Vai al contenuto
PLC Forum


Presa Principale Telecom


Pong0

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, complimenti per il bel forum...

Ecco la mia situazione.

Nella mia casa la presa principale è una tripolare classica che ha i fili della linea messi su AF e BF.

Vorrei sostituirla con una RJ-11.

Oltre alla sostituzione della tripolare con una RJ-11 vorrei anche fare arrivare la linea ad un'altra presa sempre RJ-11.

La mie domande:

come faccio esattamente a sostituire la presa principale con una RJ-11 e successivamente a mettere in parallelo anche la seconda RJ-11?

I fili della linea in entrata, adesso ancorati a AF e BF, come devono essere montati sulla RJ-11 e poi come li faccio partire per farli arrivare alla seconda RJ-11?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a te.

Guarda è più semplice di quanto pensi...collega i due fili che ti arrivano all tripolare ai morsetti della rj11 che corrispondono ai due piedini centrali...generalmente dovrebbero essere di colore rosso e verde nelle RJ11.

Per quanto riguarda l'estensione della linea è sufficiente che insieme a questi due fili colleghi anche quelli che ti partiranno per la nuova presa. Che sia doppino telefonico o piattina è lo stesso.

Il gioco è fatto.

Spero di esserti stato utile.

Se non sono stato chiaro basta chiedere.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per la spiegazione.

Ripeto per verificare che abbia capito bene la storia:

i due fili che arrivano dentro casa che adesso sono fissati a AF e BF nella tripolare principale dovrebbero essere fissati ai due morsetti centrali della Rj-11, che diventerà la nuava principale, e poi per la seconda presa inserisco sempre negli stessi piedini rosso e verde, della nuova Rj-11 principale, la coppia di fili bianco/rosso che arriverà alla seconda Rj-11 e li fisserò sempre ai piedini centrali.

E' esatto?

Ma in questo modo le prese saranno in parallelo????

Un'altra cosa....adesso ho una presa tripolare con fusibili, AF e BF, se la sostituisco solo con una Rj-11 è sicuro non ci siamo malfunzionamenti? I fusibili non servono più?

Grazie

Modificato: da Pong0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il ragionamento è giusto, i fusibili ti sono mai saltati? Perchè ci sono zone dove la linea telefonica risulta molto soggetta a sovratensioni o altro e allora li saltano spesso e non è il caso di toglierli, altrimenti se non sono mai saltati potresti anche eliminarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena comprato casa e non so se in zona ci siano problemi di sovraccarico.

comunque dato che vorrei avere solo un telefono in casa, cordless, ed un router con collegamenti Wi-Fi pensate si possa fare?

Oppure cè la possibilita di mettere le Rj-11 con fusibili????

E per la questione dell'impianto in parallelo ? devo fare qualche cosa o così come descritto va bene?

Grazie

Modificato: da Pong0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Le prese vanno collegate in parallelo le rj-11. Per i fusibili se hai la possibilità lasciali altrimenti toglili (dove vendono materiale elettrico dovresti trovare dei portafusibili dove inserirli).

Link al commento
Condividi su altri siti

cri_999+11/02/2010, 11:31--> (cri_999 @ 11/02/2010, 11:31)

ovviamente le Rj-11 vanno collegate in parallelo, ma come si fa?

E' sufficiente mettere i fili telecom, della linea principale, che gli altri due fili bianco rosso che andranno alla seconda presa negli stessi morsetti??????

Ed inoltre, i fusibili come faccio a metterli su una Rj-11?

Quelle che ho visto in vendita non mi sembra abbiano portafusibili.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessi morsetti, quindi fili telecom insieme ai centrali delle 2 prese in parallelo. Per i fusibili esistono dei portafusibili "esterni" da mettere sui fili, prova a chiedere e capisci cosa intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da Cristiano prese RJ11 con fusibile non esistono. Al più dovresti montare tu dei portafusibili sui due cavi che ti arrivano prima di mettere la RJ dalla quale poi farai ripartire anche gli altri due fili diretti verso l'altra rj in parallelo.

Se posso darti il mio consiglio risparmiati assolutamente questo lavoro dei fusibili.

Essi avevano un senso quando le centrali di distribuzione erano elettromeccaniche e c'erano delle correnti in gioco alte e apparecchi non delicati...

Oggi con le centrali elettroniche sono perfettamente inutili in quanto quello che resta sono le sovratensioni ma i fusibili in questi casi sono inutili perché una sovratensione passa indisturbata fino all'apparecchio dove crea presumibilmente un corto circuito il quale tende poi a generare un picco di assorbimento che come conseguenza fa bruciare i fusibili...ma il danno all'apparecchio è già stato provocato...per quanto vuoi mettere fusibili rapidi ecc..

questo te lo dico per esperienza personale in quanto la mia zona è soggetta a notevoli sovratensioni sulla linea telefonica in caso di maltempo e ho una scatola piena di modem, router e cordless fatti secchi sia miei che di amici e conoscenti...

...ho fatto decine di prove con fusibili di vario tipo e configurazioni di prova varie ma se non stacchi ENTRAMBI i cavi...li fai secchi...

e poi alle conclusioni che ho spiegato ci sono arrivato anche grazie alle info date da un tecnico telecom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, alla fine sembra che i fusibili servano a nulla.

E comunque se dovessi metterli li dovrei mettere subito prima della PRIMA Rj11.

Quindi dai fusibili arrivo alla PRIMA Rj11 e poi infilo entrambe le coppie di fili negli stessi morsetti: i 2 che arrivano dall'operatore ed i due che andranno alla seconda Rj11.

Ci siamo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono convinto di aver capito bene ciò che hai detto quindi:

fili telecom dall'esterno -> fusibili su entrambi (se vuoi) -> rj-11 principale (fili relativi ai contatti centrali -> rj-11 secondaria (i fili attaccati insieme a quelli che arrivano alla principale

E' più difficile dirlo che farlo wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

cri_999+11/02/2010, 16:43--> (cri_999 @ 11/02/2010, 16:43)

Allora ci riprovo.

user posted image

Allora i fili nero e blu sono quelli della linea principale ovvero telecom, quelli bianco e rosso sono il doppino che ho comprato io.

I fili del doppino bianco e rosso sono fissati agli stessi morsetti della Rj11 principale che riceve la linea telecom ed arrivano alla Rj11 secondaria.

Quindi nei 2 morsetti della Rj11 principale ho 4 fili.

In questo modo funziona e sono in parallelo oppure devo collegare i fili diversamente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi....

Appena faccio l'intervento vi notifico il tutto.... biggrin.gif

Sto cambiando tutte le placche nell'appartamento ed anche quelle della linea telefonica.

tongue.gif

Ciauzzzzz

Modificato: da Pong0
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

Stasera guardando la tripolare principale mi sono accorto di una cosa.

Alla tripolare principale arrivano i fili che sono fissati su AF e BF ma, sempre su AF e BF, ci sono anche altri 2 fili, il rosso ed il bianco, che vanno ad un'altra presa!!!

Ci sono 4 fili, i 2 principali e gli altri due entrambi attaccati a AF e BF, a coppia rosso con rosso sullo stesso morsetto e bianco con bianco sull'altro morsetto.

Entrame le prese siano attaccate a AF e BF!

Come cavolo è possibile?

E' possibile che oltre che in entrata AF e BF servano anche una seconda presa????

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa allora mi sorge la domanda: sei sicuro di aver capito come fare il nuovo impianto che ti abbiamo spiegato nei precedenti post?

La configurazione che vedi adesso è esattamente identica a quella che andrai a realizzare tu con la messa in opera della RJ11...non vedo proprio quale sia il tuo stupore...

come si faceva una derivazione in parallelo con le prese tripolari? Esattamente come si fa quella con le RJ11...ai centrali arriva la linea (parlare di centrali non è perfettamente corretto nelle tripolari...ma sempre due sono i contatti interessati) e da li riparte per una o più prese che vai a derivare da quella.

Tieni conto che potresti anche escludere le prese...e fare i collegamenti filo a filo per intenderci...cioè la presa non conta assolutamente niente...ti da solo possibilità di staccare l'apparecchio.

La configurazione che hai adesso indica che hai anche un'altra presa in casa...vedi tu se ti fa comodo tenerla attacchi anche quella alla RJ11 altrimenti no...

Spero di essere stato chiaro.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, si pensandoci bene è la stessa cosa della Rj11 messa come presa principale e dalla quale partiranno le derivazione per le altre prese.

Ragazzi siete stati chiarissimi...anzi cristallini.. biggrin.gif

Appena mi arriva il materiale (placce cestelli etc), faccio il lavoro e vi faccio sapere.

Ciuzzzzzzzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...