Vai al contenuto
PLC Forum


router Alice gate w2+ sbloccato


franco_v

Messaggi consigliati

Dovendo utilizzare il router in oggetto con altro gestore diverso da Telecom, ho provveduto a sostituire il firmware seguendo le descrizioni tutte uguali, presenti su web.

Ora mi succede che essendo andato a buon fine il caricamento del firmware , non riesco a navigare utilizzando le porte ethernet, in quanto ho il messaggio di "cavo di rete scollegato" e la spia eth rimane spenta.

Premetto , cosa strana, che riesco ad accedere al pannello di controllo del router tramite ethernet , digitando l'ip del router su browser , ma di connettersi, pur completando le maschere con i miei account dell'ISP non ne vuole sapere.

In questi casi inoltre , qual'e' ,volendosi collegare in ETH , il procedimento da seguire , senza avere CD d'installazione , per modificare le proprieta' TCP/IP di Win XP????

Infine , comunico che e' stato caricato il firmware del router US ROBOTICS 9108 , come indicato nelle varie procedure.

Link al commento
Condividi su altri siti


wallbash.gif gia' , le descrizioni tutte uguali e COPIATE dal forum ilpuntotecnicoeadsl.com con i file di BEGHIERO & ROLEO .... se vuoi info certe vai nel forum di origine ...

http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/

per vedere la sez. HACKING ti devi registrare .... poi non fare domande inutili , nei vari topic dedicati alle diverse versioni di router ci sono senz'altro gia' le risposte .... cool.gif

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

e' allora????

Se hanno copiato come dici tu probabilmente si sono dimenticati della parte "post caricamento firmware" che io purtroppo non conosco. senzasperanza.gifsenzasperanza.gif

La prossima volta certa ironia utilizzala con chi conosci di persona, o perlomeno se ritieni certe domande stupide, abbi la compiacenza di non rispondere , visto che in questa parte di forum hanno posto quesiti molto piu' "stupidi" del mio dry.gifdry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

huh.gif Mah !?!? credo che mi hai frainteso , e non di poco , il mio dire era relativo a quelle persone che scopiazzando dal forum di origine fanno tutto facile , e intendevo che andando nel forum dove avevano fatto realmente il lavoro di adattamento del FW Usr sul Pirelli avresti trovato tutte le info relative anche al dopo installazione.... poi fai come credi ..... senzasperanza.gif

PS

Anche il discorso delle domande inutili , era un consiglio prima di chiedere nel forum che ti ho indicato ,li' ci sono in media 10 post al giorno sempre con le stesse richieste , quando basta scorrere i topic dedicati ai vari modelli che si trovano le risposte .....magari mi sono espresso male io ...sorry ...

Modificato: da mago_di_oz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tempo fa mi sono sbloccato un Modem Smart Gate alice (pirelli), questo modem ha l'ingresso di rete ed anche l'Usb..

succede però, che, nel sostituire il firmware , perde la funzione di router (questo è precisato chiaramente nelle indicazioni.)..

ora non so se sia anche il tuo caso..

Adesso, installando i driver, lo uso nella porta usb..

usando Ubuntu, viene rilevato come router.. laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ignazioedo , c'e' qualcosa che non va' , lo SmartGate prima serie (o disco volante ) come era soprannominato , era facilissimo da sbloccare

http://puntoinfo83.altervista.org/viewtopic.php?t=10

all'interno del modem c'erano 2 pin che bastava ponticellare con i cavallotti tipo PC , quelli dietro gli Hdd ,dopo di che c'e' un'utility avviabile da dos del costruttore stesso del chipset (Conexant) ,bastava usare il FW di un modello uguale inglese , della JMK/Safecom mi sembra , che diventava un ROUTER a tutti gli effetti , il problema era contrario , cioe' i driver Telecom dell'Usb non andavano piu' bene , per la Lan invece non c'era bisogno di driver , pero' poi si sono trovati i driver Usb standard dela Conexant che funzionavano alla grande , Il discorso Lan non funzionante invece era relativo alla seconda serie, gli AliceGate ,stesso contenitore ma hanno introdotto una rev HW senza cavallotti (poi hanno trovato i pin sullo stampato da ponticellare) ma il chip dedicato alla Lan era diverso , ragion per cui non funzionava la Lan , ma l'Usb si .... ricordo comunuqe che poi sono riusciti , modificando direttamente il FW originale Telecom , a farlo diventare Router con tutto funzionante ....Lan compresa...

Bye

PS

in ogni caso il discorso non ha niente a che fare con il problema del primo post , gli apparecchi sono totalmente diversi ...il Router di cui si parla monta chipset Broadcom ...

come l'UsRobotics per l'appunto ...l'amico deve soltanto configurare completamente il Router , dopo l'aggiornamento e' diventato a tutti gli effetti un UsRobotics , va' a scaricare la guida all'installazione del modello di cui e' stato usato il FW e dovrebbe risolvere....e ripeto , per altre info c'e' il forum dove hanno curato l'adattamento in cui trova tutte le informazioni necessarie...di prima mano , non scopiazzate ...

Bye

Modificato: da mago_di_oz
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tono della tua prima risposta purtroppo l'ho interpretato in quel modo, ma comunque non mi arrabbio per cosi' poco biggrin.gifbiggrin.gif

In quel forum che indichi te (puntotecnicoadsl) ci ho "scrutato" per giorni , ma purtroppo non ho trovato le risposte che cercavo e COSA MOLTO GRAVE, le risposte vengono date con il contagocce.

Saro' "scemo" ma purtroppo ho mai avuto a che fare con router e non so nulla di settaggi di rete.

Questo router mio e' stato regalato da un amico che ha dismesso il suo collegamento ADSL con Telecom, pertanto, non essendomi costato nulla, se non dovesse funzionare , ritorna all'interno della sua bella scatola rossa da dove e' uscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

unsure.gif Ma ti sei registrato? , perche' la sezione Hacking dove parlano dei vari FW mod e problemi vari , se non ti registri non la vedi , e , oltretutto e' quella piu' bazzicata....

Comunque , fammi capire , il router che hai e' il cosidetto Telsey Wgate ? , quello rettangolare nero ? Magari ti posso dare qualche dritta io , ma dobbiamo essere sicuri del modello e revisione .... la Telecom ne ha commercializzati diversi , alcuni addirittura uguali esternamente ma con HW diverso .... wallbash.gif Poi per il discorso delle risposte , succede che dato che magari sono abbastanza avanti nello studio , se la domanda non e' interessante non rispondono , e' successo anche a me all'inizio (ai tempi delle mod al Dlink302T) , poi con Beghiero e Jack The Vendicator ci siamo sentiti pure online.... dipende dalla domanda.... senzasperanza.gif

PS

comincia leggendo la guida all'installazione della UsRobotics...

http://www.usr.com/support/9108/9108-files/9108-ig.pdf

Bye

Modificato: da mago_di_oz
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modem e' quello rosso-nero con due antenne wifi (alice gate w2+) comunemente chiamato VELA.

La descrizione che mi hai linkato serve per la parte wifi che io non uso (lo vorrei collegare in ethernet).

Ora i quesiti a cui non so dare risposta dovendolo attivare in eth sono:

1) cosa devo mettere nelle proprieta' di tcp/ip (se le devo mettere) nel termine di

indirizzo ip

subnet mask

gateway predefinito

server dns primario e alternnativo

debbo anche implementare le avanzate???

2)

occorre creare una connessione in Win (creazione guidata nuova connessione-->connessione a internet-->imposta connessione manualmente-->connessione a larga banda con nome utente e pw-->FINE)

3)

Sul pannello di controllo del router (raggiungibile da explorer all'indirizzo 192.168.1.1) che parametri relativi alla lan vanno implementati ovvvero:

DHCP va implementato?

4)

in un settaggio relativo a WAN SETUP , c'e la possibilita' di scegliere tra PPPOA e BRIDGING - se scelgo BRIDGING il router diventa un MODEM e occorre fare la procedura di connessione del punto 2????

Mi sono registrato , ma come ho gia' detto , non ho trovato risposte al mio problema (in quanto su questioni rete/lan sono meno di un principiante) e ho notato che molti post sono senza risposta, per cui ho rinunciato senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif Ok , leggi questa guida http://recensioni.ebay.it/Come-configurare...000000007679945 , le regolazioni sono piu' o meno le stesse per tutti , alla tua domanda sul bridging , ebbene se metti in bridge , devi fare la connessione remota da Win , il router fa da "Bridge" (ponte) tra la rete ed il computer , il resto lo fai tu .... se ti vuoi semplificare la vita e non hai esigenze particolari metti il DHCP attivo , ci pensa il Router a fare il resto .... wink.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto....si connette

Non ci crederai ma e' bastato cambiare il cavo di rete (e pensare che l'accesso al pannello di controllo del router me lo dava con il cavo difettoso) huh.gifhuh.gif

Grazie per le info smile.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mago_di_oz

....all'interno del modem c'erano 2 pin che bastava ponticellare con i cavallotti tipo PC , quelli dietro gli Hdd ,dopo di che c'e' un'utility avviabile da dos del costruttore stesso del chipset (Conexant) ,bastava usare il FW di un modello uguale inglese , della JMK/Safecom mi sembra , che diventava un ROUTER a tutti gli effetti , il problema era contrario , cioe' i driver Telecom dell'Usb non andavano piu' bene , per la Lan invece non c'era bisogno di driver , pero' poi si sono trovati i driver Usb standard dela Conexant che funzionavano alla grande , Il discorso Lan non funzionante invece era relativo alla seconda serie, gli AliceGate ,stesso contenitore ma hanno introdotto una rev HW senza cavallotti (poi hanno trovato i pin sullo stampato da ponticellare) ma il chip dedicato alla Lan era diverso , ragion per cui non funzionava la Lan , ma l'Usb si .... ricordo comunuqe che poi sono riusciti , modificando direttamente il FW originale Telecom , a farlo diventare Router con tutto funzionante ....Lan compresa...

Ciao Mago, grazie della precisazione, evidentemente il mio è della seconda serie...

chissà che seguendo i tuoi consigli non riesco a farlo funzionare di nuovo come router.. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

wink.gif A questo link :

http://puntoinfo83.altervista.org/viewtopic.php?t=10

trovi tutte le info espressamente dedicate al "DiscoVolante" , pero' se non ti registri non puoi accedere , sorry , certo oramai l'apparecchio e' un po' in disuso , ma qualcuno nel Puntotecnicoeadsl ancora ci lavoricchia , le ultime info sono che hanno provato un FW australiano mi sembra e funziona abbastanza bene... il problema e' che quel chipset (Conexant) non e' nato per l'Adsl2 ... quindi ... e' fuori tempo ... mentre il modello precedente , su base Dlink , il 302T , monta un bel processoreTexas Ar7 , mooolto configurabile , e va' ancora bene con il FW adatto anche per l'Adsl2 ..... cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, ritornando a questa discussione , ho collegato il router al pc, e funziona..e con una velocità decisamente maggiore, circa 5 Mbps contro i 2Mbps del collegamento Usb.

Evidentemente era il modem del 1 tipo, forse quando ho fatto le prove non ero molto convinto, oppure non avevo installato i driver della scheda di rete..

Grazie Mago.. clap.gif

Modificato: da ignazioedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...