Vai al contenuto
PLC Forum


Stranezze Adsl Infostrada


_AnDrEa_83

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei riportarvi i mie problemi relativi alla connessione adsl infostrada.

ho un abbonamento tutto incluso che prevede un adsl FINO a 8M anche se navigavo a 6 e rotti...( senza mai avere problemi di disconnessioni o altro )

poi tutto d'un tratto e' precipitata a poco meno di 2M

infinite telefonate al servizio clienti ma niente. per loro la mia linea non puo' supportare piu di 2 mega.

in effetti i dati di linea del router fanno abbastanza schifo.. in particolare

l'attenuazione di linea in down: 62db

mi lascia perplesso il fatto che prima navigavo a 6, impossibile con un'attenuazione del genere...

i margini di rumore sono buoni, 18 in down e 24 in up

e l'attenuazione in up e' inferiore a 25db

inoltre ho notato che il doppino telefonico che arriva in casa e' in alluminio e non in rame.

ho quindi 2 domande:

1) come potevo navigare a 6M ( scaricavo a 800k con punte che sfioravano i 900k ) con un margine di rumore di 62db? non è piu probabile che abbiano abbassato la potenza di uscita della centrale?

2) come e' possibile avere un divario cosi alto tra attenuazione in down e in up?? parliamo di 62db contro 25 db ( dipende dal doppino in alluminio [33e-9 ohm/m] e non in rame [17e-9 ohm/m] ??)

Modificato: da _AnDrEa_83
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

è evidente che hanno effettuato loro qualche magheggio per avere magari più banda da vendere ad altri clienti.

La questione la puoi risolvere solo con le cattive:minaccia di passare ad altro operatore,appoggiati a qualche associazione di consumatori,fai la voce grossa.

Con questi piragna di provider (se leggi qualche mio post precedente te ne renderai conto) occorre solo farsi sentire.

huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto ha detto Riccardo, i provider alternativi acquistano tot banda dal provider pricipale che tutti conosciamo, più clienti riescono a servire e più guadagno hanno, ecco spiegato l'arcano al tuo problema.

Io dopo aver provato 2 provider alternativi, a malincuore e per navigare decentemente ho dovuto tornare al provider principale.

Devo però dire che da allora non ho pià avuto problemi, speed test in download con valori medi di 6 Mbps con ADSL 7 MB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

aggiungo a quanto ribadito da Ivan che se leggi il contratto con infostrada,in caratteri microscopici ci sarà scritto da qualche parte che la banda minima garantita per i contratti da 8Mb/s è non inferiore a 2Mb/s,quindi loro si sono già cautelati e sono nel giusto,capisci? 'Sti "bip" ...che buttano milioni in insulse pubblicità pur di accaparrarsi i clienti e poi abbindolarli come gli incantatori di serpenti.

Permettimi il paragone ma io sto combattendo da anni la mia class action personale con questi "approfittatori" legalizzati mad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti ragazzi e veterani.

dunque: come dicono sopra alcuni colleghi immagino,confermo.

In primis la velocità ad es: fino a 7 mega non significa navigare a 7 mega.

La soluzioni possono essere tante per un calo di connessione e qui ti faccio un esempio

Il tuo operatore ha fatto piu abbonamenti del previsto quindi la tua linea che parte dal mux non è piu come quella che avevi tempo fa, e non lo sara piu almeno che i nuovi abbonati non si stanchino della adsl.

Il concetto è molto semplice e te lo spiego in parole povere.

I mux di nuova generazione arrivano sino a 155mb e servono varie utenze,piu utenti entrano piu la banda si restringe.

Facciamo 2 calcoli

ipotizziamo che ci si puo abbonare con il massimo e il massimo sono 2 mega

77 utenti hanno l'abbonamento a 2 mega il mux teoricamente permette la navigazione a 2 mega a tutti gli utenti.

In realta sono di meno perche ogni utente ha una media in base alla connessione di un supplemento di byte per far si che il gestore effettui eventuali test di linea.

Un esempio sui 7 mega in realta sono 8,2mega

bene tornando all'esempio dei 2 mega tralasciamo i byte per i controlli da centrale.

Ora se da 77 utenti da un giorno all'altro diventano 90 (cosa possibilissima) abbiamo la risposta semplice semplice del nostro calo di connessione.

(Ovviamente si parla che tutti i 77 o i 90 siano utenti con il router in navigazione)

77 utenti su un mux da 155 possono navigare a velocita di 2,012 mega

ora prendiamo i 77 piu i 13 utenti nuovi quindi 90 si avrà questo risultato.

1,72 mega

ecco il calo della nostra navigazione....ora moltiplicate la cosa per molti ma molti piu utenti e vedete il risultato.

aggiungo un'altra cosa.

La distanza se non coperta da fibra ottica influisce ancora di piu sul calo della connessione.

Ci sono altre cose da valutare ma queste sono le piu importanti, per rispondere invece a chi dice o dirà sicuramente:

Perche io avevo questo problema con un gestore e da quando ho cambiato il problema non c'è piu?

bene riallacciandoci un po al discorso di sopra a parte la fast che ha le sue linee, gli altri affittano spazzi dedicati alla telecom, se telecom è satura e non puo garantire piu i 20mega per il suo servizio anche gli altri non potranno farlo.

resta pero il fatto che se il gestore che compra i mb dalla telecom ha pochi clienti e fa un contratto di 7 mega questi vanno molto piu veloci.(sino a riempimento)smile.gif

Nota:

(I mb che di solito comprano i gestori sono 1 terzo di tutta la banda mentre il resto per via dei costi rimane alla telecom.

La differenza molte volte lo fa il costo, la telecom aveva il monopolio e tutt'ora lo detiene.

Pensate alla vodafon o altri che per fare un discorso come la telecom cosa dovrebbe fare per installare nuove palificazioni o perlomeno costruirsi le centrali dedicate....la vedo grigia.

Ciao a tutti

Modificato: da MisterAce
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Misterace non ha fatto altro che aumentare la mia pressione sistolica e diastolica mad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione per evitare l'infarto a Riccardo e dare una banda decente a tutti ci sarebbe:

creare un gestore unico della rete da cui tutti (telecom compresa) comprano il servizio per il famoso ultimo miglio.

Ma non si fa come non si è fatto per la telefonia mobile

"Stranamente" invece è stato fatto per la rete ferroviaria (RFI) e anche per la rete distribuzione del metano chi vende il servizio non può essere il gestore della rete.

Questa situazione di fatto blocca anche gli investimenti e lo sviluppo della rete.

Telecom giustamente non investe su infrastutture se poi a guadaagnarci saranno altri.

e così continuiamo ad avere linee pessime e zone non servite da adsl

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,ma l'affitto della rete ad altri gestori non è mica gratuito e poi non solo non investono nel nuovo,ma nemmeno spendono per manutentare il vecchio mad.gif

90-150

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Riccardo anche quello che dici tu è verissimo.

L'utente ci rimette sempre e noi siamo indietro e non andremo avanti se non sistemano alcune cose.

Ti faccio notare una cosa, la telecom aveva dei progetti per ampliare le centrali,pero per un fatto (che purtroppo devo capire a mie spese) la telecom si è costretta a rimandare, perche dice:

Io ho le strutture,ora sulla carta non ho piu il monopolio, e devo obbligatoriamente cedere il mio servizio a qualsiasi gestore me lo chieda.

Un Mux di nuova generazione mi costa intorno agli 85mila euro piu installazione facciamo 90mila.Quando mi rientrano questi soldi soprattutto ora che ho piu concorrenza.

(Telecom) No grazie,rimaniamo cosi.

Ecco spiegata l'assenza di copertura adsl in varie zone,ecco spiegata anche la soluzione mini dislam. Meglio questo che niente. Peccato che dove ho fatto la casa io la centrale sta a 5 km da me, e un mini dislam in zona che mi permetta almeno una connessione a 640byte non me lo metteranno mai perche siamo solo una 50° di famiglie.

Si continua con le chiavette sad.gif

Ps: Io ho abitazione anche in Peru dove passo circa 4 mesi l'anno anche a scopo lavorativo, da quello che vedo posso dire che quelli che hanno l'adsl e vivono lontani come nel mio esempio "qui in italia", vengono forniti ugualmente con la differenza che il gestore Telefonica, non da 20 mega, ma ne da per il momento quello che puo fare (tutti a 2 mega i piu vicini a 4). eppure anche telefonica ha le centrali e so che almeno a Lima i Mux, certo non tutti ma alcuni sono di nuova generazione proprio come quelli che abbiamo noi.

Metto parentesi (la tecnologia in sud america se di nuova generazione viene a costare di piu) quindi a telecom costa 85mila euro in questo caso a telefonica ne costa uguale perche sede europea. Non fanno sconti ai poveri ve lo assicuro smile.gif

A questo punto il mio pensiero.

Se telecom come dice giustamente Riccardo, con strutture nuove e vecchie non andava insieme agli altri gestori a promettere cose che,"Teoricamente si possono fare", ma mattematticamente no, e lasciava tutto a una velocita piu bassa spendendo soldi per i piu esigenti, invece di dare 20mega per un periodo senza garanzie; non sarebbe stato meglio per tutti? Io penso di si ma a questo punto non sarebbe piu la nostra Italia.

Comunque speriamo che non lancino la 50mega altrimenti andiamo tutti a pagare per 50mega, ma ne useremo...vi ricordate le connessioni a 56k smile.gif beh per fortuna i PC hanno ancora questi modem integrati...respiro di sollievo ragazzi, avete visto che non siamo tanto sfigati? ahahahha

ciao a tutti

wallbash.gif

Modificato: da MisterAce
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...