Vai al contenuto
PLC Forum


Messa A Terra Impianto Telefonico


RamsesA.R.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da qualche giorno il telefono di casa mi gracchia (ho due linee una analogica ed una voip derivata dalla alice gate, la analogica da questo problema mentre la voip no) x gracchia intendo che sento friggere in sottofondo..

ho scoperto poi che in giardino, dove ho la derivazione telecom c'è l'aggeggio della foto sotto che collega il cavo grosso telecom al doppino che entra in casa mia ed ha anche una messa a terra (credo me lo mise l'elettricista tempo fa siccome ad ogni temporale mi saltava il centralino ) dalla foto mi sapete dire che è sto coso e soprattutto se è ancora funzionante? siccome vedo dei collegamenti aggiunti con fili di rame grossi mi sa che qualcuno che è intervenuto dopo l'ha bypassato ? dietro ai cavi dovrebbero esserci dei fusibili ?

comunque il cavo giallo di terra va a collegarsi alla zona dei contatori dell' enel

in questo scatolotto è entrata acqua e mi ha ossidato i cavetti, ho provato a tagliarli, spellarli e ricollegarli e non gracchiava più, ma il giorno dopo si sono riossidati (no avevo asciugato nulla ) e gracchia dinuvo ... se mi dite che l'aggeggio in questione non serve a nulla lo elimino e collego direttamente i cavi tra loro saldandoli così non mi si ossidano ...

user posted image

user posted image

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

da quello che posso intravedere dalle foto, quell'aggeggio è un dispersore per le sovratensioni...

Il problema è che dove ci sono quegli "involtini" di filo di rame, dovrebbero invece esserci due bei fusibili...

Probabilmente sono così ossidati che non fanno più bene contatto, e questo potrebbe essere la causa del tuo problema...

P.S. Questa foto Fulvio e Luigi la devono assolutamente vedere, nuovo metodo su come bypassare i fusibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh pure secondo me c'era qualcosa che non tornava ... ma se i fusibili andavano al posto dei bypass, a che serve l'accrocco in mezzo che invece è collegato a terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Dalla foto non sembra esserci dell'ossido , a meno che non sia stato tolto prima.

E' vero ,mancano i fusibili che sono stati bypassati con del filo di rame ,se li trovi metticeli, altrimenti assicurati che i fili faccino bene contatto.

I due scaricatori a gas che ci sono fanno in modo che le extratensioni dovuti per es. a fulmini si scaricano a terra e non rovinano la linea telefonica che entra in casa . Il filo di terra deve essere integro e funzionante (deve effettivamente essere collegato a terra ).Ti consiglio di smontare tutto ,pulire bene tutto ,spruzzare uno spray per contatti elettrici e rimontare .Dimenticavo ,controlla che i due scaricatori non siano bruciati ( non presentino all'interno zone annerite). Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma quindi oltre ai fusibili ci sono anche gli scaricatori ?

sono i due cosi in mezzo ?

quindi i fusibili servono come doppia sicurezza?

a prima vista non vedeno nulla di annerito o bruciato, questi scaricatori sono monouso ovvero una volta preso il fulmine sono da sostituire come le classiche saiet oppure no ?

se devo rimettere i fusibili cosa devo chiedere in negozio ? quali caratteristiche devono avere?

grazie mille !

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le linee telefoniche moderne i fusibili sono inutili in quanto le correnti in gioco sono molto basse...anche le prese non le fanno più con fusibili da un bel pezzo.

Direi invece che gli scaricatori sono utili...il fusibile ti salterà lo stesso in caso di fulmine ma dopo che la sovratensione è passata e ha fatto danni generando essa stessa un assorbimento anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se te la cavi con i circuitini, puoi provare a fartelo da te come da schema quì sitto riportato:

user posted image

Si possono usare dei VDR da 120V oppure utilizzare un triple bidirectional thiristor overvoltage tipo TISP7145 ...

biggrin.gif Altrimenti chiedi qualcosa di già fatto al tuo negoziante...

Link al commento
Condividi su altri siti

scalzomen+28/01/2011, 22:32--> (scalzomen @ 28/01/2011, 22:32)

Per correttezza aggiungo: ho detto che farebbe danno la sovratensione ma nel caso in cui ci sono gli scaricatori, solo se riesce ad oltrepassarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

GiRock+29/01/2011, 00:19--> (GiRock @ 29/01/2011, 00:19)

ti ringrazio, ma ... non me la cavo cno queste cose.. :-)

ma quindi è da sostituire sto aggeggio ??

premetto che poi in casa, tra presa telecom e centralino telefonico ho un ulteriore protezione della saiet, anch'essa collegata a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Scusate ,se già hai l'affare che hai in foto che bisogno c'è di fare il circuitino elettronico ,che poi è lo stesso ?

Se lo scaricatore è buono ,non ossidato o rotto ,puoi benissimo pulirlo come ti ho suggerito prima e rimontarlo .

Gli scaricatori non sono monouso. Se hanno una bruciatura all'interno vanno cambiati ,altrimenti si possono riutilizzare.I fusibili sono di tipo telefonco ,ma se non li trovi puoi usare dei normali da 1 Ampere .Oggi ,con le centrali elettroniche le correnti che ci sono sono identiche ,ma i fusibili non servono per le correnti telefoniche ,ma per ulteriore protezione per es. in caso di correnti indotte per caduta di fulmini oppure in caso accidentale di contatto con linee elettriche,ecc.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale ho avuto molti problemi con i fulmini su linea telefonica e mi sono documentato un po, colloquiando anche con tecnici Telecom e Sielte.

Mi pare che il fenomeno si possa descrivere in questi termini: la sovratensione generata dal fulmine arriva all'apparecchio passando del tutto indisturbata attraverso i fusibili, nell'apparecchio manda in corto uno o più componenti generando un assorbimento anomalo il quale fa saltare senza dubbio i due fusibili.

Ci si ritrova quindi con apparecchio rotto e fusibili saltati.

Io avendo un vecchio impianto con presa munita di fusibili ed essendo in un paese in cui è molto frequente la caduta di fulmini, ne ho sperimentati parecchi di fusibili (tra me e paesani) e tutti hanno fatto la stessa fine senza mai salvare un apparecchio connesso sulla linea.

[at]Domenico: il discorso delle vecchie centrali mi fu fatto da tecnici Sielte i quali mi paralvano della necessità di inserire fusibili dato che i relais elettromeccanici allora presenti potevano indurre specialmente nelle fasi di sgancio e aggancio, correnti superiori a quelle consentite...cosa non più necessaria con le moderne centrali.

io l'ho presa come nozione data la provenienza...poi non lo so.

Fattostà che se non vado errato prese con i fusibili non le installa più neanche la Telecom...correggimi se sbaglio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono delle "scatolette" con entrata, uscita e presa di terra che servono appunto come anti-fulmini, puoi metterci una di quelle credo che il produttore sia Trucco

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Scalzomed hai ragione ,i fusibili non servono a nulla per le extratensioni dei fulmini.Per quello servono di più gli scaricatori .Infatti ho suggerito a Ramses ,poichè già ha la scatoletta e sembra ancora buona di riutilizzarla .I fusibili se ci sono danno una protezione in più per quanto riguarda correnti indotte .

Per quanto riguarda il discorso delle centrali elettroniche o quelle vecchie analogiche ,posso dire che :le tensioni sono le stesse.Le correnti dipendono non dalle centrali ,ma dagli apparecchi telefonici (sono loro gli utilizzatori che consumano la corrente richiesta) ,questa varia a secondo se si utilizzano vecchi apparecchi elettromeccanici o nuovi elettronici.Quindi in definitiva la corrente generata dalla porta di utente di una centrale è la stessa di venti anni fà .

Non per polemizzare ,ma la Sielte non ha mai messo le mani in centrali ne elettromeccaniche di venti anni fà ne in quelle elettroniche di oggi .

Coloro che ci mettono le mani sono o personale tecnico del reparto Commutazione di Telecom o di Fatme oggi Ericson o Alcatel o Siemens .

Per Lancillotto: La scatoletta che dici è proprio quella che ha Ramses

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio+30/01/2011, 15:02--> (Domenico Maschio @ 30/01/2011, 15:02)

Mi sembra molto corretto il tuo ragionamento, io sono rimasto su ciò che mi hanno detto e basta...meglio così...arricchiamo (noi non certo tu...) il nostro bagaglio.

Buono a sapersi che quelli della Sielte non hanno messo mano nelle centrali, evidentem hanno parlato per sentito dire...

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie a tutti, riassumo così mi dite se ho capito:

i fusibili non servono per sovratensioni da centralie ma solo per i fulmini , giusto ?

quindi visto che il mio problema sono esclusivamente i fulmini, allora ci rimetterò i fusibili, ma a tal punto non capisco chi e soprattutto perchè me li ha bypassati ? seconod voi può esserci un motivo logico oppure semplicemente non avevano i fusibili da sostituiri e pur di finire il lavoro in fretta li hanno bypassati ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ad oggi la Telecom che dovrebbe sempre montare la prima presa dell'impianto e da quella poi dovrebbe proseguire l'elettricista, usa prese sia tripolari si RJ 11 con circuito LC che dopo ogni piccolo temporale o altro non funziona più, e questo a detta di un amico che lavora in telecom in virtù dell'eliminazione delle basi fusibile, le quali proteggono egregiamente da corti siano essi causati da apparecchi come a seguito di sovratensioni che verso il carico (telefono o altro) possono diventare corto.

Comunque sia volendo mettere scaricatori di tipo a triristore o simili la Fitre ha vari prodotti che vanno bene.....

I fusibili sono stati bypassati perchè è pressochè impossibile trovare quelli adatti e quelli attuali cilindrici non assicurano un buon contatto viste le correnti bassissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, mi sembra che adesso siamo completamente fuori tema dalla tua richiesta iniziale, che se non vado errato, consisteva nel risolvere il problema dell'apparecchio che gracchiava...

rolleyes.gif Quindi lascio a voi la risposta, se vi sembra che avvolgere del filo di rame a mò di involtino non possa causare con il tempo dei falsi contatti con l'aggiunta di capacità parassite tra i conduttori e l'ossido che sicuramente si sarà formato al di sotto dello stesso visto che è sito esternamente...

Quindi il ripristinare almeno il collegamento corretto con l'aggiunta dei due fusibili dovrebbe quantomeno risolvere l'inconveniente all'apparecchio, sempre ammesso che le cause non siano poi altre...

P.S. Lo schema è stato postato a scopo didattico e anche per eventuali autocostruzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Hai ragione non servivano tante chiacchere, e nemmeno schemi di scaricatori, bastava dirgli di eliminare lo scaricatore e provare i fili collegati diretti magari con un pizzico di stagno per capire se il problema è solo lì oppure a ritroso sulle morsettiere telecom sparse ovunque....

Link al commento
Condividi su altri siti

allor ail problema del gracchiare è stato il motivo per il quale ho scoperto questo scaricatore, ma non la mia domanda..

come già detto all inizio ho provato a tagliare , spellare e ricollegare il cavetto ed il gracchiare è scomparso (non mi riferisco ai cavi di bypass ma ad uno dei due cavetti che da quello scaricatore entrano in casa mia, nella foto il bianco in alto a sinistra) solo che il giorno dopo , siccome non avevo nemmeno asciugato l'acqua presente nella scatoletta si è ossidato nuovamente ed ha ripreso a gracchiare,anche se meno.. quindi appena ho tempo lo smonto ed asciugo , poi ri spellerò e colleghero il cavetto incriminato...

la mia domanda era riferita all'utilità o meno della scatoletta, che grazie a voi ho scoperto essere lo scaricatore e soprattutto x capire se nonostante i bypass fosse ancora in funzione oppure inutile...

ho capito che anche con i bypass è in funzione ma che se ci rimetto i fusibili sarà ancora meglio..

riassunto corretto ?

grazie ancora a voi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ok ,corrette le deduzioni finali.

Solo alcune precisazioni ,ma solo per chiarire le curiosità che si possono avere .

Per Pierluigi :

Le prese tripolari non esistono più .La Telecom monta come prima presa quella tipo RJ che può essere montata sia in una cassetta tipo 503 che in quelle quadrate che possono ancora esistere sui vecchi inpianti .

Hai ragione ,i fusibili originali non si trovano facilmente ,io ne ho qualche pacco di scorta ,e quelli commerciali ,essendo un po più piccoli ,rischiano di non fare contatto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Hai ragione Domenico la nuova presa ha un supporto adattabile sia alla 503 che alla vecchia scatola SIP però le tripolari come ricambio le hanno eccome.

A parte questo non capisco che ci fà in giardino lo scaricatore ? E' su un pozzetto o a parete, e spero a parete, nel caso puoi metterlo su una scatola stagna......però se non è fatta bene fa condensa pure quella....

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+30/01/2011, 19:47--> (Pierluigi Borga @ 30/01/2011, 19:47)

fortunatamente è a parete, accando ai contatori della corrente, sotto una tettoia ed in una scatola (in teoria) stagna, è un armadietto di alluminio, anche abbastanza recente, quello della corrente tiene bene, mentre quello del telefono si deve essere storto in alto, infatti fa fatica a chiudersi ed evidentemente le guarnizioni non si toccano quindi entra comunque umido ..

ultima cosa : se non rimettessi i fusibili, serve comunque contro i temporali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

POtresti collegarti anche i cavi direttamente saldandoli e isolandoli bene con la guaina e spostare lo scaricatore all'interno dell'abitazione se puoi.

Meno umidità prende e sempre meglio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Le protezioni delle linee telefoniche con fusibili sono state abbandonate da tempo, a Telecom non conviene mantenere questo tipo di circuito perchè procura più interventi di manutenzione correttiva. Quando salta il fusibile il tecnico deve sostituirlo. Se il fusibile non è presente non salta. Se salta il terminale telefonico... il cliente va a farlo sostituire. Quando salta il terminale telefonico salta anche il fusibile... se presente.... è solo una valutazione economica.

Salve

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...