Vai al contenuto
PLC Forum


Ho Presso Un Modulo Gsm Carrideo Ecco Cosa Vorrei Farci


digital-levideo

Messaggi consigliati

digital-levideo

ciao a tutti,

mi sono appena registrato su questo interessantissimo forum.

oggi pomeriggio ho acquistato alla fiera radiant di novegro un modulo pic sms con adc e gsm + modulo rele della ditta carrideo.

mi sono fidato e l'ho acquistato sperando di aver fatto una buona scelta.

ora vi dico perche' ho acquistato questi due moduli e cosa ci vorrei fare.

in quest'ultimi periodi ho assemblato dei computer mini itx basati sulla piattaforma atom 330 (dual core 2x1,6ghz) e' nata in me l'esigenza diaccendere questi computer

da remoto, inizialmente avevo pensato ad utilizzare una segreteria telefonica opportunamente modificata e con codice dtmf abilitare la chiusura di un rele per accendere per l'appunto un dispositivo elettrico ed elettronico nella fatti specie un computer, ma poi quando ho letto dell'esistenza di questi moduli gsm , ho abbandonato l'idea.

penso che il modulo pic -gsm sia proprio una delle applicazioni migliori per il mio utilizzo.

io faccio partire una chiamata dal mio cellulare master e il modulo pic gsm attiva dopo un paio di squilli uno dei rele collegato opportunamente in parallelo al comando pw del mio pc ((ponticello sulla piastra madre )) dopo di che mi aspetto che lo stesso dispositivo pic gsm mi dia conferma tramite squillo telefonico o invio sms dell'attvazione del comando.

un altra applicazione interessante e' quella di utilizzare il modulo in oggetto per avvisarmi in presenza di allarmi (magari come sistema d'allarme collegato a un sensore via radio collegato sulla mia porta blindata o eventualmente a un sistema a raggi infrarossi sempre via radio.

un altra applicazione interessante potrebbe essere quella di avvisarmi qualora' venga a mancare la corrente elettrica per un tot di minuti e via discorrendo.

che cosa ne pensate ???

avete qualche suggerimento da darmi ???

grazie 1000

aspetto fiducioso i v.s consigli

ciao marco

:)

Modificato: da digital-levideo
Link al commento
Condividi su altri siti


e che consigli vuoi ? hai gia detto tutto te !! :blink:

scherzo ;)

l'unica cosa che posso dirti e' che un "modulo" simile lo ho installato a casa mia da quasi 2 anni e .... mai avuto problemi di affidabilita ! per quanto riguarda quello che devi fare il modulo lo fa ed anche qualcosa in piu!

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

digital-levideo

ciao ilaw,

si e' vero ho detto tutto io ...... a parte gli scherzi :) io ho preso il modulo in oggetto

http://www.carrideo.it/area_download/picsms_w3_0809.pdf

devo leggere con molta attenzione il pdf in questione.

ascolta non ho capito ancora bene se il sistema e' gia preprogrammato o meno ???

ad esempio la programmazione dei numeri telefonici come avviene ??

come si utilizzano i convertitori in ingresso ??

se devo collegarci un sensore ad infrarosso come devo fare ??

se ci sono delle informazioni attineti alla configurazione e all'utilizzazione di quesi moduli questa sara' ben accetta.

grazie 1000 ciao marco

Modificato: da digital-levideo
Link al commento
Condividi su altri siti

digital-levideo

se mi sono sbagliato la sezione, sono ancora alle prime armi....dimmi per cortesia dove devo postare l mio messaggio ??

ciao ti ringrazio per la collaborazione

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi controllare un imianto di sicurezza, sopratutto via radio, dovrai per forza anche installare una centrale d'allarme.........

Fatte le dovute scelte, avresti potuto fare tutto quello che vuoi fare col modulo acquistato, anche con la centrale stessa........ E molto altro ancora!

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
digital-levideo

ciao ragazzi, faccio ritorno nel forum dopo qualche mese di assenza.

visto che sono in ferie ho ripreso in mano il modulo http://www.carrideo.it/area_download/picsms_w3_0809.pdf con l'intento di crearmi un antifurto elementare ma nello stesso efficace.

nel frattempo qualcuno di voli li sta' per caso utilizzando ???

ieri ho acquistato una coppia di contatti reed per sfruttare uno degli ingressi digitali del modulo come sistema d'allarme.

e devo dire che dalle prime prove che ho fatto, il tutto funziona piu' che bene.

certo non c'e' una centralina per gestire gli allarmi , ma in ogni caso l'efficacia mi sembra buona, piuttosto della solita sirena che squilla e che il piu' delle volte passa inosservata, si pensa di piu al falso allarme piuttosto che ai ladri in azione....

con un modulo del genere invece in presenza di un allarme si puo' decidere l'azione da intraprendere quali l'accensione di una luce far partire un player mp3 con delle voci umani dei cani che abbaiano ecc ecc la n.s fantasia non conosce limiti.

io addirittura sto' valutando l'idea di realizzare un sensore capacitivo, che interviene quando qualcuno comincia ad armeggiare sulla serratura, o anche un sensore microfonico o antisfondamento , piuttosto del classico contatto xhe entra in azione soltanto quando i ladri entrano in opera.... e' sempre meglio prevenire....

se qualcuno ha qualche idea o suggerimento in merito mi potrebbe risultare di grande aiuto, grazie di vero cuore a chi lo fara' !!!

non mi dispiacerebbe raccogliere anche un allarme sull'interruzzione della corrente elettrica di casa se questa persiste dopo' un certo lasso di tempo.

anche qui se mi consigliate come fare ve ne sarei davvero grato.

aspetto fiducioso i v.s graditissimi suggerimenti.

ciaooo a presto marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...