Vai al contenuto
PLC Forum


Crimpare Cavi Lan Senza Errore Sul Tester


TomCastagna

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

da un po' di tempo mi diletto nel cablaggio delle teste di cavi destinati alle reti LAN. Utilizzo dei CAT 5 e a volte... Anzi, abbastanza spesso, ho problemi a realizzare correttamente un connettore.

Ho un tester LAN e anche se effettuo il crimpaggio con diverse pinze, il tester mi rivela sempre delle coppie aperte... Come se le lamelle dei connettori non avessero inciso correttemente i fili del cavo! A volte riprovo e ho più fortuna... Questo però avviene in genere dopo alcuni tentativi falliti!

Qualcuno di voi ha dei consigli pratici?

Grazie mille a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Il fatto è che ho provato con diversi tipi di cavi e diverse pinze... La cosa mi lascia perplesso, perché ho provato anche con diversi tester!! wallbash.gif

Ho provato, a un certo punto, anche a spellare leggermente in testa i filetti... Ho ottenuto più risultati positivi, ma sempre quel margine di errore che mi fa buttare anche più di tre plug a testa!

Generalmente uso cavo morbido CAT 5, pinze con dentini che sembrano spingano bene sul plug e faccio sempre attenzione a stendere bene i filetti e a controllare che nessuno di questi invada lo spazio degl'altri nelle guide del plug prima di passare al crimpaggio...

...Qualcuno ha altre idee per spiegare questo fenomeno?

Ogni risposta...E' sempre ben accolta! worthy.gif

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera,

credo che il problema sia il tipo di plug utilizzato.

mi spiego, esistono due tipi di plug uno (visto di fianco) ha due denti in linea e sono adatti al cavo morbido, l'altro ha due lame disassate rispotto al cavo e servono per pizzicare il cavo ai lati visto che il cavo rigido non può essere trapassato dai due denti in linea che invece penetrano perfettamente in un cavo morbido (trecciola)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao

ma non e che per caso stai usando plug telefonici ?

quelli per cat 5 sono tutti uguali...non esistono plug per cavi morbidi o rigidi,col cavo rigido forse hai una migliore sistemazione e incanalamento dei conduttori ma se al contrario stai usando plug telefonici... penso che incontri le difficolta che accenni

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

scusa il ritardo, ma il mio lavoro mi porta a stare fuori sede.

assolutamente no

parlo dei plug rj45 che, confermo, esistono per cavo rigido e per cavo morbido.

il problema si presenta quando si crimpa un cavo rigido con un plug per cavo morbido.

ps.

attenzione, anche i frutti devono essere assemblati con cavo rigido,

diversamente pur avendo un contatto buono al tester a led, mentre se si testa con apparecchiature proff. sicuramente viene segnalata una perdita del segnale.

ciao.

Modificato: da ghibli1
Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia il cavo "morbido " che dici tu,viene usato solo per patch cord

non ho mai visto questo tipo di cavo nelle terminazioni di rete,come personalmente non ho mai realizzato derivazioni con il suddetto cavo,per quanto riguarda la grimpatura dei cavi cosidetti morbidi,quelle poche volte che ho dovuto realizzarla,ho incontrato difficolta' solo nel convogliare nell'ordine giusto i conduttori nei canali del plug dato appunto la loro morbidezza che non li fa rimanere in ordine, a differenza di un cavo rigido,ma una volta in posizione la grimpatura e' stata uniforme,senza aver dovuto usare plug specifici

sara' stata solo fortuna...non saprei..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Innanzi tutto, grazie mille a tutti per le risposte!

Faccio premessa che utilizzo il cavo morbido e dei patch per reti LAN di diverse marche, ma sempre atti a reti LAN per cavo CAT 5 morbido.

Ho un tester con dispaly che mi rivela la presenza di fili in corto, contatti mancanti e coppie scambiate.... Pur facendo molta attenzione a far entrare i fili nelle guide e a farli battere pari fino alla fine del plug, il tester mi segnala diversi tipi di errore...!! dry.gif E non è il tester, né la pinza, perché ho due tester di quel tipo e pinze diverse nuove e pinze diciamo "vecchie". senzasperanza.gif

Modificato: da TomCastagna
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ma scusa una domanda:

perche' adoperi questo cavo?per fare le pacth cord? se vedi tutta questa difficolta' perche non le compri gia assemblate della misura che ti interessa..in fondo risparmi in tempo (che si traduce in guadagno) e impazzimenti vari,oppure.. prendi il necessario cioe' cavo rigido e (da come dici tu) plug per cavi rigidi e grimpa con questi..ti ripeto se e solo per fare delle "bretelle" puoi farle benissimo cosi',certo che non so che tipo di lavoro stai facendo ,se devi cablare 10 o 100 o 1000 patch,,

per quanto riguarda lo strumento..(e sei sicuro che va bene) non c'e niente da fare..quando ti segnala coppia mancante..allora puoi prendertela con il cavo...con il plug..e cosi via,,ma quando segnala inversione , sicuramente e' un tuo errore ,fai una prova con il cavo rigido(e i conduttori bianchi ben segnalati con il colore del conduttore binato,dato che esistono in commercio cavi con i conduttori bianchi che al momento della sbinatura non hanno nessun colore di riferimento).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto per il cavo rigido.

Azzarderei che il 99% dei cavi UTP per cablaggi stutturati o meglio per le tratte cosidette orizzontali è rigido. Per me il cavo venduto nella classica bobina da 305 mt se è morbido è una bidonata! wink.gif

Non sopporterebbe poi lo sforzo da traino per l'infilaggio per non parlare della rigidità nelle curvature. Se poi parliamo dei patch cord , le classiche bretelle, concordo che le precablate sono anche di tipo morbido e che se si deve reintestarne una nell'infilaggio nei PLUG 88 quando si pinza bisogna stare attenti che anche nella coda del plug i cavi siano diritti perche i denti potrebbero pinzare due cavi per volta dando segnali strani ai classici testerini di rete.

Non consiglio neanche su un armadio bretelle a cavo morbido, perchè man mano che si riempiono i passacavi le stesse comincierebbere a piegare parecchio dando problemi di connessione.

A riguardo dei plug 88 per cavo morbido, potrebbe essere ma nella confezione dei classici sacchetti da 100/1000 che si compra non ho mai notato differenze. Che ci siano plug fatti male... sad.gif

Flavio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...