Vai al contenuto
PLC Forum


linea senza tono - borchia isdn resettata?


sondino

Messaggi consigliati

Mi chiama un cliente che e mi dice che il telefono ha smesso di funzionare....

Verifico a "occhio" le connessione senza toccare niente e collego al posto del suo cordless il mio telefono sirio. Effettivamente non c'è il tono ma ascolto bene che nel momento di riagganciare col dito il telefono si sente la che almeno c'è tensione fino al telefono (clic). Allora chiamo madre telecom e dopo 4 minuti mi risponde la signorina da Cagliari che mi racconta che da loro fa freddo... dry.gif .

Le spiego la faccenda e mi chiede di vedere se sulla borchia c'è accesa la spia rossa: controllo e ...si, è accesa...no si è appena spenta ( mentra nella mezz'ora precedente era sempre accesa. Insomma ad ogni sua domada, accesa o spenta, la spia si accendeva e si spegneva. Poi vado sul telefono e sento che c'è il tono e funziona ohmy.gif .

Non stò qui a dirvi tutta la discussione che c'è stata: lei sosteneva che da Cagliari verifica solo la presenza della borchia e di non avere fatto nien'altro mentre due secondi prima m'ha detto che aveva fatto il reset che coincideva con lo spegnimento e l'accensione della spia rossa. Alla fine E' COLPA MIA. Senza aver toccato un filo (e che c'era anche la linea però senza tono). E vi dirò di più: mentre ero li che cercavo di "capire" prima di chiamarli, squillava il telefono, si leggeva il numero chiamate, si rispondeva ma non si sentiva niente....COLPA MIA NO!

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti


La lampadina rossa della borchia isdn indica che c'è il colloquio digitale tra la piastra isdn della centrale e la borchia.L'unico sistema per far spegnere quella lampadina è interrompere la linea in un punto qualsiasi tra la centrale e la borchia.

In nessun modo ,facendo qualche test si puo far spegnere quella lampadina .

Controlla,per quello che puoi la linea ,se ci fosse qualche falso contatto,altrimenti reclama al 187 e aspetta fiducioso l'intervento dei tecnici .

Ciao

Dimenticavo ,resetta la borchia spegnendola e riaccendendola,se non l'hai gia fatto.

Modificato: da domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso la borchia si guasta la prima linea ( analogica) e' comunque presente.

controlla ( come gia' detto da domenico ) i collegamenti a monte altrimenti chiama il 187

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...