Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchi Cordless Analogici E Ronzio


RamsesA.R.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti è da un po che bazzico su questo forum ma non so come appena oggi ho scoperto questa sezione, che di certo diverrà la mia preferita wink.gif

Volevo chiedere se sapete come mai nei vecchi cordless quelli vecchi vecchi che avevano l'antenna telescopica per intenderci è sistematico che hanno tutti un ronzio di sottofondo fastidiosissimo cosa che da nuovi non avevano..

so che ormai non si usano più, ma siccome ne ho parecchi, che tengo un po come collezione ma che ogni tanto utilizzo mi da proprio fastidio quel rumore e quindi va a finire che non li posso usare.

C'è magari un componente da sostituire che risolverebbe il problema ?

Spero di essermi spiegato, non è il fruscio di quando ti allontani dalla base, è come un ronzio di corrente persistente anche se stai attaccato alla base...

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti


ma no, lo facevano anche prima di essere dismessi, ho provato anche a cambiare l'alimentatore (quelli che ce l'hanno esterno) ma il problema persiste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti dirci di piu' sulla marca, se si tratta di Panasonic o Sanyo dovresti verificare con un'alimentatore stabilizzato, se in questo caso il ronzio scompare e dando per scontato che l'elettrolitico di filtro dell'alimentatore sia OK dovresti aggiungere un cond. ceramico da 50 -100Kpf in parallelo ad ogni diodo che contribuiscono a radrizzare la corrente sull'alimentatore.

Era un problema molto comune che si risolveva così

Link al commento
Condividi su altri siti

sono marche diverse, il panasonic è l'unico che invece non da questo problema, anche perchè un po più recente, quelli che lo fanno sono:

myphone, superphone, ed uno di una marga g&g

premetto che non sono un tecnico ma che semplicemente ogni tanto ci bazzico, quindi dimmi se ho capito bene: dovrei provare ad alimentarlo con un alimentatore stabilizzato (che non ho ) e se in quel caso non ronza più, per alimentarlo con l'alimentatore normale ed evitare il ronzio devo aggiungerci i condensatori ? se si solo ai diodi nell alimentatore? o nel telefono? ho capito bene od ho sbagliato tutto ?

grazie ancora dell' aiuto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque se ben ricordo il MyPhone si assomigliava almeno esteticamente ad alcuni modelli del Panasonic, verifica comunque quello che ti ho detto, un'altro sintomo e' che il ronzio non e' costante ma sembra vari in funzione di come ti muovi rispetto alla base

Link al commento
Condividi su altri siti

si confermo che il ronzio non è costante ma varia con gli spostamenti, comunque non ho capito come fare la verifica, dovrei comprare un alimentatore stabilizzato per forza?

e poi i condensatori andrebbero messi sulla base del telefono o sull' alimentatore?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

ciao a tutti, rispolvero questo mio vecchio tread perchè la collezione di questi vecchi cordless continua ad aumentare e di conseguenza tutti quelli più vecchi hanno lo stesso problema, gli unici a non averlo sono quelli via via più recenti che sono invece dotati di sistemi che filtrano i rumori di fondo , a seconda della marca li chiamano  compander o sound charger etc

 

ora ad esempio ho appena preso un vecchio sanyo modello clt-x2 foto allegata

ed ha il problema bello accentuato, ronza che è un piacere.. 

Idem il sanyo bianco della foto (Sanyo clt-35A)

al tempo la discussione era andata a morire, ma  a leggervi pare ci fossero delle soluzioni praticabili, dove li dovrei mettere questi diodi per risolvere?

intanto ho provato ad usare alimentatori diversi (che su altri modelli non creano ronzio) ma nulla di fatto, peccato perchè per il resto sembra funzionare molto bene  e lo userei volentieri

grazie in anticipo  a chiunque riuscisse a darmi qualche dritta!

 

 Screenshot_20201102_181400.jpg.709daa9af32f137dafa235b00e4c978f.jpg

IMG_20201102_184555.jpg

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo una precisazione di cui mi sono accorto ora ma che forse è importante, ho notato che se stacco qualche presa in casa il ronzio diminuisce.. tipo staccando il caricabatterie del cell o altri alimentatori che in genere tengo sempre attaccati alle prese, quindi forse basterebbe comprare un filtro da mettere sull'alimentatore del telefono ? esiste in commercio qualcosa di universale ? un corrispettivo del filtro adsl per intenderci ma da attaccare al 220

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa se aggiungo commenti ma nonmi permette di modificare il post dopo tot tempo e quindi per aggiornare mi tocca rispondere..

 

ho cercato in rete ed ho vuisto che esistono dei filtri chiamati EMI da inserire tra presa di corrente ed apparecchio in questione, conquello potrei avere qualche beneficio ?

lo vedo in vendita su amazon a 10 euro quindi tenterei vista la minima spesa

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, RamsesA.R. ha scritto:

ho visto che esistono dei filtri chiamati EMI da inserire tra presa di corrente ed apparecchio

Ce ne vorrebbe uno per ogni apparecchio disturbante, e non è detto che risolvi.

Ti costa meno sostituire gli analogici con un cordless DECT, che essendo digitale non riceve gli ormai innumerevoli disturbi analogici presenti dappertutto.

Ce ne sono anche con tre intercomunicanti da meno di trenta euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta, il mio non è un problema di costi, anzi.. sapessi quanto ho speso per questi cordless.. li colleziono ed appena ne trovo uno in vendita  me lo prendo e poi vorrei anche usarlo, ma molti hanno questa problematica..

 

Ah quindi quel filtro li andrebbe messo sull'apparecchio disturbante ? io pensavo fosse un filtro per l'apparecchio a cui è collegato, cioè che puliva la corrente in ingresso e non quella in uscita, dalle specifiche del sito ora vedo che dice che fa entrambe le cose

 

cercando su internet filtro EMI trovo questa descrizione  

 

"In figura si può vedere un tipico esempio di filtro EMI per un carico monofase. Si nota come, a causa della sua simmetria, il filtro permette non solo di attenuare le componenti di disturbo prodotte dal dispositivo nel quale è inserito, ma anche di aumentare l'immunità dell'apparecchiatura rispetto a disturbi provenienti dall'esterno. Il filtro è essenzialmente composto da alcuni condensatori, da una bobina di blocco di modo comune e da un induttore L G W {\displaystyle L_{GW}} {\displaystyle L_{GW}} sul conduttore di terra. Analizziamo uno a uno questi componenti. "

 

dici che in realtà non lo fa  e quindi per me sarebbe inutile se collegato solo all'alimentatore del cordless?

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il disturbo viene dall'etere qualsiasi radio analogica lo capta.

Per questo la banda AM è stata quasi del tutto dismessa e l'FM si riceve grazie alla potenza delle stazioni locali, ma anche quella a volte non basta e le radio risentono di disturbi esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...