Vai al contenuto
PLC Forum


Filtro ADSL rotto?


Oliver78

Messaggi consigliati

Buonasera a Tutti!

Vorrei gentilmente chiedere il vostro aiuto per capire una cosa: Noi abbiamo a casa fastweb con modem+filtro + una presa per il telefono. Ieri dovevo spostare la presa per il telefono (vecchio 3 poli). Dopo i lavori internet funzionava bene come prima ma il telefono era isolato. Ho chiamato Fastweb e con l'assistenza ci siamo riusciti ad aggiustare anche il servizio voce. Praticamente mi hanno fatto escludere il filtro. Dovevo scollegare il telefono dal filtro e dovevo collegarlo direttamente al modem nella presa phon1. Quindi ho chiesto allora perchè serviva prima il filtro. Veramente non mi hanno risposto niente o almeno io non ho capito niente. La mia domanda sarebbe: è possibile che si è rotto il filtro mentre stavo facendo lo spostamento della presa telefonica (devo dire che durante l'operazione si sono toccati spesso i doppini, quindi forse ho creato un corto sui doppini)?

Grazie per ogni risposta,

Oliver

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente il tuo modem funziona anche da filtro ADSL per il telefono (Uscita Phone del modem), nulla di strano.

Generalmente non c'è problema a montare due filtri dello stesso tipo a cascata, purché entrambe filtranti la stessa ampiezza di banda adatta all'apparecchio che gli vai a montare a valle. Siccome non serve, comunque, montare due filtri identici sulla stessa derivazione sulla quale vi è un unico apparecchio, non vedo perché farlo. Il problema sorge quando monti un filtro con uscita Phone (o Tel) e a valle ci attacchi il modem ADSL, o viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora perchè funzionava prima tutto con il filtro e dopo non più? Perchè il filtro ha montato fastweb quindi non capisco perchè montare una cosa in più che ci sta comunque nel modem?

Modificato: da Oliver78
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non è necessario che il tecnico Fastweb ti abbia dettagliato in ogni punto il proprio intervento, quindi potrebbe aver disabilitato, o riabilitato delle funzioni, o sostituito un particolare con un altro, l'importante è che il risultato finale porti l'utente a poter utilizzare nuovamente al meglio il bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...