Vai al contenuto
PLC Forum


problemi con le prese del telefono - spine e problemi


romeuccio

Messaggi consigliati

salve sono romeo da torino.ho un abbonamento con infostrada e ho un problema di spine del telefono con l'impianto di casa e spero che qualcuno possa darmi qualche dritta...mi sono accorto pochi giorni fa che se uso oltre alla presa principale anche la derivata mi funziona solo la prima..ossia se ho un apparecchio collegato con la principale la derivata non da' segni di vita se lascio libera la principale e collego un telefono alla secondaria questa funziona...ho fatto varie prove anche smontando le prese e cambiando i contatti...ma il problema resta...mi sono accorto pero' che collegando alla principale un telefono a filo(non cordless)la secondaria funziona assieme alla principale...se invece collego un cordless alla principale la secondaria non funziona piu'...inoltre la tripolare per internet funziona solo se la collego alla principale,non funziona nella secondaria(anche con la principale libera;identica cosa accade se alla secondaria collego il cordless)....chi puo' darmi qualche consiglio..vorrei evitare di chiamare infostrada e pagare un tecnico per una cosa che magari e' una fesseria,dato che la secondaria comunque funziona se lascio la principale o libera o con collegato un telefono a fili normale....e un'eventuale chiamata tecnica la pagherei?...attendo delucidazioni da qualcuno che ne sa' piu' di me...

Link al commento
Condividi su altri siti


La chiamata del tecnico la paghi senz'altro, ma la soluzione è piuttosto semplice.

Il problema è il tipo di collegamento in serie delle prese telefoniche e probabilmente almeno una delle due prese possiede un filtro antidisturbo che... disturba la connessione alla rete.

Intervenire sulle prese non è difficile, ma spiegartelo qui non da garanzia che tu riesca a capire bene, soprattutto se non hai un minimo di conoscenza delle prese telefoniche tripolari.

Ci provo lo stesso, ma ambasciator non porta pena (mal che vada mandami i tuoi riferimenti con messaggio personale e se sei sulla strada - To-sud - posso passare a darti una mano)

Individua la presa principale. Apri la presa e verifica che i due fili del doppino telefonico siano montati SOLO sui morsetti dei due reofori accoppiati (su quello isolato NON ci devono essere fili collegati). Dagli stessi due morsetti fai partire i cavi del doppino che va alla presa derivata. Elimina il condensatore che trovi eventualmente montato all'interno (a volte è mascherato nella presa, e appare come un cilindro di plastica, che a ben guardare ha un tappo a pressione, che se lo togli vedi il condensatore).

Arriva alla presa derivata, verifica la continuità del cavo e collega i due cavi agli stessi morsetti come per la presa principale (i due reofori vicini, lasciando libero il reoforo isolato). Elimina anche in questa presa l'eventuale filtro antidisturbo.

Ora dovrebbe andare bene per una connessione internet su linea tradizionale (dial-up), invece se hai una linea ADSL c'è ancora da mettere l'apposito filtro ADSL per ciascun apparecchio telefonico presente nella linea.

Devo comunque farti notare che alcuni cordless disturbano la connessione alla rete e quindi, visto che non costano una esagerazione, o cambi il cordless, o rinunci a lui, o alla rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema si propone per il fatto che le vecchie prese telefoniche avevano un contatto secondario che staccava le prese a valle di dove si sollevava la cornetta.

Ti conviene eliminare gli altri collegamenti e collegare tutte le prese di casa in parallelo usando i contatti "A" e "B" come da foto piu' su, ovviamente come ti e' stato suggerito se hai ADSL metti un filtro dove hai collegato un telefono.

Contrariamente a quanto uno possa pensare il filtro serve ad impedire che un telefono o cordless connesso possa attenuare il segnale ADSL e nello stesso tempo il segnale ADSL possa disturbare le conversazioni, se si ha una linea con solo modem ADSL connesso e nessun altro apparecchio collegato non serve nessun filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto dell'immagine inserita da geoline per illustrare meglio quanto ho scritto nel mio messaggio precedente:

user posted image

be e ae sono i contatti ai quali collegare i due fili in ingresso del doppino telefonico

bu e af sono i contatti ai quali collegare i due fili in uscita che vanno alla presa derivata

sulla presa derivata si utilizzeranno solo i contatti be e ae

Il filtro anti disturbo, se presente, è dentro i cilindretti che ho evidenziato con la scritta FAD (Filtro Anti Disturbo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come chiaramente si evince dalla foto i contatti sono gli stessi be e bu sono su un'unico contatto come lo sono ae con af quindi praticamente stai dicendo di metterli in parallelo

Link al commento
Condividi su altri siti

...perdonate la mia ignoranza......grazie a tutti per la competenza e la gentilezza...ho provato a collegare solo be e ae con la derivata ...ho provato collegando i 2 fili bianchi,i due rossi e uno bianco e un rosso...ma non funziona lo stesso se ho la principale attaccata..

Link al commento
Condividi su altri siti

cioe',se lascio la principale libera o con collegato il telefono a fili la derivata funziona(sempre se non ci collego il cordless o se ci metto il filtro adsl,che non funzionano entrambi)se invece collego anche solo il semplice filtro nella presa principale,senza collegare nient'altro,ne' modem ne' telefono la derivata smette di funzionare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai dicendo solo ora che hai una connessione ADSL, col mio primo intervento ho fatto anche quella ipotesi, ma dovevi confermare quale fosse il tuo caso, altrimenti ti si può rispondere solo per ipotesi. Meglio scrivere qualche dato in più, che uno solo in meno!

Non c'è molto da aggiungere, solo da confermare a Lancillotto69 che si tratta di connessione in parallelo (quella in serie è quella che impedisce a romeuccio di usare la derivata mentre si solleva la cornetta, o si usa un cordless sulla principale), ma per chiarezza nei confronti di romeuccio ho riportato le sigle che trova effettivamente impresse nelle prese Telecom (ex Sip), perché i morsetti sono esattamente come in foto, identificati con le lettere che ho segnalato.

romeuccio, mi scrivi che hai collegato la presa derivata come ti ho scritto, ma non mi dici nulla su come è collegata la spina principale e se hai levato i filtri antudisturbo che nelle vecchie prese erano sempre presenti.

Mi parli dei filtri ADSL, ma non ho mica capito se li hai messi correttamente su ciascuna presa dove hai un telefono attaccato (il telefono, non il modem ADSL). Se hai un filtro splitter, il telefono va collegato alla presa d'uscita che presenta l'icona del telefono, o la scritta "TEL", o la scritta "Phone", mentre il modem ADSL va collegato sull'altra uscita che presenta la scritta "ADSL", o "DSL", o "Modem".

Se hai ancora problemi scrivi chiaramente le condizioni nelle quali sperimenti il problema, compresi tutti i tentativi che hai fatto.

Per ora posso solo pensare che non hai collegato correttamente i foltri, o non hai messo in parallelo le connessioni sulla presa principale, o non hai levato i filtri antidisturbo. Può anche essere che non ti funziona il modem, o la scheda sul PC, ma questo lo vedremo dopo che sarà chiaro che hai fatto tutte le altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

luca,la principale ha delle viti che non si possono svitare...in basso a dx ci sn 2 contatti,uno rosso e uno bianco,uno in alto a sx e uno in basso a sx.in alto a dx non e' poxibile collegare fili perche' le viti non sono ne' a taglio ne' a stella..nella derivata a sinistra c'era un tappettto di plastica,suppongo quello sia il filtro anti rumore ma togliendolo la presa non funzionava ugualmente..il filtro adsl che ho e' uno dovrei comprarne un 'altro ma perche' se lo inserisco nella derivata non ho linea internet e nella principale si?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che scrivi mi pare di capire che hai una linea collegata in serie, invece che in parallelo. Mi pare strano che tu non possa svitare i morsetti, comunque i casi sono due, o riesci in qualche modo a fare i collegamenti come ti ho scritto (in parallelo), o butti via la presa principale e la sostituisci con un'altra acquistata e che senz'altro potrai collegare secondo le indicazioni che ti ho scritto.

Assolutamente da evitare la connessione dei cavi come dici che è ora.

Prova a fare una foto ravvicinata dei contatti della presa principale (con macchina su cavalletto, così la foto non viene mossa) e allegala al tuo messaggio qui, così ci diamo un'occhiata e vediamo se davvero non puoi portare in parallelo la connessione del doppino telefonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve...provavo ad inserire la foto ma non ci riesco...qualcuno sa dirmi come fare?se vado su inserisci immagine mi chiede la pagina sul server e l'url...

Link al commento
Condividi su altri siti

..e' che dove dovrei mettere quei fili le viti non sono 'svitabili'...non sono ne' a taglio ne' a croce,non penso esista un cacciavite in grado di svitarle,sono quasi lisce ma non usurate,quasi nuove,mai toccate,sembra;quindi come faccio?boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono bito ho visto la foto della tua presa telecom. dovresti prendere i fili del doppino rosso bianco collegati sulla sinistra e collegarli pari pari con quelli sulla destra dove trovi gli unici morsetti con le viti, praticamente in parallelo cioe,rosso con rosso bianco con bianco. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Che debba essere un collegamento in parallelo è scontato. Si sta continuando a dire come collegare i fili, quando gli è stato già detto prima, non solo da me, ma lui invece continua a dire che non riesce a svitare le viti di quei morsetti:

romeuccio+--> (romeuccio)

Intanto c'è da dire che le immagini allegate non aiutano a capire la chiave della vite. Se non si tratta di chiave a croce, o a taglio, sono probabili altre due chiavi comuni: a stella, o a brugola. Se non hai cacciaviti con quelle chiavi, allora prova ad acquistare quello giusto (pochi euro ben investiti), o fartelo prestare.

Se riesci ad allegare un dettaglio più visibile ti posso dire con certezza di quale tipo di chave ti ci vuole il cacciavite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh puo' darsi siano rivetti, magari nelle nuove prese hanno risparmiato sulle viti, comunque come ho scritto sopra allenta le due viti in alto e collega i fili li, i due rossi assieme a sinistra e i due bianchi sempre assieme a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, assolutamente, non ci sono rivetti sui morsetti, romeuccio, non se il lavoro è stato fatto correttamente (le foto, seppur sfocate, non portano certo a pensare a dei rivetti al posto delle viti).

Và tranquillo che sono viti, forse con una chiave un po' diversa dal solito (come ti ho scritto sopra), ma viti.

Procurati quindi il cacciavite adatto e fa' il lavoro, sostituendo con una connessione in parallelo quella che ora tu hai in serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per svitare quelle viti ci vuole una chiave apposita che è il dotazione ai tecnici Telecom.

E' piuttosto difficile svitarle senza chiave.Il consiglio è di svitare l'intera presa e sostituirla .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve,finalmente ho avuto un po' di tempo per sistemare la situazione...ho comprato una presa nuova,come mi era stato suggerito e ho sostituito quella che avevo sulla spina principale...problema risolto....grazie a tutti quelli che mi hanno dato utilissimi consigli dei quali ho fatto tesoro...a buon rendere......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...