Vai al contenuto
PLC Forum


Stranezza Adsl Infostrada - cadute estemporanee ADSL


lucafox

Messaggi consigliati

Gentili utenti del forum, un caro saluto a tutti.

Vi espongo lo strano comportamento che da un po' di tempo affligge l'ADSL di casa. Avevo già scritto, ma senza risolvere. Non so davvero che pesci prendere...:

si tratta di una linea ADSL infostrada con contratto tuttoincluso da 8 Mb al quale è connesso un modem router d-link G624T.

Sperimento anomale cadute del segnale: dopo avere acceso il modem è tutto ok; generalmente entro circa 15 minuti l'ADSL cade. Se non risale da sola ho notato che il modem torna a tentare di riagganciare la portante se alzo la cornetta del telefono. Dopo aver ripristinato il collegamento succede che la portante cade in media altre 3/4 volte con le stesse modalità. Poi può capitare che regga per ore.

Ho verificato i dati del collegamento:

SNR 16(down) - 28 (up)

ATT 25(down) - 13 (up)

RATE 7996(down) - 511 (up)

La presa telefonica è correttamente filtrata (ho già anche provato a sostituire il filtro).

Come suggerito dal servizio assistenza Infostrada ho disconnesso tutto ed attaccato il modem alla presa principale. Stesso esito.

L'impianto di casa è recente (9 anni).

A questo punto mi chiedo: anomalia modem (che ho anche già aggiornato con il FW originale più recente), anomalia in centrale o anomalia dell'impianto?

Come faccio ad individuare con certezza dove stia il problema?

Grazie a tutti!

Modificato: da lucafox
Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Da quello che sembra dovrebbe essere un guasto di linea . Chiama il servizio guasti di Infostrada ed attendi fiducioso l'intervento del tecnico .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me ogni tanto capita qualcosa di simile (sempre con Infostrada) e a volte rimango disconnesso per qualche giorno. Sovente l'assistenza gioca la carta del mio modem che sarebbe guasto, ma alla fine è solo dopo un intervento loro, senza toccare il mio modem, che il problema viene risolto.

Credo che nel mio caso il problema sia legato alla distanza della centralina da casa mia e dal fatto che il cavo è troppo esposto. Con i vicini di casa stiamo approntando delle canaline perché il cavo possa essere interrato almeno in corrispondenza del nostro isolato, che si trova in piena campagna.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte.

Escluderei il discorso della distanza. Sono in piena città ed avevo verificato la distanza dalla centrale, se ricordo bene sono a circa 1,3 Km.

L'assistenza Infostrada mi fa fare il solito insulso gioco dello staccare tutti gli apparecchi, controllare i filtri, ecc. ecc. ed il mio timore è che per farla breve mi abbassino la velocità. Interpellati lo scorso anno fecero uscire un tecnico per l'installazione di uno splitter e fu poi il tecnico a dirmi che non ne avevo bisogno.

Bho, non so davvero come risolvere. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti anche da me succedono disconnessioni a random, a volte fila liscio per giorni a volte 4-5-6 volte per sera, l'assistenza ha assodato che il problema e' loro

ma anche dopo interventi rimane il problema. tempo fa' era peggio sono rimasto 5 giorni senza telefono e senza adsl cosa che con virgilio non mi e' mai successa

ciao ciao (spero che risolvano presto questa situazione visto che siamo in tanti in queste condizioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...