Vai al contenuto
PLC Forum


Splitter E Filtri...


maxissimo76

Messaggi consigliati

Qalche problema alla linea in ufficio: chiamo il 191 ed il "tecnico" mi dice che anche se ho lo splittera ll'ingresso della linea devo mettere i filtri sulle prese voce....io gli dico la mia opinione ma lui rimane della sua idea. Allora taccio perchè magari è cambiato qualcosa....

Io ho due prese voce e una dati. Lo splitter è all'ingresso linea e divide le due voci di qui e l'ADSL di là...

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per splitter intendi quell'apparecchietto dove entra la linea dall'esterno ed esce una linea telefonica ,con dei morsetti e ,separata ,quella per l'adsl ,in genere con una presa RJ 11.

Lo splitter è quello di Telecom ?

Se è cosi ,va bene ,non tener conto cio che dicono al 191.

Ma il problema qual'è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è quello..marcato telecom.

Il problema è che sulla fonia ho spesso dei fruscii e fischietti vari...mentre la portante ADSL rimane buona. Inoltre il fax mi fà spesso cilecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare questa prova : quando si presenta questo fruscio o rumore stacca il modem -router e senti se c'è ancora il fruscio ,chiaramente se c'è ancora vuol dire che questo dipende da rumore che viena dalla linea o da apparecchio guasto , se si toglie dipende dal modem ,quindi si potrebbe essere guastato il filtro (splitter).

Ps . non è che questi fruscii o fischietti sono il segnale del fax ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

La differenza sostanziale tra una linea ADSL (o ISDN) Telecom tradizionale e quella moderna attuale sta nel modem-router. In teoria telefoni e rete dovrebbero essere già separati; ma la linea è sempre l'obsoleto doppino, che porta dietro ogni possibile disturbo. Un tentativo per ridurre i disturbi è quello di mettere un filtro ADSL su ogni telefono.

L'unica linea che si differenzia dalle altre è quella di FastWeb che viaggia su una propria linea in fibra ottica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...ho fatto qualche prova ma non sono riuscito a distinguere bene i casi in cui avviene. Volevo cambiare lo splitter ma in negozi reali sembra un oggetto introvabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cercare di essere il più chiaro possibile....

Ho un peggioramento dell'ADSL (non download più a 4000 ma a 2000)

Ho un fruscio negli apparecchi telefonici (due)

Se stacco il modem/router il fruscio sparisce.

Ho uno splitter all'ingresso della linea

Se metto i filtri sui telefoni non cambia nulla.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Petrebbe essere il filtro -splitter guasto .

Se hai la possibilità di sostituirlo bene,altrimenti potresti sostituirlo anche momentaneamente con un microfiltro ,per vedere se con quello va bene.

Altrimenti ti conviene reclamare al gestore perchè potrebbe essere la linea ( esterna ) ad avere qualche problema .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì effettivamente era lo splitter...ho aspettato per vedere se trovavo uno splitter a morsetti come queelo attuale..non l'ho trovato e ho messo un classico filtro, ora è risolto. Lo strano è che era uno splitter Telecom del 2006...comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare...sono ancora qui. Il rumore di fondo è tornato anche con il filtro nuovo e sparisce scollegando il router...inoltre ho avuto il solito peggioramento della velocità ADSL.-....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre...se lascio il filtro "centrale" ed aggiungo un'altro filtro nella presa dove c'è disturbo il disturbo rimane. Per cui di certo non è un disturbo che può essere filtrato....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatto....è stata dura fargli credere che mi sono cambiato i filtri senza essere einstein...vediamo se risolvono...grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...