Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento presa telefonica


bm76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, e vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto, ho chiesto a telecom una seconda linea telefonica ma non mi serviva che mi mettesero una presa in più, cosi me la sono fatta lasciare, o viste che era carina con lo stoppino e non la solita gialla con i tre fori, e vorrei sostituirla ma non so come si collegano i cavi, dietro ci sono due morsetti ognuno con due ingressi , su un morsetto e posta la scritta LINEA, sull'alto un altra cosa, io mi trovo con due cavi uno BLU e uno BIANCO, come li collego in che morsetto li metto in che sequenza????

Ringrazzio tutti coloro chi mi sanno dare una mano...... senzasperanza.gif

Modificato: da bm76
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma non è che ho capito molto. Le prese telecom tradizionali sono quelle con tre fori, e fin qui tutto chiaro.

Ma quella "carina con lo stoppino" non saprei proprio capire come è fatta, cos'è una candela ? laugh.gif

Forse si tratta di una rj11 cioè quella denominata plug. Ma dovrebbe avere quattro contatti, di cui si usano solo i due centrali, non importa in che ordine.

Tu dici che ci sono "due morsetti con due ingressi" e anche qua spiegati meglio. Se i morsetti sono solo due ti sei risposto da solo, se invece intendi quattro morsetti, ritorniamo a prima e devi usare i due centrali, normalmente collegati con fili rosso e verde.

Spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao crmsistemi, solitamente le prese telecom sono gialle con i tre fori, ma a me e stata consegnata una presa marchiata telecom bianca ad incasso con lo stoppino tipo come quelle che l'eletricista ti installa in un secondo momento in vari ponti della casa, ma non sono come le vimar, ticino ecc, praticamente a la stessa ampiezza di quella tradizionale gialla e ha 2 morsetti posteriori con 2 ingressi a morsetto, su un morsetto e indicato la dicitura "LINEA" e sull'altro un altra dicitira che ora non avendo qui la presa non saprei dirti ma creso "SPTN" o qualcosa di simile, appunto vorrei sapere sa devo collegare i due cavi in linea o nell'altro morsetto o uno in linea e l'altro nell'altro morsetto e in che sequenza.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le nuove prese Telecom hanno la stessa forma e dimensione delle precedenti solo che utilizzano la connessione rj11 (quella che tu chiami stoppino).

Ne esistono di due tipi, quelle per ADSL con tre coppie di morsetti e due connettori rj11 e quelle per telefonia standard con due coppie di morsetti e una connessione rj11.

Le due coppie di morsetti sono denominate LINEA e POTS.

Poichè le prese tripolari avevano un ingresso ed una uscita (che non veniva mai usata) anche nelle nuove prese esiste un ingresso (LINEA) e una uscita (POTS) che però non si usa mai.

Puoi quindi collegare i due fili alla coppia di morsetti LINEA senza necessariamente rispettare una sequenza.

Trovi QUI il documento tecnico con lo schema della presa.

----

link 'oscurato'

**

** Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente quella con due morsetti, io ho collegato i due cavetti a linea ma non funziona il telefono, ma facciamo un passo imdietro, nella mi abitazione ho una linea voip, quindi la linea principale entra in nel modem ADSl e poi esce entrando nel'impiando dell'abitazione, io questra presa telecom la vorrei mettere in una presa secondaria quindi non in quella principale e mi trovo due cavetti uno blu e uno bianco, ho provato come mi hai detto tu di metterli entrambi in linea ma non funziona il telefono, cosa devo fare?? senzasperanza.gif

Grazie per la tua attenzione e disponibilità.

Modificato: da bm76
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le cose cambiano ed anche di parecchio.

La linea Telecom (quella voce, non quella derivata da Voip) ha determinate caratteristiche sulle quali vengono progettate e costruite le prese telefoniche come quella da te utilizzata.

Una linea Voip, che deriva da un modem ADSL, ha caratteristiche completamente differenti e pertanto non è compatibile con quella presa.

Trovi nei negozi di elettricità le normali prese telefoniche rj11 anche compatibili per forma con quelle telecom ma che all'interno non hanno alcuna elettronica.

Dal modem ADSL prelevi la linea tramite il connettore rj11 e mandi nell'impianto i soli due fili centrali dei 4 disponibili. Questi due fili centrali puoi farli proseguire su altre prese semore collegandoti ai due centrali senza rispettare sequenze.

Attenzione però, non è detto che il modem ADSL abbia potenza sufficiente ad alimentare più di un telefono. Infatti questi dispositivi sono progettati per un solo telefono e non di più. Può darsi che ci riescano, ma non è assolutamente garantito.

Dopotutto, anche Telecom, su una linea tradizionale esige un canone (che serve a coprire i costi delle infrastrutture) mentre sulle linee Voip non c'è nessun canone, proprio perchè sono delle linee prive di infrastrutture il cui funzionamento è limitato e non garantito (se va via la corrente non funzionano più, mentre quelle tradizionali hanno interi locali pieni di batterie).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille sei stato gentilissimo e utilissimo, ma vorrei vedere ancora una cosa con te se ti e possibile, io ho gia fatto entrare la linea pricipale nel modem ADS poi la ho fatta uscire con i due cavi dianco e blu, e portata in altri due telefoni, in un telefono ho attacato la presa telcom in questione attacando i due fili blu e bianco nel morsetto LINEA e non funzionava il telefono, ho provato ad attacare entrambi i cavi nel morsetto POTS e il telefono ora funziona.

Questo va bene o puo/posso creare qualche problema??

Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegandoti dal lato POTS hai scavalcato parte della elettronica contenuta (ma non tutta) comunque se tutto funziona puoi benissimo lasciarla come è

Link al commento
Condividi su altri siti

Per CRMSISTEMI .

E' assolutamente vietato divulgare documenti privati e interni di aziende senza autorizzazione . Ti consiglio di toglierlo subito,Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che sta sul sito ma ,come è scritto sia sotto il documento ,sia sotto la serie di link del sito ,

"Telecom Italia S.p.A. detiene il diritto d'autore dei documenti di specifica che dovranno essere usati senza intaccarne i diritti d'autore. In questo senso ne è proibita la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo, la modifica e la distribuzione senza l'autorizzazione scritta di Telecom Italia S.p.A."

Link al commento
Condividi su altri siti

domenico+20/04/2009, 23:21--> (domenico @ 20/04/2009, 23:21)

Ma il documento non è stato riprodotto,modificato o distribuito,è stato semplicemente postato un "link", il documento è sempre dove telecom lo ha messo,non è stato riprodotto sul server di PLC Forum ,Crmsistemi ha solo indicato dove si trova fisicamente,in questo non c'è nulla di male ,non è vietato (non ancora per fortuna) dire a chicchesia dove si trova un documento di libera consultazione.

Mi sembra esagerato,non è vietato segnalare un sito o documento pubblico consultabile da chiunque!

Modificato: da azzero
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

L'inserimento del link che riporti al sito Telecom sicuramente non è vietato; è vietato l'inserimento di un link che porti a documenti 'interni' ossia riservati, per i quali esiste il "diritto d'autore".

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a tutti se ho fatto qualcosa di non consentito, ha fatto bene Livio ad oscurare il link se questo costituisce violazione di qualcosa.

Io non ho fatto altro che fare una ricerca su internet ed ho trovato il documento di cui ho postato il solo link (non il documento).

Di cose come queste mi pare che il forum sia pieno, perchè Domenico si in****zza in tal modo proprio non lo capisco senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crmsistemi , sinceramente non ho ben capito il perchè di questa "censura" ,vedo ora che anche il mio link non funziona,comunque basta andare su www.187.alice.it "trova e risolvi","info consumatori","interfacce offerte da telecom" ,selezionare l'ultimo link e il documento è servito il tutto senza "mulo" o senza violare aree riservate.

Come lo avevi postato tu era molto più semplice ma ................evidentmente sei stato frainteso,probabimente si è pensato che tu fossi venuto in posseso del file per vie traverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Strano perchè a me funziona perfettamente; tra l'altro, nessuno l'ha modificato!

abstract: ne è proibita la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo, la modifica e la distribuzione senza l'autorizzazione scritta di Telecom Italia S.p.A.

Potremo stare a discutere per ore sulla liceità o meno di una 'riproduzione'; chi ritiene che sia lecito può sempre comparire con i suoi dati anagrafici ed assumerne la paternità e la conseguente responsabilità civile/penale.

PLC Forum ha il diritto/dovere di tutelarsi, anche se questo può apparire incomprensibile ed immotivato.

Non mi sembra che Domenico si sia alterato: ha sollevato una giusta obiezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, meno male che non ho richiesto indicazioni pe rcostruire un abomba artigianale o un ordigno nucleare......................

Ragazzi, capisco essere moderati ma cosi mi pare pure troppo..............

wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono certo arrabbiato per questo ,non mi può importare più di tanto.

Ho solo sollevato un problema per poter cautelare sia il sito che chi l'ha postato.

Non sapevo che era pubblicato sul sito di telecom ,e quindi accessibile a tutti e credevo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, qui potremmo discutere per ore senza venirne a capo, io ho scritto alla Telecom chiedendo un loro parere. Se mi rispondono (e il condizionale è d'obbligo) vi terrò aggiornati, così evitiamo di fare i conti senza l'oste !!

Salutoni !! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

E' un problema tuo! Le regole sono regole e vanno rispettate, così come il Regolamento di PLC Forum, che hai deliberatamente accettato all'atto dell'iscrizione a questo forum, che tra l'altro stabilisce:

Note sui moderatori:

La figura del moderatore è necessaria non solo per garantire il rispetto del regolamento ma anche per cercare di mantenere tutte le discussioni (specie quelle delicate come quelle trattanti la politica, la religione etc etc) costruttive e per garantire comunque il rispetto delle opinioni altrui.

I moderatori non sono necessariamente esperti degli argomenti trattati nel forum che moderano.

I moderatori hanno la facoltà di chiudere o cancellare una discussione ogni qual volta lo ritengano opportuno così come censurare un messaggio (modificandolo o cancellandolo) di un utente.

I moderatori possono chiudere o rimuovere discussioni non ritenute idonee allo spirito del forum.

Il loro giudizio è insindacabile e rispondono del loro comportamento solo ed esclusivamente all'amministratore. Contestazioni sull'operato dei moderatori effettuate sul forum saranno prontamente chiuse o eliminate. Spiegazioni e critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori e amministratori sono accette ma solo ed esclusivamente in forma privata (via mail) o tramite il messanger del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...