Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Alice - si blocca se arriva una telefonata


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Ultime parole famose mad.gif

e poi non devo incavolarmi con Telecom?

da stamattina la velocità è andata degradando progressivamente,adesso ho di media 20kb,peggio del modem analogico e sicuramente peggio che in Burundi.

Dopo 15 minuti di attesa al 187 e fatte insieme all'operatore le verifiche di rito,solita segnalazione di intervento entro le 48 ore.

Mi ero illuso che potesse andare a 1Mb come ieri sera,quando mai!

da 5 anni mi sto battendo,prima come amministratore comunale,adesso come privato cittadino affinchè una società di Adsl wireless potesse coprire la mia zona,prima ancora che arrivasse la mini slam di telecom.

La società aveva già raccolto le adesioni ed era pronta a installare i ripetitori quando la Telecom è intervenuta capillarmente a fare contratti porta a porta proponendo questo schifo di servizio,togliendo terreno alla società wireless che a quel punto si è tirata indietro.

Mi assumo la responsabilità di quello che scrivo,ho talmente tanta documentazione che lo prova che non temo alcuna smentita (un raccoglitore intero).

I primi mesi avevamo si e no solo 15 giorni di connessione al mese.

Più volte Telecom mi ha rimborsato il canone riconoscendo il disservizio,ma solo a me che ho protestato con fax e telefonate,mentre ha sempre incassato tacitamente il canone da tutti gli abbonati che non alzavano la voce.

Ho più volte chiesto e ottenuto l'appoggio delle Associazioni di Consumatori,ottenendo da circa un anno una stabilità accettabile della connessione .Il problema è generalizzato in tutto il mio paese,magari a macchia di leopardo,ma prima o poi tocca tutti.

La centralina di commutazione telecom è dietro casa mia e spesso parlo con i tecnici che quasi giornalmente vanno a fare interventi.

Il problema è su una scheda che va in saturazione e che deve essere resettata periodicamente,ma nessuno si prende la briga di sostituirla forse perchè costa troppo

mad.gifdry.gif

per Fabio che mi scrive

no,non c'è più niente,solo la tripolare nuda e cruda wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Riccardo Ottaviucci

    22

  • Baldome

    6

  • angeelectronic

    5

  • Domenico Maschio

    4

Riccardo Ottaviucci

si,le chiavette tim funzionano,ma non hanno tariffe flat convenienti e poi con tre pc collegati in wireless dovrei rifare la rete,a meno di acquistarne 3.

A me basterebbe anche la 640Kb,pagata pure come la 7Mb,purchè sia stabile ed affidabile,cosa chiedo? senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per la cronaca: da martedi 15 a tutt'oggi venerdi 18 ore 7 ancora la velocità di connessione di tutto un quartiere è inferiore a 20Kb/s.

Questo è il servizio Telecom,adesso ricomincerò coi fax mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non per polemizzare ,ma non c'è in tutto il mondo un utente privato che abbia l'adsl se non in doppino di rame .Se a pochi chilometri c'è una fibra ottica questa non serve per gli utenti adsl.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa informazione era già stata data qualche messaggio fa, Domenico.

I disagi che scrivi, Riccardo, non sono solo patiti dagli utenti Telecom, anche con Infostrada ho avuto di questi problemi, anche se forse con una minore frequenza.

Forse però occorre ricordare che l'ultimo miglio è ancor oggi gestito da Telecom, anche per conto degli operatori concorrenti e qualche sopruso di Telecom nei confronti dei suoi concorenti era stato denunciato, non so se alla fine, ricorsi espletati, ne sia risultato un qualche reale coinvolgimento. La tentazione di dare un servizio peggiore ai concorrenti rispetto quello fornito ai propri utenti c'è, ma vedo che neppure questi ultimi possono vantare di passarsela meglio. Sono imparziali e onestamente inefficienti? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Domenico Maschio+17/06/2010, 23:49--> (Domenico Maschio @ 17/06/2010, 23:49)

Se gli utenti a 7 km hanno alice 20Mb con doppino,cavo coassiale,fil di ferro ,non lo so e non me ne frega nulla,anche se pagano la stessa mia cifra di canone sad.gif

Sta di fatto che a tutt'oggi ,da martedi, ancora la velocità media è di 20Kb/s,nonostante ieri sia stato contattato da una responsabile Telecom con la quale restare cortese è stato arduo.Ha cominciato chiedendomi quale modem avessi pensando che il problema fosse sulla mia linea.Non so chi mi ha trattenuto dal maltrattarla.

I problemi adsl di questa zona sono da tempo a conoscenza della Telecom,gli stessi tecnici che vengono a fare manutenzione alla centralina dietro casa mia lamentano che i cavi in rame sono vecchi e ossidati e soggetti a malfunzionamenti.

So anche che cambiando gestore le cose non migliorebbero in quanto le linee sono di proprietà telecom e i problemi casomai raddoppierebbero.

Due anni fa,quando ero ancora assessore nel mio comune,mi feci promotore di una petizione firmata da tutti gli utenti Adsl Alice del mio paese verso telecom,appoggiata dalla rivista Altroconsumo,minacciando di recedere dal contratto qualora i disservizi fossero continuati.

Come risultato ottenemmo un periodo più lungo tra un disservizio e l'altro e io un rimborso di un mese di canone.

Se entro oggi non risolvono,oltre a chiedere il rimborso del canone,ripartirò con la petizione anche se da privato cittadino mad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Hai perfettamente ragione , Riccardo .

Cominciamo col dire che effettivamente gli utenti a 20 Mega funzionano sullo stesso doppino in rame come il tuo.Non so se il canone è lo stesso ,mi sembra che è più alto,sicuramente quello a 7 mega è lo stesso del tuo.

Per la cronaca è allo studio e in fase di ultimazione una velocità gia piu alta del 20 mega su doppino.

Riguardo il problema che hai ,occorre sapere se dipende dai cavi che sono vecchi,guasti ecc. come dici che ti hanno detto oppure da una piastra guasta o che va in saturazione come dici prima.

In ogni caso fai le segnalazioni precise , per iscritto richiedendo il rimborso del periodo non funzionante ed attendi fiducioso biggrin.gif

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie Domenico per l'appoggio morale,

adesso la velocità è scesa ulteriormente a 10kb/s e a malapena riesco a caricare le pagine del forum che sono tra l'altro molto leggere.

Ho appena richiamato il 187 per avere notizie ,sollecitando l'intervento.

Risulta che doveva essere chiuso ieri addirittura.

Diciamocelo chiaramente in faccia,le zone montane sono di serie B x telecom e per qualsiasi altro provider.

Investire dove il rientro in termini di abbonamenti è limitato non è conveniente e le priorità sono basse.

Dobbiamo adattarci a veder funzionare chissà per quanto tempo ancora le vecchie centrali con fil di ferro e scotch pur di dare una parvenza di copertura e giustificare il canone (che resta invariato) .

Come già detto, spesso visito la centralina telecom quando vedo la Panda rossa dei tecnici (è un locale dietro il mio isolato) e in quel locale c'è di tutto,fili volanti,apparecchiature dismesse lasciate a terra,caos di cablaggi,la prossima volta scatterò qualche foto.

Il mio risentimento verso Telecom nasce molto prima e cioè da quando ,come già accennato,a livello di amministrazione comunale chiedemmo a Telecom la possibilità di avere l'adsl (parlo di 5 o 6 anni fa).

Non c'era niente da fare,non conveniva rifare le linee ecc ecc.

Quindi ci attivammo presso una società privata di telefonia che aveva fornito l'adsl wireless in altri comuni delle Marche.

Assemblea pubblica,raccolta adesioni e prenotazioni e promessa di partenza entro 2 mesi.

Qualche giorno dopo la telecom inizia a telefonare a tutti gli utenti del mio paese dell'imminente avvento di Alice (senza entrare nei dettagli di larghezza di banda,banda minima),ma solo per stipulare abbonamenti in un terreno vergine e ancora inesperto di adsl.

Io stesso feci il contratto via internet,credendo di aver fatto un buon affare ed essendo abituato ai 50kb/s del modem analogico ogni suo miglioramento sarebbe stato molto apprezzato.

Non sapevo che le apparecchiature di centrale erano le stesse di quando non c'era l'adsl e quindi questo servizio poteva esserci dato prima,pur con le stesse limitazioni e problemi che ancora abbiamo.

Quindi volenti o nolenti si deve ammettere che Telecom ha giocato sporco e continua a giocarci,non spendendo un euro per sostituire quella specie di centralina mini slam o come cavolo si chiama che sta dietro casa mia.

Una cosa è certa,il mio sistema nervoso è stato più che collaudato da questa vicenda che dura dal 2007,anche se ora devo prendere le pillole per la pressione

biggrin.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

solo per la cronaca e solo per far capire in che mani stanno la maggior parte delle telecomunicazioni in Italia:

ieri pomeriggio,dopo l'ennesimo sollecito tramite 187, mi chiama a casa un responsabile tecnico Telecom il quale dopo aver azzardato l'ipotesi di un problema al mio pc ed avuto come risposta che il problema era per tutti gli abbonati del paese,ha replicato cadendo dalle nuvole che avrebbe fatto uscire un tecnico,ma che essendo venerdi,probabilmente l'intervento sarebbe stato effettuato non prima di lunedi.

La mia prima segnalazione è di martedì scorso.

Ha inoltre candidamente ammesso che non ci sono fondi per riammodernare la vecchia centrale minislam del mio paese,nè per cambiare quella maledetta scheda.

Ho deciso allora di fare una sottoscrizione per la raccolta fondi Pro-Telecom anzichè la prevista petizione di firme contro la stessa.

Poverini,sono così bisognosi...invece di spendere milioni di euro per quelle sciocche pubblicità ingannevoli ai tempi di Alice potevano sostituire qualche impianto obsoleto,o no? clap.gif

sad.gif

Non ci resta che piangere per parafrasare il grande Troisi sad.gifsenzasperanza.gif

P.S.: per scrivere ed editare questo post,alla strepitosa velocità di 15kb/s,ho impiegato 20 minuti wallbash.gif

si vedono i bit saltellare uno alla volta lungo la linea telefonica

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

angeelectronic
Riccardo Ottaviucci+19/06/2010, 13:54--> (Riccardo Ottaviucci @ 19/06/2010, 13:54)

Purtroppo cari amici, ci sono sempre delle cose scadenti nel campo delle telecomunicazioni.

Io conosco delle persone che hanno come gestori telefonici, fastweb e infostrada.

Fastweb dicono che ha fibra ottica, invece non è vero nulla; sono solo prese in giro. Infostrada invece, una volta che l'attivate se avete un problema, solo per parlare con 'operatore ci vuole un'ora, poi ci sono i maleducati che rispondono e attaccano ecc ecc.

Se hai un problema e dicono che deve venire il tecnico, fanno aspettare una settimana; (tra l'altro sono anche incompetenti.)

Io all'epoca avevo infostrada e purtroppo iniziai ad avere dei problemi.... staccavano la linea ogni giorno, si sentivano fruscii in sottofondo ecc. Per disperazione, credetemi... ho scelto di ritornare con telecom perchè oltre ad essere diciamo la madre di tutti i gestori e anche unod ei piu' seri. Se hai un problema con la linea , sono precisi, ti mandano i tecnici e fanno tutto come si deve.

Ricordo che il tecnico SITE che venne per conto di infostrada a verificarmi la linea, non portò un'apparecchiatura per controllare la presa telefonica, mi chiese questa che presa telefonica è.

Io mi meravigliai... mi dissi questo è un tecnico non sa nemmeno che questa è una presa a plug rj 45...

Volevo chiedervi:

per le prese rj45 il cavo bianco va nel n° 3 mentre il rosso nel n° 2 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Se la telecom è così non oso immaginare come siano le altre blink.gif

Comunque per il mio problema e di tutto il mio paese siamo ancora in alto mare.

Una delle operatrici del 187 ha "sentenziato" che c'è un NAS da riconfigurare e che ci vuole tempo.

Il NAS è un nodo,così ha detto.

Io le ho risposto che il nodo con il cappio sarebbe da metterlo al collo dei dirigenti e dei tecnici della telecom mad.gif

Da martedì 15/6 siamo ancora in alto mare,velocità 15/20kb/s.

Ho finito le pillole per la pressione wallbash.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

per sentito dire.. direi peggio soprattutto per quanto riguarda riparazoni sulla linea.

A dire la verità in passato ho avuto un paio di volte richiesto interventi a telecom per guasti sulla linea da casa alla centrale e sono stati eseguiti in breve tempo e in modo competente. Però per esperienza sono anche due fattori che contano, trovare l'operatore giusto con cui parlare al callcenter (e ce ne sono tanti incompetenti mad.gif ), e i tecnici che fanno manutenzione in zona ( e fortunatamente dalle mie parti ce n'è uno in gamba wink.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

angeelectronic

amici vi dico l'ultima. Io avendo alice casa. linea telefonica telecom che funziona con modem alice gate voip 2 plus wi fi ( quello con le due antennine).. Un paio di mesi fa il modem iniziò a darmi problemi, si sentivano sempre fruscii chi ci chiamava diceva che la voce era metallica (tiipo quella da robot).. Inoltre mandava in tilt il wi fi; quindi ogni volta dovevo inserire la chiave crittografica di 24 caratteri.

Una cosa odiosa credetemi!

Poi per questa cosa di fruscii e voce metallica mi contattò il tecnico dalla centrale e disse: ora verrò a sostituire il cavo all'interno della cassetta esterna.

Io aspettai che venne il tecnico, mi misi sul balcone per vedere se lo sostituiva.... Non sostitui' nulla.

Io chiamai il 187 e lo dissi.

Poi mi hanno sostituito il modem e per il momento va tutto bene.

Come vedete prendono anche in giro certi individui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prendono in giro? Magari solo quello! Ti fanno passare anche per deficienti!

Oggi l'ennesima operatrice del 187 ,quando le ho detto che tutto il paese aveva problemi da oltre una settimana con l'ADSL (a lei non risultava) ,mi ha suggerito che sarebbe stato meglio che a telefonare fossero anche altri utenti (del tipo l'unione fa la forza),come se non bastasse una singola segnalazione di malfunzionamento per intervenire! Roba da 100 di minima e 180 di massima (sistolica e diastolica biggrin.gif )

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

angeelectronic
Riccardo Ottaviucci+23/06/2010, 22:40--> (Riccardo Ottaviucci @ 23/06/2010, 22:40)

un consiglio. Visto che non puoi usufruire dell'ADSL richiama il 187 tasto 1 (commerciale) e chiedi il rimborso.

Io una volta per dei problemi con la linea feci 24 chiamate al 187.. Sai cosa disse l'operatore: te lo dico subito: Lei ha fatto 24 chiamate! A me veniva da ridere. Io però dissi: Mi scusi... perchè per avere una risposta ci vogliono tutti questi giorni??

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie del consiglio,ma già l'avevo fatto a 1/2 fax 4 volte e credo ce ne saranno altre,visto l'andazzo sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

angeelectronic
Riccardo Ottaviucci+24/06/2010, 07:25--> (Riccardo Ottaviucci @ 24/06/2010, 07:25)

se non dovessero darti risposte, allora procedi con un legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
angeelectronic+24/06/2010, 11:29--> (angeelectronic @ 24/06/2010, 11:29)

no,stavo pensando ad una tanica di benzina sotto la serranda della centralina roflmao.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per la cronaca:situazione ancora irrisolta,non si riesce a parlare con nessuno dei responsabili tecnici Telecom per una risposta attendibile,e gli operatori del call center non possono o non vogliono mettermi in contatto con nessuno.

Oggi ricomincerò la tiritera del 187 e dei fax minatori sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

chiudo qui la telenovela Telecom con molta amarezza e rabbia.

Stamattina ho chiamato sul cellulare il capotecnico telecom di zona che sono riuscito a rintracciare tramite conoscenze di quando ero assessore.

Era all'oscuro di tutto,i responsabili di zona (noi dipendiamo da Bologna) non lo avevano mai avvertito del problema che tutto il paese aveva.

Ha mandato subito un tecnico nella centralina dietro casa (quella che volevo incendiare laugh.gif ) e ha ripristinato il traffico a velocità decente con semplicissime operazioni.

Poi mi ha richiamato dopo che l'avevo ringraziato tramite sms,dandomi la sua disponibilità personale a risolvere i problemi se dovessero ripresentarsi.

Si può restare calmi dopo una vicenda del genere? E' possibile mantenere in piedi tutta la struttura del 187 se non serve a un c..avolo?

Perchè bisogna sempre ricorrere a espedienti per risolvere i problemi in Italia?

Fine della trasmissione,grazie per l'ascolto senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Riccardo.

Riccardo Ottaviucci+28/06/2010, 19:28--> (Riccardo Ottaviucci @ 28/06/2010, 19:28)

Potenza delle conoscenze...... ph34r.gif

A parte gli scherzi, bisognerebbe sfruttare di più le amicizie e le conoscenze, non per ottenere favori o diritti, ma per cacciare* coloro i quali non fanno il proprio dovere.

* Cacciare = voce del verbo prendere a calci in c... ! mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

angeelectronic
Riccardo Ottaviucci+28/06/2010, 19:28--> (Riccardo Ottaviucci @ 28/06/2010, 19:28)

Salve Riccardo! Credo che sia proprio la soluzione migliore la tanica di benzina.... biggrin.gif

Io con Alice casa sto passando i guai... continuano a dirmi ti sentiamo basso, la tua voce è quella d robot (voce metallica)

E purtroppo generosamente, gentilmente, educatamente, onestamente, discraziatamente quel tecnico della Telecom disse verrò a sostituirle il cavo all'interno della cassetta esterna telecom

Come dissi quella volta: il tizio venne, solo che non aprì proprio la cassetta. Cioè riflettendoci un attimo sopra; questo è uscito con quell'orribile panda dalla centrale solo per consumare benzina.

E come disse il grande Toto'. E io pago!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...