Vai al contenuto
PLC Forum


Voip Tra Appartamenti - Posso attaccare + telefoni VOIP?


gommacri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho cablato una piccola rete LAN che collega mio soucero, me e mio cognato che ci permette di sharare i dati dei nostri computer, tramite router CISCO 827

Volevo sapere se posso parlare con loro tramite telefono VOIP (ho visto ad un prezzo interessante il Siemens 470 IP che permette sia comunicazione VOIP che su linea tradizionale) collegandolo al router ma senza sottoscrivere nessun abbonamento SIP, solo chiamandoli con l'indirizzo IP. Attualmente ci telefoniamo (quando serve) con il telefono tramite linea analogica...il costo non è alto naturlamente, ma se si potesse fare a gratis via VOIP...

Avete già avuto esperienze in merito?

Grazie

Cristian

Modificato: da gommacri
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima soluzione che mi viene in mente è usare un AVM Fritz 7170 che ha integrato un server SIP, fai registrare il siemens sul fritz come interno e in casa tua colleghi un telefono standard ad una porta fxs del fritz. Entrambi usate linea esterna per chiamare e siete due interni del pbx software del fritz

Link al commento
Condividi su altri siti

marcocorsi+19/03/2010, 12:11--> (marcocorsi @ 19/03/2010, 12:11)

Ciao, grazie per la segnalazione, ma non in questo modo tutti userebbero la mia linea telefonica per le telefonate su linea analogica ( unsure.gif

Quello che vorrei realizzare è che ognuno continui a telefonare su linea analogica usando la SUA linea analogica telecom, mentre per le telefonate interne tra di noi si usi il VOIP sulla nostra rete LAN interna, comprando solo 3 telefoni IP cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal fritz puoi bloccare le chiamate in uscita dall'account sip a cui si registra il siemes e impostare il c450ip che di defaul esca con linea analogica

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm....mi sembra una soluzione macchinosa, contando anche che il solo router costa credo 170 euri, se non ho visto male...

Grazie per la segnalazione comunque...se trovo una soluzione meno costosa lo scrivo..

Nel caso qualcun'altro ha un'altra soluzione....ben venga!

Link al commento
Condividi su altri siti

be io ti stavo proponendo di procurarti un centralino con le sue belle tre lineee esterne programmate in modo che ognuno di voi(tre famiglie) possa impegnare solo la propria in entrata/uscita /(se hai ancora spazio per passare un doppino per fonia)

ma se come vedo 170 euro gia' sono troppi ohmy.gif per avere un sistema intercomunicante tra di voi....allora..come non detto...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, in realtà vorrei riuscire solo usando i telefoni IP (che dovrei ancora comprare). Quello che non sò è se bisogna per forza registrarsi ad un provider SIP oppure, se chiamando l'indirizzo IP del telefono, questo risponde lo stesso...

Io ho già un router CISCO 827 a cui è collegata la rete LAN e che uso per il collegamento dei PC e volevo appunto collegare i telefoni a questo router (che a sua volta è collegato ad un HUB di rete)

Speravo che qualcuno avesse già fatto una prova del genere con un telefono IP.

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

e perche' no fai una cosa semplice usando skype?

telefonate trea voi in modo gratuito e nessuna possibilita' di intrusioni sulla linea analogica senza inutili complicazioni.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche questa è una soluzione a cui avevo pensato...non è comodissima perchè bisogna avere sempre il pc acceso...e il suocero non è brillante con l'informatica...ma si potrebbe fare

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Aggiornamento:

ho finalmente risolto il problema acquistando 2 telefoni Siemens A580 IP (49,50 euro l'uno).

Questi telefoni cordless operano sia su rete telefonica normale (come un qualunque cordless) sia su rete IP collegandoli ad un router.

Il vantaggio è duplice anche per la parte IP:

- funzionano registrandosi ad un provider SIP che permette la chiamata gratuita via internet (quindi anche non sulla rete LAN interna ma ovunque nel mondo) agli utenti registrati presso quel provider (per esempio Cheapnet o Messagenet)...chiaramente se si ha un cotnratto ADLS flat...;

- funzionano settando un IP statico al telefono a chiamando l'altro telefono con l'indirizzo IP e quindi senza passare da internet

Nel mio caso posso chiamare il suocero con il numero 192*168*2*102

Quindi il suocero usa il telefono come un qualisasi cordless e quando mi deve chiamare chiama il mio indirizzo IP.

Posso inoltre chiamare mio fratello che abita in un altro comune, quando ci registreremo ad un provider SIP, gratuitamente sempre via VOIP.

Spero le informazioni possano essere utili anche a qualcun altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

interessante,ma dove passa la telefonata allora ? dry.gif

che brutto neologismo! Quando esiste il termine in italiamo usiamolo:condividere laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la telefonata passa sula rete LAN perchè ho un cavo di rete che va a casa del suocero.

Non ho quindi bisogno di passare via internet dalla sua ADSL alla mia ADSL, ma solo via la nostra LAN interna collegata via HUB di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
gommacri+12/07/2010, 12:10--> (gommacri @ 12/07/2010, 12:10)

ah ecco,mi era sfuggito questo passaggio,ma con tuo fratello dovrai usare la rete internet wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma registrandosi a providers SIP come Cheapnet o Messagenet dovrei riuscire a chiamare gratis (senza passare dalla linea tradizionale).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Se vuoi puoi evitare di registrarti ai provaider VoIP, io ho risolto registrandomi al sito libera il VoIP , registrandoti hai la possibilità di avere un centralino on line. Quando chiamerai tuo suocero basterà chiamere l' interno tipo 501

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...