Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Rete - usare una coppia


acarrua

Messaggi consigliati

ciao,volevo fare una domanda forse banale per qualcuno di voi,

spiego la mia domanda..avendo un cavo di rete cat 5 quindi 4 coppie,dove è collegato il pc funzionante con adsl alice,e fin qui tutto bene,nello stesso tubo dove passa questo cavo,mi servirebbe far passare anche un doppino telefonico,ora la mia domanda era questa,posso magari usufruire di una coppia di fili del cavo cat 5,rimanendo funzionante l'adsl del computer?? oppure togliendo una coppia di fili dal cavo cat 5 l'adsl non funziona piu'??

qualcuno mi spiega per favore

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi benissimo, solo che se utilizzi una connessione LAN Gigabit, non potrai più usarla in quanto ha necessità di tutte e quattro le coppie.

Se invece ti è sufficiente la 10/100...

... vai tranquillo.

E' il sistema utilizzato per pe Power Over Ethernet.

Ovviamente, non c'è bisogno che ti dica di estrarre la stessa coppia su entrambi i lati.

tongue.gif

Vedi QUI' QUALI utilizzare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao come faccio a sapere quale tipo di connessione ho??

il telefono in questione sarebbe il VOIP,dovrei far funzionare questo tipo di telefono con lo stesso cavo cat 5 utilizzato dalla linea alice telecom.purtroppo non posso infilare un'altro cavo nel tubo perchè già pieno..

ciao

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 4 weeks later...

Il cablaggio POE c'entra poco con l'utilizzo misto del CAT5.

1 : E' piu corretto usare le coppie arancio e verde per la LAN 10-100 e la coppia blu per la linea telefonica analogica.

2 : Si possono anche creare due LAN da un CAT5 cablando la coppia blu su 1-2 e la coppia marrone su 3-6 di un secondo connettore.

Mi sembra che il VOIP sia basato su LAN, quindi e' valida la seconda soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...