derrivazioni, così non si poteva ascoltare la conversazione da un altro telefono), ma questo tipo di collegamento è "fisico", nel senso che stacca proprio la linea, non si limita a discriminare l'ampiezza di banda, come fa un filtro ADSL, per dividere il segnale voce da quello ADSL.

Comunque anche un non corretto uso del filtro potrebbe causare disturbi tali da rendere problematica la connessione.

Quindi sono due le cose da controllare, anche se credo che il tuo caso sia più facilmente il primo che ho descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,allora l'impianto l'ho messo in parallelo,e fa la stessa cosa,quando alzo la cornetta dopo 4 secondi l'adsl si di sconnette.poi fino a tre giorni fa' tutto funzionava bene,senza che nessuno manomettesse qualcosa.

proverò' a telefonare allla telecom

wink.gif

scusa per l'ingresso; ho chiuso il

che avevi aperto
Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, a volte questi problemi sono causati da prese telefoniche difettose o dalla presenza di condensatori all' interno delle prese stesse. Prova a collegare direttamente i fili agli apparecchi telefonici senza passare per la presa e vedi se il difetto scompare. Se così sarà, sostituisci la presa incriminata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...