Vai al contenuto
PLC Forum


Adeguamento Linea Telefonica Ad Adsl - Montato filtro unico per tutti i tel.


del_user_83838

Messaggi consigliati

Buonasera. Come già accennato nelle settimane scorse è venuto il tecnico per adeguare la mia linea telefonica all’uso dell’ADSL (in passato cadeva spesso la connessione, anche se non usavo i telefoni).

Il mio impianto, come già detto, è composto da tre prese, due al piano sotto ed una al piano superiore dell’abitazione: a quest’ultima presa è collegato sia il telefono che il modem. Fino ad ora su ogni presa era presente un filtro ADSL.

Oggi invece il tecnico ha, prima di tutto cambiato il cavo che andava dalla “dorsale” condominiale alla presa del piano superiore della mia abitazione. Qui ha installato un apparecchio da cui esce un cavo a cui è collegato un unico filtro ADSL e da cui partono i collegamenti per tutti gli altri telefoni di casa, che non necessitano più di alcun filtro.

Facendo così al mio modem arriva la linea “diretta”, quindi più pulita, e successivamente va ai vari telefoni, tra l’altro già filtrata dall’ADSL: facendo così la connessione non dovrebbe più cadere: quello che ho riscontrato è un aumento della velocità di navigazione nonché un miglioramento sensibile della qualità della voce.

Il costo di tutto, compreso il materiale e il tempo di lavoro è stato di 50€…anzi sarebbero stati 40, ma visto che ha lavorato almeno un paio d’ore rifacendo da zero l’impianto gli ho dato 50.

Pensate che sia stato fatto un buon lavoro e che sia stato fatto ad un prezzo “onesto”?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh essendo il filtro passante sulla presa ADSL non so quanto possa influire....

ho anche io il problema delle frequenti disconnessioni...se confermi la cosa provo a farla anche io...

Link al commento
Condividi su altri siti

scalzomen+24/11/2010, 17:44--> (scalzomen @ 24/11/2010, 17:44)

Per ora ho notato un notevole miglioramento della qualità voce ad un amumento della velocità di connessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la velocità è migliorata e pure la qualità direi proprio di si, verifica che i miglioramenti siano duraturi.

Per quanto riguarda il costo, nulla da dire, 50 euro per 2 ore di lavoro e il materiale, è un prezzo onestissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Da quello che ho capito il tecnico ha montato uno splitter al posto di più microfiltri .

Non credo che il problema che avevi dipendesse da questo,a meno che non c'era un filtro guasto. Piuttosto il guasto poteva dipendere dal cavo vecchio e deteriorato che è stato sostituito,tanto più che dici che avevi anche un rumore sulla fonia del telefono .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio+24/11/2010, 18:53--> (Domenico Maschio @ 24/11/2010, 18:53)

infatti come ho detto sopra io il filtro per l'adsl è passante quindi per quella non credo potesse creare difetti...

domanda: ma per case singole volendo farmi io la sostituzione del cavo posso andare a toccare la cassetta di derivazione esterna della telecom visto che il cavo in questi casi arriva li partendo dalla prima presa?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il doppino in arrivo alla prima presa è di competenza del gestore e tocca a loro intervenire, tu al limite puoi verificare l'impianto telefonico all'interno dell'abitazione e basta.
Link al commento
Condividi su altri siti

è sicuramente uno splitter centralizzato.

Se è qllo telecom è bianco

user posted image

user posted image

io avevo provato anche questo hr sap001

user posted image

visto la semplicità del mio impianto ho tolto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

ildora+25/11/2010, 19:19--> (ildora @ 25/11/2010, 19:19)

Il mio splitter in non è marchiato Telecom, e tra l'altro è un po' diverso rispetto a quello raffigurato. Se ho capito bene, il modello in foto ha già incorporato il filtro adsl, nel mio invece è esteno.

Cumunque ho fatto anche io la foto, se mi spiagate come farlo (e se possibile), la posto.

Comunque, i miglioramenti continuano e per altro non ho più nemmeno il problema dei telefoni non Telecom che isolavano le altre prese dell'impianto.

Aspetto info per la foto.

Grazie smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E uno splitter occupa tutto quello spazio? E non ha neanche il filtro incluso!!

Qualcuno sa se ne esistono con filtro incluso?

Grazie.

P.S.: magari posta anche un codice identificativo del prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che ho postato io sono con filtro incluso.

Il primo è originale telecom ma non è in vendita, esce direttamente il tecnico e te lo monta alla Modica cifra di 80 euro.

L'altro, il sap001 lo trovi anche su ebay per 20/25 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...