Vai al contenuto
PLC Forum


Presa Rj Mal Collegata On Supporta Filtro Adsl - Come fare a capire dove sta l'inghippo?


fiore70

Messaggi consigliati

Abitiamo in una casa in affitto nella quale c'erano ancora le prese del telefono tripolari.

Mio marito che di mestiere fa l'imbianchino e non ci capisce una mazza di elettricità (e si vede!!) quando siamo entrati qualche anno fa ha sostituito la presa tripolare con una RJ (si chiamano così quelle prese che hanno il "buco" dove si incastra lo spinotto del telefono, giusto?) per poter utilizzare il cordless appena acquistato.

Da pochi gg invece ho fatto il contratto telefono+adsl e ho acquistato un modem.

Se inserisco il filtro ADSL non funziona nè la linea telefonica nè il segnale di internet, se le attacco separatamente (o la linea telefonica o il cavo del modem) funzionano.

Il tecnico del gestore telefonico mi ha detto che sicuramente è un errore di chi ha montato la presa che ha collegato male i fili visto che separatamente funzionano.

Qualcuno mi può aiutare o dirmi dove posso trovare un disegno o uno schema per controllare se i fili della mia presa sono collegati correttamente?

Andrebbe bene anhce una spiegazione basta che sia comprensibile anche da un "non tecnico".

Grazie mille :thumb_yello:

Modificato: da fiore70
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao fiore70 dalla descrizione che fai tu dovresti avere il filtro adsl guasto oppure inserisci gli spinotti nelle posizioni sbagliate.!!però ti faccio una domanda per togliere un dubbio,cioè che tipo di contratto hai stipulato con il tuo gestore?potrebbero averti fatto un contratto voip , per sapere ciò devi collegare il modem alla presa e il telefono al modem sull'uscita line1 oppure line2,oppure metti il telefono sulla presa rj e provi a chiamare,potresti sentire il tono ma la voce che ti dice linea in disabilitazione!!!

un'altro problema potrebbe essere il telefono che non è compatibile con il modem e ti manda il tilt la linea!!fai queste prove e facci sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti dirci anche la marca della presa che ha montato tuo marito,

di solito i morsetti da collegare sono contraddistinti dai numeri 2-3 oppure si può trovare scritto L1-L2 oppure T1-T2

Hai provato a cambiare il filtro?...che non sia quello il problema

ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

In una presa tripolare ci sono due fori più vicini ed uno un pò più distante.

Nelle prese Rj ci sono invece 4 contatti allineati. Si usano normalmente quelli al centro lasciando inutilizzati quelli laterali.

I fili da collegare sono quelli che si trovavano sui due fori ravvicinati.

Se nel collegare la presa Rj sono stati connessi anche i contatti laterali è facile che succeda quello che hai descritto.

Questo perchè ogni apparecchio fa un uso differente dei contatti laterali e collegando due apparecchi (telefono + modem) attraverso il filtro si possono creare dei cortocircuiti.

Verifica che sulla presa Rj siano connessi solo 2 fili dei contatti centrali e togli eventuali altri fili connessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...