Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Telefonico - SCONTRO TRA TITOLARE E ARCHITETTI


chrito

Messaggi consigliati

CIAO A TUTTI,

VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO CONOSCE IL CAVO H070V-U; SI TRATTA DI UN CAVO TELEFONICO, (ALMENO PENSO).

SICCOME è NATA UNA DISCUSSIONE TRA L'ARCHITETTO E IL MIO CAPO IN UN CANTIERE CHE STIAMO PER TERMINARE VOLEVO CAPIRE CHI AVESSE RAGIONE.

SI TRATTA DELL'IMPIANTO TELEFON ICO CLASSICO DEGLI APPARTAMENTI. A PRESCINDERE DAL FATTO CHE NON CI è MAI SUCCESSO CHE ARCHITETTI O GEOMETRI VOLESSERO DARE COME SERVIXIO E QUINDI AGGIUNGERE ALLA DISTRIBUZIONE CLASSICA INTERNA DELLE PRESE TP, IL MONTANTE DALL'INTERNO FINO ALLA POSTAZIONE FUTURA DELLA COLONNINA DELLA TELECOM, VOGLIONO APPUNTO CHE SI FACCIA QUESTO.

IL MIO CAVO A RISPOSTO TESTUALI PAROLE: "NON è POSSIBILE FARE CIO' PERCHè NON ESISTE CAVO IN COMMERCIO CHE SI POSSA TIRARE DALL'APPARTAMENTO ALLA COLONNINA O MEGLIO SOLO LA TELECOM HA IL CAVO APPOSTA E QUINDI SOLO LEI PUO' TIRARLO. SE ME LO TROVA GLIELO INFILO NON CI SONO PROBLEMI".

LA RISPOSTA è STATA, APPUNTO OGGI LA DICITURA DEL CAVO SOPRA CITATA (H070V-U).

HO PROVATO A CERCARLO IO SU INTERNET MA NON TROVO NIENTE.

LA DICITURA FACEVA PARTE DEL CAPITOLATO D'APPALTO COSì SCRITTA:

.....LE TUBAZIONI SARANNO DEL TIPO INCASSATO IN PVC PESANTE FLESSIBILE, I CAVI INFILATI DI TIPO UNIPOLARE H070V-U; COMANDI E PRESE DI TIPO INCASSATO.

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E SPERO CHE QUALCUNO MI POSSA AIUTARE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Per favore, prova a rillegere questo passo del regolamento......avresti già dovuto leggerlo, ma.......

k) Evitare le maiuscole senza motivo. Utilizzare le maiuscole significherebbe urlare in una normale conversazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho guardato la CEI 20-27 (è vecchia non so se ci sono stati aggiornamenti)

e H070V-U non esiste, esiste semmai H07V-U (ripeto però che non so se ci sono versioni più recenti, rimando quindi agli esperti del forum)

Io fossi in voi, visto che lo richiede il capitolato per non andare incontro a grane, infilerei nelle tubazioni solo un cavo del tipo menzionato, che poi telecom userà come traino

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

La Telecom è tenuta a darvi il cavo che vi serve ,basta farne richiesta a qualche tecnico in zona ,oppure chiederlo ufficialmente al 187 ,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Successo a casa mia, ho ristrutturato casa e ho passato il cavo telefonico classico 3 fili inguanato grigio dalla prima presa e unica di casa fino al primo pozzetto in giardino, lasciandolo abbondante, per arrivare da li alla cabina che dista circa 1,5 mt. sono usciti i tecnici telecom e hanno detto che il cavo va bene hanno infilato l'ultimo tratto e collegato in cabina il mio cavo, funziona egreggiamente sia telefono che adsl, almeno non ho vuto nessuno che mi ha sporcato casa con manate sui muri biggrin.giftongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...