Vai al contenuto
PLC Forum


Strana Anomalia Adsl - alzare la cornetta per la portante


lucafox

Messaggi consigliati

Gentili utenti del forum buongiorno.

Vi sottopongo questa stranezza cheda un po' affligge il mio impianto ADSL:

Premessa sulla situazione attuale:

ADSL tuttoincluso infostrada ULL

modem d-link G624T

impianto nuovo (casa di 8 anni)

2 telefoni con filtro

1 teleallarme, anche lui con filtro

Tutto ha sempre funzionato per almeno 4anni; da qualche tempo succede che accendo il modem, il segnale ADSL è ok, nel senso che la spia è fissa e deduco la portante sia agganciata. Tempo 5/10/15 minuti dall'accensione e la portante cade (indipendentemente che stia navigando o meno).

In passato riavvii successivi non servivano a nulla. La portante sembrava tornare a piacimento.

Avvisata infostrada, mi hanno detto tre cose diverse in tre telefonate diverse: problemi in zona, un condensatore in una mia presa, la necessità di installare uno splitter. Addirittura mi mandano a casa il tecnico per l'installazione dello splitter, ma lo stesso conviene sull'inutilità dello stesso, visto anche il fatto che tutto ha funzionato bene per anni. Ha soltanto rimosso dalla presa telefonica principale quello che a me pare un ponticello nero (somiglia a quei piccoli switch posti sul retro degli hard disk IDE per renderli mater o slave..). L'unica modifica da me apportata dopo la visita del tecnico (anche da lui approvata) è l'installazione di un filtro a monte del combinatore telefonico del teleallarme (l'unico "telefono" a non esserne dotato fino ad allora.

Ho osservato per un po' la disfunzione della portante che cadeva ed ho trovato uno strano modo di risolverla: con portante giù, mi è sufficiente alzare ed abbassare la cornetta del telefono perchè la portante torni e rimanga senza problema alcuno. Suppongo che anche in precedenza la portante tornasse in occasione di una mia telefonata ma non ci avevo mai fatto caso.

Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Se utili, trascrivo qui i dati relativi a SNR ed attenuazione:

SNR dwn= 22dB up= 30dB

ATT dwn=18dB up=11dB

Data rate dwn=5056 bps up=352 bps

Scusate il dilungarmi, speroa aver fornito una panoramica esaustiva.

Ringrazio tutti sin d'ora per la disponibilità e l'assistenza che potrete fornirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Presumo sia un degrado della linea telefonica. Il tecnico che è venuto a casa a verificare non ha fatto una misura con lo strumento che dovrebbe avere ?.

Il fatto che alzando ed abbassando la cornetta di una apparecchio si rimetta la linea non ha senso ,in quanto facendo cosi si va a modificare l'attenuazione e la capacità della linea e il modem - router perde l'equalizzazione configurata all'avvio .Potrebbe ,quindi continuare a funzionare ,ma con velocità molto piu bassa .Ciao

Modificato: da domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico,

grazie per la risposta. Il tecnico era venuto per l'installazione dello splitter; constatata l'inutilità non si è soffermato per nessuna misura, salvo la rimozione di quel particolare dalla presa telefonica principale.

Ha visionato i dati di SNR ed attenuazione del mio modem dal mio portatile e nulla di più.

Per quanto sembri strano, davvero mi succede così ogni volta. Alzo il ricevitore ed il segnale ADSL torna... per carità, almeno adesso so come risolvere, ma rimane il comportamento anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

prova a collegare il modem senza telefoni e filtri collegati, una volta mi è capitato lo stesso problema e la causa erano i filtri adsl.

ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , giusto quello che ti ha suggerito Fabio .

Riguardo il ponticello che ti ha tolto il tecnico ,serve per escludere un condensatore che si trova all'interno della presa . Una volta serviva per fare una prova centralizzata.Ha fatto bene a toglierlo ,anche se non ha risolto il problema.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il filtro fornitomi da Infostrada -da tripolare a 2 RJ- sulla presa principale (telefono n° 1), un "vecchio" filtro (quello che prima utilizzavo per il telefono n°2) montato a monte del combinatore dell'antifurto ed uno appena acquistato per modem e telefono n°2 (ingresso RJ ed doppia uscita per modem e telefono).

Allora stasera faccio un test staccando quel che posso, per staccare il filtro del combinatore devo trigare non poco... è in un posto scomodo.

Mi consola sapere che sia già successo a qualcuno; se basterà sostituire i filtri, me la sono cavata con poco...

Buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...