Vai al contenuto
PLC Forum


Info Telefonia


ildora

Messaggi consigliati

Ciao, avrei bisogno un esperto in telefonia... o meglio in adsl e telefonia in genere.

Abito abbastanza distante dalla centrale, ho un'attenuazione di circa 48db, qdi i 7 mega me li scordo.. di solito mi allineo a circa 4500 kbps con un margine di rumore di 12db.

Ma veniamo all'impianto e al problema:

Coppia telecom che entra in casa, una sola presa con un telefono x (=per) la suocera, coppia che prosegue al mio router.

Prima avevo uno splitter centralizzato (anche se inutile visto la semplicità dell'impianto) ora ho messo una presa rj11 semplice semplice con il suo bel filtro.

Il problema: mediamente ogni 10-15 gg ho grossi problemi ad allinearmi, ieri x (=per) esempio in download non adavo oltre i 320kbps

:superlol::superlol: posso staccare il router, il telefono alzare la cornetta ma nulla risolve il problema... o meglio, un sistema l'ho trovato:

se METTO IN CORTO LA COPPIA che mi entra in casa tutto si risolve x (=per) per due settimane.

Ovviamente non c'è verso di parlare con un tecnico telecom e al 187 aprono e chiudono pratiche a tempo di record

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, voglio dire 320 in download non è male, pensa che il massimo è 512, io quando ero con Telecom avevo lo sesso problema, ero anche io lontano dalla centrale.

Soluzioni all'epoca non è che ne ho trovata, l'unica cosa chiamavo di continuo la Telecom e li minacciavo di distacco....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quando leggo questi post la pressione mi va ai limiti massimi mad.gif

Ho dovuto raddoppiare le pillole per l'ipertensione da quando ho l'adsl ADD

Fax al 803187187,chiamate continue al 187,minacce di recesso scritte,richieste di rimborsi per disservizi,farsi appoggiare da associazioni di consumatori, con questi , purtroppo non ci sono altri metodi per farsi ascoltare sad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Telecom non garantisce la banda minima,quindi è un muro di gomma...

Tommaso io paro di portante e non di velocità in download, ripeto...

Ovviamente tutto l'impianto di casa è stato rifatto con la mie manine.

Io credo che il problema sia sul loro switch in centrale, ipotizzo... Come se il corto svegliasse la centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
ildora+23/11/2010, 08:22--> (ildora @ 23/11/2010, 08:22)

sappiamo bene che nessun provider garantisce la banda minima,ma il servizio lo devono garantire ed è questo che non fanno o fanno a modo loro.

Io pago per avere 7Mb nominali ma avendo solo una minislam come centrale ,quando va bene sono 640Kb di banda.

A me stava bene di averne in certi orari anche 400,ma non restare periodicamente 15 gg senza e senza nemmeno essere rimborsati del canone (richiesta fatta al commerciale con decine di fax da moltissimi abbonati del mio paese)

Altro che muro di gomma! wallbash.gif ,sono una vasca di piragna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Scusa ,quanto distante sei dalla centrale ?

come hai fatto a misurare 48 db di attenuazione ?

e i 12 di rumore ?

te lo ha misurato un tecnico telefonico con lo strumento che ha ?

fammi sapere ,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo nessun tecnico si fa vivo di recente.

Attenuazione e margine di rumore li posso vedere dal pannello di controllo del router

X esempio adesso sono:

llegamento ADSL Downstream Upstream

Velocità di connessione 4640 kbps 480 kbps

Attenuazione linea 48.7 db 23.0 db

Margine rumore 11.2 db 16.0 db

Credo d'essere a tra i 3 e i 4 km dalla centrale... qdi non vicinissimo.

http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml

qui si ha un calcolo teorico... visto che le coppie telecom nella mia zona hanno l'età di Garibaldi e il nastro isolante la fa da padrone.

Qta sera con il bimbo sulla schiena ho rifatto l'allacciamento con la coppia che mi entra in casa laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Modificato: da ildora
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ma questo inconveniente te lo fa da un po di tempo oppure l'hai sempre avuto ?

Secondo me c'è un guasto sulla linea .Non ho capito poi se l'adsl è di Telecom o di Fastweb .

Se è di Telecom ti consiglio di fare un relamo al 187 per l'adsl guasto ,segnalando che si disconnette spesso. Al tecnico che verrà fagli misurare l'attenuazione con il suo strumento , quel livello di attenuazione è piuttosto anomalo ,se non si trova un guasto evidente sulla tua linea ti potrà sostituire la coppia per vedere se migliora qualcosa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alice 7 mega.

Perché ti sembra anomala???

La coppia a detta loro è stata già cambiata.( circa l'anno scorso sono riuscito a parlare con un tecnico)

Oggi devo dire che i contatti nella presa rj11 non erano ottimali.

Ricollegando tutto è ripartito normalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè per esperienza personale quando chiami il servizio assistenza ci fosse mai una volta che dico effettivamente "si, il problema è nostro", fanno i furbi, ti dicono che per loro è tutto ok e la maggior parte delle volte dopo pochi minuti ti devi risolta la situazione.

A me è capitato molte volte di chiamare per effettivi problemi alla linea, il tecnico mi diceva che non dipendeva da loro e in giornata il guasto spariva.

Manco l'umiltà di dire, si hai ragione, il problema è nostro adesso risolviamo.

Che cacchio

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che molte volte scaricano il problema sull'impianto di casa, ma vi assicuro che qui non è mai venuto nessuno.

Non voglio fare polemica... ma cercare di risolvere questo antipatico problema.

Comunque adesso è ripartito, ho rifatto il collegamento..

Secondo voi qual'è il sistema migliore per collegare le 2 coppie a qlla telecom?

Stagno?

Poi dovrò rivedere il filtro, il loro funzionamento mi sembra un pò limitato nel tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera non avevo nulla da fare cosi ho fatto qualche prova:

Accendo

Collegamento ADSL Downstream Upstream

Velocità di connessione 4672 kbps 480 kbps

Attenuazione linea 47.9 db 22.5 db

Margine rumore 11.2 db 16.0 db

Alzo la cornetta.. Si scollega e si riconnette

Collegamento ADSL Downstream Upstream

Velocità di connessione 2336 kbps 480 kbps

Attenuazione linea 47.9 db 22.5 db

Margine rumore 4.4 db 16.0 db

Alzo cornetta

Collegamento ADSL Downstream Upstream

Velocità di connessione 2336 kbps 480 kbps

Attenuazione linea 47.9 db 22.5 db

Margine rumore 4.4 db 16.0 db

Alzo cornetta si disconnette

Collegamento ADSL Downstream Upstream

Velocità di connessione 1088 kbps 480 kbps

Attenuazione linea 48.0 db 23.0 db

Margine rumore 6.0 db 17.0 db

Stacco filtro e telefono.. Riavvio router

Collegamento ADSL Downstream Upstream

Velocità di connessione 320 kbps 480 kbps

Attenuazione linea 47.8 db 23.0 db

Margine rumore 14.3 db 17.0 db

Stacco router e alzo cornetta... Ricollego router

Collegamento ADSL Downstream Upstream

Velocità di connessione 4096 kbps 480 kbps

Attenuazione linea 47.8 db 23.0 db

Margine rumore 11.9 db 16.0 db

alzo cornetta

Collegamento ADSL Downstream Upstream

Velocità di connessione 4096 kbps 480 kbps

Attenuazione linea 47.8 db 23.0 db

Margine rumore 3.7 db 16.0 db

A questo punto direi DIREI IL FILTRO.. cambio 3 filtri rj11 ma appena alzo la cornetta il margine di rumore crolla.

Cambio telefono e ripeto il giro dei filtri...stesso discorso non appena alzo la cornetta margine di rumore crolla!

Metto in corto con tutto collegato

Collegamento ADSL Downstream Upstream

Velocità di connessione 4096 kbps 480 kbps

Attenuazione linea 47.8 db 23.0 db

Margine rumore 13.2 db 16.0 db

alzo cornetta

Collegamento ADSL Downstream Upstream

Velocità di connessione 4096 kbps 480 kbps

Attenuazione linea 47.8 db 23.0 db

Margine rumore 13.4 db 16.0 db

cosi per altre 10 volte... il filtro torna a lavorare

impianto semplice rj11 per un telefono ovviamente filtrata e 2 coppie in parallelo

foto2 foto1

filtri testati

foto3

Modificato: da ildora
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Insisto che hai un guasto sulla linea telefonica .Tutte le prove che stai facendo sono inutili.Ogni volta che il modem di distacca e riparte ,fa il test della linea e si configura sulle frequenze e quindi sulla velocità più idonee a funzionare .Se il modem si sincronizza su una velocità/frequenza poi dopo 10 minuti la coppia varia e il segnale si degrada ,il modem inizia a bloccarsi,a rallentare o a disconnettersi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Domenico ribadendo abbia trovato il problema.

Il comportamento anomalo (secondo te, ma e abbastanza comune per chi più e chi meno) è causato dal fatto che il Mux in centrale ha una resistenza alta e sopra i 4 Khz se la linea è molto lunga presenta problemi quando si ha anche un piccolo basso isolamento.

In parole povere la tua line in qualche chiostrina Telecom ha messo su un pò di ossido tra i due fili o tra i file e la terra.

Quando alzi il telefono abbassi la resistenza della linea a 600 Hom qundi con un passaggio di corrente maggiore la perdita di segnale è inferiore perche il segnale telefonico va ad aumentare la modulazione adsl.

Soluzione :

Pulire i permutatori delle chiostrine tra te e la centrale per abbattere il basso isolamento tra i conduttori o eventualmente la terra. (deve fare Telecom se gliene frega qualcosa!!!)

Soluzione fatta in casa : Visto che non puoi aprire le chiostrine (cassette) telecom.

Abbassa la resistenza della linea con dei filtri passa basso (sotto i 2 Khz) ma non sotto 800 Hom perche altrimenti stai impegnando la linea urbana.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento per te che almeno tu abbia risolto .

Sicuramente hanno pulito e disossidato le chiostrine, cosa che spesso dimenticano di fare.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Teleman consiglia di inserire qui:

Ho chiamato più volte il servizio 187, e le pratiche si risolvevano nelle 48 ore... SOLO LE PRATICHE ma non il-i problemi e nessun tecnico mi ha mai contattato... ripeto MAI

Cosi girando per internet ho trovato che TELECOM ha una pagina su FACEBOOK.. si esatto non stò scherzando.

Mi son detto, proviamo.... ho inserito una segnalazione con tutti i parametri e dopo un'ora vengo contattato in pvt su FB in cui mi vengono chiesti i dati dell'utenza.

Il giorno dopo mi chiama un tecnico, spiego il problema promette di sistemare la cosa e di richiamarmi... penso "promesse da marinaio"

Dopo 2 ore mi richiama dice d'aver sistemato e di provare, oltre a funzionare tutto mi richiama il giorno dopo per conferma!! worthy.gifworthy.gifworthy.gifworthy.gif

Ho un cugino che lavora in telecom (non nella mia zona) e chiedo se è stato un caso ma lui mi conferma tutto!

Dice "il sito è controllato, aprono guasti urgenti... è un obiettivo dei super capi"

ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

beh è una valida alternativa alle associazioni di consumatori,visto che il 187 è solo un call center di poveri ragazzi e ragazze inesperti e sfruttati (ma spesso presuntuosi) e nel 90% dei casi non risolve alcun problema.

Grazie per la info,la userò per il prossimo disservizio adsl (entro 15gg al massimo) mad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, ti ho anticipato! laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif nella pagina di fb troverai un'altro mio reclamo!

il problema è tornato!

Ho disturbato pure mio cugino (telecom)... gli devo una cena, ha fatto una verifica a casa e risulta tutto perfettamente funzionante ,solo se non uso il telefono (ovviamente ha cambiato vari filtri e telefoni)

Dice che darà un occhio in centrale ma l'ho visto abbastanza perplesso!

Comincio a valutare di passare ad una linea dati dedicata, e abbandonare la parte fonia (che uso poco e mi da solo problemi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...