Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Operatore?


miro.exe

Messaggi consigliati


Strano, facendo quel n., dopo la verifica, mi dice che l'operatore è Telecom...solo che sapevo che era Infostrada e che siccome doveva passare a Tiscali, ancora non ero certo, mi aspettavo, per l'appunto uno dei due, ma non Telecom...sono anni che non sono loro cliente.

Ma?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Delucidami Domenico tu che sei più ferrato, io sapevo che quasi tutti gli operatori si appogiavano sulle reti di Telecom e so che ultimamente Vodafone stava facendo passa avanti nell'installazione di infrastrutture di rete proprie.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, Domenico...non ho chiamato il 187, ma ieri sera ho connesso un Router e l'ho configurato per Tiscali, si è connesso e facendo un test con: http://www.speedtest.net/

mi confermava che è Tiscali.

Mica può capitare di avere 2 operatori di servizi attivi(fonia e ADSL) sullo stesso numero?...attivai a metà mese scorso tramite internet l'abbonamento a Tiscali, poi dopo qualche giorno, mi chiama una operatrice di Infostrada, per convincermi a rimanere con loro...il giorno dopo mi richiamò ed insistette per il ripensamento, dicendomi che mi offrivano lo stesso servizio allo stesso costo e che poi anche loro avrebbero upgradato la linea a 20Mbit...dovevo solo pazientare un pò, al che ho accettato il ripensamento, loro si sarebbero occupati di tutto...ma il 5/12/10 mi arriva un sms da Tiscali confermandomi che il servizio ADSL è attivo. Penso che Infostrada non ha fatto in tempo per bloccare Tiscali...per me l'operatore non ha importanza, basta che sia stabile e che funzioni sempre. Ma mi è venuto il dubbio se sono attivi entrambe...quando ho chiamato al n. verde consigliato, ho scoperto che il servizio è di Telecom...e ora sono un pò confuso.

Quindi immaggino che in questo caso, come dice Tommaso...la rete connessa a casa mia e di Telecom, che vende il servizio a Tiscali che poi lo rivende a me...o forse sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Buonasera ,il numero verde che ti ho dato ti dice con quale operatore sei per la linea telefonica, quindi potresti avere la linea vove con Telecom e l'adsl con Tiscali .Oppure il tuo contratto si trova in una fase di transizione per cui non è stato aggiornato ancora il Data Base del servizio .

Se il numero verde ti dice che sei con Telecom significa che sei con Telecom ,tranne i casi precedentemente descritti.Se un operatore non ha in quella località una sua centrale e si appoggia a Telecom ti direbbe lo stesso con quale operatore stai .

Per quanto riguarda le reti ,rispondendo anche a Tommaso,posso dire che tutti gli operatori hanno delle reti proprie ,le differenze sono :fino a che punto hanno queste reti che si propagano nel territorio.Ci sono operatori che possono avere un collegamento proprio tra Arezzo e Roma centro (sono esempi) .In questo caso se il circuito deve arrivare da Arezzo a Napoli devono fittare un canale da Telecom da Roma a Napoli .

Se tu chiedi un circuito adsl nella tua casa di Roma puoi usufruire della rete completamente di quest'operatore .

Molti operatori hanno delle centrali nei centri delle più grandi città d'Italia ,alcuni di questi collegano le varie centrali che hanno con dei collegamenti fittati da Telecom ,alcuni operatori hanno anche i collegamenti di loro proprietà (Wind- Infostrada ,per esempio ).Quello che nessun operatore ha è il cosiddetto ultimo miglio.Il collegamento tra una centrale e la casa degli abbonati .Questo lo ha solo Telecom ,perchè è proprietaria dei cavi che sono stati cablati nei decenni passati e la cui posa è molto onerosa e non conviene mettere a nessun altro operatore ,ma Telecom è obbligata a cedere in fitto ad un prezzo politico a chi ne fa richiesta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non mi risulta che Vodafone sia più presente degli altri ,almeno dalle mie parti .Questo dipende però da molti fattori :dalla facilità o meno di trovare locali per installare le centrali , dal bagget che hanno a disposizione per fare questi investimenti ,da quanti utenti potenziali hanno in quella località, e soprattutto da che velocità hanno nell'acquistare le apparecchiature che vengono prodotte dalle fabbriche .( Le fabbriche che producono apparecchiature del genere non fanno in tempo a produrre tutto ciò che occorre nel mondo ) Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, leggendo la discussione ho provato a fare il numero verde indicato da Domenico e con gran sorpresa mi ha detto che sono utente Telecom anche se io sono utente di Tele2 (ora Teletu) da almeno 3 anni e Telecom mi ha anche mandato la chiusura del contratto con loro, a questo punto non so che affidabilità abbia questo servizio..

Link al commento
Condividi su altri siti

E col tempo le cose andranno peggio, peggiora il servizio, migliora la confusione... il sistema telefonico collasserà e Noi continueremo a pagare per servizi insufficienti.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...