Vai al contenuto
PLC Forum


Telefono E Adsl - cade connessione


pagliardo

Messaggi consigliati

ciao a tutti

premetto che non so niente di telefoni. non so nemmeno se sono nel forum giusto.

allora c'è una mia amica in casa che ha un problema con il telefono. ora forse voi sapete meglio di me che, agli occhi della gente che non è del settore, elettricista sia un termine che impone la conoscenza di tutto quello che riguarda l'elettrone, che sia esso usato la telefonia, per l'automazione, per gli impianti elettrici, per l'informatica. :)

in realtà non è così, almeno per me. comunque non posso fare una figuraccia con una mia amica che mi chiede di risolvere un problema al telefono, lo capite anche voi, anche se non ne so niente devo saperlo per forza perchè sono un "elettricista"!

linea normalissima del telefono, dove è installato il filtro per l'ADSL connesso al modem ADSL. si naviga in internet tranquillamente solo che quando arriva una telefonata e alzi la cornetta la connessione cade. e questo è un problema grosso!

in effetti a casa mia non è così, linea normale, con filtro adsl, quando alzo la cornetta la connessione si ferma ma non cade, appena abbasso la cornetta la connessione continua a fare il suo lavoro.

invece a casa sua la connessione cade, poi mentre la cornetta è alzata si può anche riconnettere, ma quando abbassi la cornetta la connessione cade di nuovo.

ogni volta che muovi la cornetta la connessione cade. :blink:

ok credo di avere detto tutto quello che so...

ciao e grazie,

Robi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Robi;

Perche' non metti un filtro anche alla presa del telefono, oltre che a quella del Modem (in genere i filtri hanno un uscita per il telefono e una per il modem... ovviamente sfrutta l'uscita telefono)?

...in questo modo dovresti risolvere.

Facci sapere... Ciao

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a controllare la presa del telefono e quella a cui è connesso il router, magari l'impianto è un pò datato ed il collegamento è stato effettuato con il "segreto di conversazione", in caso metti tutto in parallelo su a/b. Il filtro serve solo sulle prese dove metti i telefoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a controllare la presa del telefono e quella a cui è connesso il router, magari l'impianto è un pò datato ed il collegamento è stato effettuato con il "segreto di conversazione", in caso metti tutto in parallelo su a/b. Il filtro serve solo sulle prese dove metti i telefoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

A me spesso succede che quando alzo la cornetta, per ricevere o per telefonare, mi salta l'ADSL e sento nel telefono il fruscio del router, come se non ci fosse il filtro, ma basta che stacco il filtro dalla prese, che ha la spina del telefono connessa dietro, ed il problema sparisce per diversi giorni.

Io suppongo che sia dovuto ad ossidazione dei contatti, in quanto la presa è montata su di un muro piuttosto umido, in quanto altrimenti non mi spiego questo fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
franci_041979

Anch´io, pur avendo il filtro, ho gli stessi problemi. Ho anche cambiato operatore, ma il problema c´e´ sempre. ho fatto svariati tentativi..con la presa del telefono, con il router...ma niente..come risolvere il problema? cambiando di nuovo operatore?? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Le prese telefoniche devono essere collegate in parallelo tra loro e al doppino telefonico della linea in ingresso (usare i soli reofori più vicini della spina tripolare, lasciando scollegato il terzo reoforo, quello isolato dagli altri due, o i due centrali di quella RJ11 da 4 fili)

2) il filtro serve per tutti gli apparecchi sulla linea voce (telefono, combinatore telefonico dell'antifurto, fax, ecc..), non è indispensabile per il modem ADSL (ha già il suo integrato), ma se c'è non fa danno, purché il modem sia connesso all'apposito connettore marchiato ADSL, o DSL, o Internet, o con l'icona del PC

3) I filtri ADSL non sono eterni (quale sconvolgente rivelazione!), quindi sostituire i filtri appena si guastano. Un filtro di scarsa qualità può durare anche solo pochi giorni, meglio investire 5 o 6 euro in più per prenderne uno buono.

4) La comunicazione in voce non deve essere influenzata dalla linea ADSL e viceversa. Se accade è probabile un problema di filtro, o di linea. Se accade, provare a staccare TUTTI gli apparecchi telefonici dalla linea e connettere il modem ADSL direttamente alla presa (RJ11 o tripolare), se così non ci sono problemi, allora la causa è il filtro, altrimenti è la linea. In quest'ultimo caso aprite una chiamata all'assistenza del vostro operatore telefonico rimandendo alla postazione del computer e usando una diversa linea per comunicare (il cellulare, o il cordless del vicino), perché dovranno fare delle prove col modem attaccato e senza i disturbi della linea voce.

Link al commento
Condividi su altri siti

franci_041979

franci_041979+12/05/2009, 15:36--> (franci_041979 @ 12/05/2009, 15:36)

Ebbene si, ho deciso di cambiare..mi sono proprio stancata di combattere quotidianamente per l´adsl. Navigando su internet, ho trovato un sito che si e´ rivelato utile per farmi un´idea delle varie compagnie telefoniche e delle loro tariffe.

Modificato: da oiuytr
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...