Jump to content
PLC Forum


Fastweb e prese che non funzionano


del_user_106594
 Share

Recommended Posts

del_user_106594

Salve a tutti ragazzi , ho un problema sulla linea telefonica di casa ; Ho fastweb full da circa un anno e fino alla settimana scorsa nessun problema , poi mi contatta la fastweb e mi dice che deve cambiare la scatoletta ( penso che sia una sorta di filtro ) che è presente al muro vicino alla spina telefonica e dal quale dipartono i cavi per andare all'hag...., e mi dicono che la devono sostituire per perfezionamenti tecnici....

Quando viene il tecnico c'è mia madre in casa e il tecnico le spiega che poi sostituendo la scatoletta ci sarà la possibilità che alcune prese telefoniche non avranno linea ( che invece fino ad ora hanno avuto ) ed in particolare dopo delle prove giunge a conclusione che l'unica presa che non funzionerà è quella in salone dove però noi non abbiamo collegato nessun telefono. Non utilizzando quella spina mia madre gli dice di procedere con la sostituzione della scatoletta...ma in realtà non è a conoscenza che sulla linea telefonica che entra in casa il primo apparato è il combinatore telefonico della centrale di allarme e che è rimasto isolato senza linea.

Assodato ciò apro la cassetta telefonica dove e presente la scatoletta e cerco di capire il tecnico come ha operato e vedo se posso riuscire a portare la line al combinatore , la situazione è questa :

user posted image

Io ho provato a ponticellare i fili rosso-rosso e bianco -bianco che escono dal muro , e così facendo ho la linea anche nella presa in salone e sul combinatore telefonico , solo che però la linea è un tantino disturbata pur avendo posizionati i filtri sulle prese utilizzate sad.gifsad.gif .

Come posso risolvere la situazone , e sopratutto perchè il tecnico con questa nuova scatoletta ha separato le due coppie di fili che in partenza erano collegate ????

Non riesco a capirne il funzionamento , mi dareste una mano per favore dry.gifdry.gif

Link to comment
Share on other sites


del_user_83838

Io non ho Fasweb e non lo vogio nonostante le offerte quasi quotidiane che mi arrivano.

Ma non fai prima a contattare il servizio clienti Fastweb e far presente loro questo problema affinché loro (che lo hanno causato) lo risolvano?

Link to comment
Share on other sites

per fare in modo che le prese funzionano devi collegarli all'uscita line del router fastweb.

ti conviene chiamare un elettricista o far intervenire fastweb.

ivano65

Link to comment
Share on other sites

del_user_106594

Ho pensato di chiamare fastweb e l'ho fatto ma loro mi hanno detto che la scatola che si vede fissata a muro dovrebbe essere installata a monte di tutto l'impianto , cioè prima che la linea arrivi alle prese....solo che se la faccio installare li poi posso navigare solo wireless dato che i pc li ho in altre stanze...

PS anche se volessi collegare le prese all'uscita del telefono del router , è come se faccio il ponte come ho fatto io , in quanto l'uscita telefono corrisponte ai fili bianco e blu che si vedono sulla borchia in corrispondenza del bollino giallo su cui è scritto fonia... O mi sbaglio ??

Link to comment
Share on other sites

normalmente con fastweb si realizzano DUE distinti impianti.

uno voce come gia' detto tra l'altro da fastweb , ed uno DATI impegando cavo di rete ( uno per ogni PC)

un'alternativa caduta in disuso da parte di fastweb pare dovuto ai costi , era costituito da un filtro che rimiscelava il segnale voce col segnale adsl presente sul doppino.

ivano65

Link to comment
Share on other sites

del_user_106594

Si ivano , ma ora io come potrei risolvere il mio problema , e sopratutto non perdendo in qualità nè in fonia nè in collegamento adsl ??

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...