Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Impianto Telefonico!


Andrew82

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho un problema su come collegare le prese RJ11 della gewiss da mettere nella scatola 503.

In queste prese c'è un plug con scritto 1-2-3-4 come devo mettere il mio cavo piatto da 4 fili??? ho letto che non conta l'ordine è vero??? poi nel plug il filo deve essere spellato completamente???

poi un'altra domanda queste prese (4 (TEL) + 4 (ADSL)) partono tutte da una scatola più grande dove quando farò richiesta a telecom chiederò di mettere li la presa, e dove io inserirò il filtro e poi collegherò tutti cavi che arrivano dalle prese, ci possono essere problemi??? le prese telefono le collego in PARALLELO anche quelle ADSL????

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cavo piatto a 4 fili viene usato solo per collegare gli apparecchi alle prese, dal lato impianto invece deve essere usato il doppino bianco-rosso. I due fili vanno collegti ai contatti centrali del plug senza un ordine specifico.

Le prese devono essere collegate in parallelo. Se metti più prese telefoniche e ADSL le prime vanno collegate alla uscita telefono del filtro e le seconde alla uscita ADSL del filtro.

Anche se metti più prese ADSL, ricordati che potrai usarne una sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, nell'impianto ho il cavo nero piatto a 4 fili, quindi metto pianto e rosso al centro per esempio 2 Bianco - 3 Rosso sia da un lato che dall'altro giusto??!?!?!

poi perchè se ho più prese adsl posso usarne usa soltanto??? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo piatto non può essere usato nell'impianto, questo perchè non è twistato ovvero non ha i cavi attorcigliati. Il risultato è un rapido deperimento del segnale e dato che si tratta di ADSL non lo consiglio proprio.

Inoltre il cavo piatto è crimpabile ma non spellabile e quindi estremamente difficile da collegare ai frutti da 503.

Per quanto riguarda le prese ADSL, queste sono tutte in parallelo su una linea soltanto. Quindi non puoi certo collegarci due modem, i quali finirebbero in parallelo con il risultato di rendere impossibile la comunicazione ad entrambi.

Se vuoi rendere accessibile a più computer la linea ADSL devi usare il wireless o passare cavi LAN su connettori rj45 per presa LAN.

Almeno questo è quello che credo di aver capito che vuoi fare, se non è così mandami altre informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....quindi secondo te dovrei sostituire il cavo???? da piatto a doppino??? e poi il modem lo metto su una sola presa ma vorrei che a quale presa lo colleghi funzioni!!! senza che devo collegarlo per forza alla prima presa....con il cavo piatto quindi sicuranente il telefono e ADSL non funzionano oppure potrebbero non funzionare???? grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è meglio

Purchè ne usi una per volta puoi usare quella che vuoi.

Sicurezze non ce ne sono, dipende dalla qualità della linea che ti porteranno, il telefono in genere ha un segnale robusto e poi al massimo hai una conversazione disturbata o attenuata, ma parli lo stesso.

La ADSL è molto più delicata, basta poco e la velocità di connessione decade rapidamente e si scollega di continuo.

Su tutti i siti dei gestori troverai scritto di non usare prolunghe, proprio perchè fatte di cavo piatto.

Di recente ho rifatto per intero un iimpianto in cui avevano usato cavi di pessima qualità ed avevano seri problemi con ADSL. Passati ben 50 mt di doppino ed ora la ADSL funziona perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...allora se mai aspetto che telecom mi porti la linea e poi vedo se riesco a sostituire il cavo .... speriamo bene..... perchè le tirate del cavo sono lunghe e non so se riesco a sostituirlo....comunque grazie tanto.....ps per provare per colegare il frutto della 503 devo spellare i singoli fili e metterli nel plug....grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando spelli il cavo piatto, ti accorgerai che all'interno i fili sono fatti di fibra su cui è attorcigliata una sottile lamina metallica (per crimpare vanno benissimo ed il filo risulta molto flessibile e resistente alle torsioni), siccome sia la fibra che la lamina si spezzano molto facilmente e non hanno la rigidità necessaria ad inserirle in un morsetto, ti conviene spellare circa 5mm di ogni conduttore e ripiegare fibra e lamina sulla parte ancora coperta dalla guaina, dopodichè nel morsetto inserisci guaina e parte ripiegata.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi spesso i 4 fili e la parte di che rimana (rame) o quello che è lo ripiego sulla guaina e poi inserisco nel morsetto e taglio quello che fuoriesce dal morsetto....nelle istruzioni fa vedere una cosa del genere di inserire il cavo e tagliare quello esce fuoir.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se richiede di tagliare ciò che esce vuol dire che non hai un morsetto (con tanto di vite di serraggio) ma un contatto a perforazione di isolante, in questo caso il cavo si inserisce senza spellare. E' importante questa verifica, in genere la perforazione di isolante richiede cavo rigido e potrebbe essere non compatibile con il cavo piatto.

Verifica bene sulle istruzioni il tipo di cavo richiesto.

Modificato: da crmsistemi
Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo.. hai letto le sigle UTP e FTP ?

Stanno per Unshielded Twisted Pair (Doppino non schermato) e Foiled Twisted Pair (Doppino foderato).

Ovvero cavi Cat 3 o Cavi Cat 5 in conduttore rigido.

Su quelle prese puoi usare solo i cavi indicati, il tentativo di utilizzare il cavo telefonico piatto (che puoi comunque tentare) è ad alto rischio di falsi contatti e rischia di compromettere seriamente le funzionalità dell'impianto.

Se proprio non puoi sostituire il cavo, dovrai quantomeno sostituire le prese con altre strettamente telefoniche dotate di morsetti a vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok......se non cambio il cavo come le collego???? se cambio il cavo che cavo dovrei posare????

sul catalogo parla di connettori standard e dice di collegare L1 al pin 3 (ROSSO) e L2 al pin 2 (BIANCO)...come faccio????? li devo spellare???? uff.....

http://www.merkantile.hr/ProductDocuments/...%20znacajke.pdf

pagina 16 non l'ho trovato in italiano

Modificato: da Andrew82
Link al commento
Condividi su altri siti

se non cambi il cavo:

Togli la guaina esterna al cavo piatto, prendi i due conduttori centrali dei quattro, li inserisci (senza spellare) nelle due gole centrali del pettine, tagli quello che esce, metti il coprifili posizioni il tutto sulla presa o schiacci con una pinza fino a sentire lo scatto. Il rischio è che il tipo di contatto, pensato per un conduttore rigido, non funzioni con il cavo piatto, per cui dopo lo scatto il cavo potrebbe non essere collegato.

se cambi il cavo:

Usi il cavo UTP Cat. 3 (se usi le rj11) o Cat. 5 (se usi le rj45) e segui le istruzioni come sopra rispettando il codice colori. Ricorda comunque che per uso telefonico e ADSL si usano solo i due conduttori centrali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....allora provo e vediamo che succede....una domanda....io ho una scatola come scritto prima dove mi arrivano tutti i cavi come li collego al filtro (4 TEL) (4 ADSL).....grazie i plug si mettono allo stesso modo....tolgo la guaina metto il filo nel plug e schiaccio con la pinza??? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I quattro cavi delle prese telefoniche vanno messi in parallelo per ricavare un solo doppino da collegare alla uscita Telefono del filtro.

Anche i quattro cavi delle ADSL vanno collegati in parallelo per ricavare un solo doppino da collegare alla uscita ADSL del filtro.

Come già detto, questa operazione con il cavo piatto è alquanto difficoltosa perchè il conduttore interno non è giuntabile. Potresti collegare un plug ad ogni cavo ed usare le ciabattine rj11 al contrario (invece di un ingresso 4 uscite vedile come 4 ingressi una uscita) per collegarti al filtro.

Per crimpare i plug con la apposita pinza devi togliere la guaina con la apposita taglierina della pinza, che ne taglia la esatta quantità.

Poi inserisci i quattro conduttori nel plug assicurandoti che arrivino fino in fondo e non si accavallino e che anche la guaina entri nel plug.

Blocchi il plug nella pinza e schiacci.

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra domanda....se non riesco a cambiare il cavo la perdita di segnale ADSL visto che il problema del cavo piatto riguarda solo ADSL se non ho capito male quanto è?????

la TELECOM può fare storie perchè dentro casa c'è un cavo del genere????

Modificato: da Andrew82
Link al commento
Condividi su altri siti

I disturbi sono determinati da attenuazione, distorsione e induzione.

Un cavo inadatto produce tutti i tre effetti insieme o almeno non protegge da questi fenomeni.

Non si può definire quanto sia la perdita di segnale anche perchè la ADSL in presenza di questi disturbi prima degrada in velocità e poi fa cadere la connessione.

Ovviamente se hai un segnale molto forte (abiti a 20 metri dalla centrale telefonica) può darsi che il problema non si manifesti, ma siccome il segnale in genere è già molto attenuato, basta veramente poco.

A Telecom non importa nulla del cavo interno in quanto garantisce la connessione solo dalla presa principale (dove loro portano il cavo) e con l'impianto interno staccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono passato in un negozio dove abito io e mi ha detto che ha solamente il cavo del telefono a due fili BIANCO e ROSSO mi sembra abbia detto doppino telefonico....può andare bene???? grazie!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...