Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli Per Migliorare Il Mio Impianto Telefonico


VegetaSSJ5

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Questo è il mio primo post su questo forum...

Scrivo per avere consigli sul mio impianto telefonico.

Il problema è questo: la mia adsl cade in continuazione. Praticamente si disconnette al minimo turbamento (basta tirare lo sciacquone del water, ho detto tutto...).

Casa mia è abbastanza distante dalla centrale, ma visto che i miei vicini di casa non hanno problemi di questo genere, mi viene da pensare che la colpa sia dell'impianto telefonico, che quindi mi sto preparando per rifare...

Ve lo descrivo:

il collegamento della linea telecom all'impianto della mia abitazione è fatto in un'abitazione secondaria, a circa 50 metri da casa mia. Ci sono 3 allacci per 3 linee telefoniche, una per ogni appartamento dell'abitazione. Da questa abitazione secondaria partono i 3 doppini che arrivano fino a casa in una stanza dove i fili vengono smistati per andare nei 3 appartamenti . Questi cavi passano in canaline insieme ai cavi elettrici principali (cioè quelli che escono dal contatore). Una volta smistati entrano nel mio appartamento e finiscono in 2 prese telefoniche in due stanze diverse, sempre passando nelle stesse canaline dei cavi elettrici.

Allego una immagine per farvi capire meglio:

user posted image

Ho pensato di sostituire i 3 doppini telefonici con un cavo nuovo e schermato, per cercare di limitare il disturbo del segnale. Ma visto che l'impianto ormai è questo e non posso cambiarlo, il nuovo cavo telefonico dovrà comunque passare sempre nelle stesse canaline dei cavi elettrici. Quello che avevo pensato è comprare un cavo unico schermato avente 6 fili, cioè 3 doppini. Questo cavo sostituirà i 3 vecchi doppini telefonici dall'allaccio telecom, per poi passare nelle canaline (con i fili della corrente aimè!) ed arrivare a casa nella stanza dove vengono smistati i cavi nei 3 appartamenti.

Quello che volevo sapere da voi è se in questo modo potrei effettivamente la qualità del segnale, e inoltre che cavo mi consigliate. Inoltre dal punto di smistamento fino alle prese telefoniche che cavo mi consigliate di usare?

Grazie a tutti! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti e' un'impianto un po' incasinato, ti consiglio di usare cavi schermati differenti per ogni linea piu' che uno multiplo.

In effetti anche se non sembrerebbe i disturbi elettrici indotti nel cavo telefonico possono pregiudicare la qualita' del segnale ADSL, ovviamente un decadimento puo' avvenire anche in funzione degli apparecchi collegati al cavo che ti va al modem o router.

Usa sempre un filtro per ogni apparecchio collegato, nel caso prova a scollegarli uno per uno, verificando di volta in volta che non ce ne sia qualcuno che ti "mangia" il segnale

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli impianti sono nuovi a parte problemi di umidità della casa i cavi della telecom non dovrebbero avere problemi, piuttosto mi preoccuperei di quello che hai collegato alle prese.

Hai filtrato i telefoni, allarmi, etc...?

Prova a controllare la presa principale, dentro ci dovrebbe essere un condensatore e sarebbe meglio toglierlo.

Se sei abbastanza in confidenza con i vicini prova a usare il tuo modem con il tuo pc a casa loro (per escludere eventuali problemi del pc o del modem)

ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le risposte.

per quanto riguarda i vicini non ho verificato con il mio modem, ma loro non hanno problemi. comunque questo problema va avanti da anni quindi ho cambiato diversi modem e provato diversi pc e escludo problemi negli apparecchi... sulle 2 prese che sono nel mio appartamento ho messo filtri adsl, inoltre ho provato anche a staccare il telefono che è collegato alla presa 1, ma senza ottenere benefici.

l'impianto telefonico ha 15 anni.

per quanto riguarda l'uso di cavi schermati ce n'è qualcuno in particolare che mi consigliate? inoltre so che i cavi schermati devono essere collegati a terra, qualcuno gentilmente può spiegarmi come?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi telefonici devono essere inseriti in una canaletta (tubazione ) separata dalle linee elettriche ,è ammesso che passino insieme ai cavi di antenne e /o citofoniche,e anche con queste potrebbero avere dei problemi . Nell' impianto citofonico c'è presenza di tensione alternata ,anche se a bassa tensione ,ma che in particolari casi (alta umidità ,cavi non di buona qualità ,rotazione dei cavi all'interno dei tubi tali da formare induttanze indesiderate ,ecc.) possono dare inconvenienti alla linea telefonica e a maggior ragione all'adsl.

Ti consiglio ,quindi ,di separare la linea telefonica da quella elettrica .Se interrata metti pozzetti ogni 15-20 metri .Usa tubi anche corrugati ma di sufficiente diametro ,almeno 40 mm.Usa cavi non schermati e non multipli ,quelli mormali telefonici ,casomai quelli di diametro maggiore ,che i tecnici Telecom chiamano Drop o ,meglio, minidrop.

Se trovi o conosci qualche tecnico Telecom puoi fartelo dare . Evita di fare giunture almeno nei tratti interrati o esterni.Arrivato alla cassetta di derivazione puoi anche sezionare i cavi e proseguire all'interno con i cavi piccoli .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

domenico+14/12/2009, 23:35--> (domenico @ 14/12/2009, 23:35)

grazie per il consiglio domenico.

purtroppo la tubazione è interrata e non ne posso fare una nuova per far passare solamente i cavi telefonici. il massimo che posso fare è aggiungere un corrugato dentro l'attuale tubazione e far passare i nuovi cavi telefonici dentro il corrugato.

inoltre, come mai mi sconsigli i cavi schermati? ho trovato su ebay dei cavi schermati sstp cat7 (4 doppini). usando un cavo di questo non si dovrebbe attenuare il disturbo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Te li sconsigliavo solo per l'aspetto economico se utilizzavi una tubazione diversa da quella elettrica .

Visto che non hai la possibilità utilizza il doppio corrugato e metti un cavo schermato .Lo schermo del cavo collegalo a una buona terra .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...