Vai al contenuto
PLC Forum


Fornitura Adsl - al vicino di casa si


oxford

Messaggi consigliati

Buonasera,

volevo chiedere qui se qualcuno sa darmi una risposta:

un mio amico vorrebbe il collegamento adsl, ma non risulta disponibile sia controllando dal sito internet della telecom (sia tramite il numero di telefono che l'indirizzo di casa).

A 50 mt da casa abita il cugino che risulta disponibile all'adsl. Ha però un altra numerazione, anzi aveva perchè da poco ha disdetto la linea. Entrambi sono nello stesso comune e via.

Oltretutto controllando sul sito telecom mettendo il suo civico, risulta appunto disponibile.

Abbiamo provato a chiamare il 187 per sapere se si puo' fare qualcosa, anche al limite cambiando il numero di telefono, ma hanno risposto che non si puo' fare niente.

Mi pare strano....secondo me basterebbe spostare o invertire i doppini delle 2 case.

Come si potrebbe fare?

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Oggi che si sono liberalizzate le numerazioni non è più possibile capire da queste se appartengono a due centrali diverse o no .Se al 187 hanno detto che non può avere l'adsl sicuramente non lo può avere ,loro hanno tutto l'interesse per vendertelo.Si potrebbe provare a chiedere a qualche tecnico Telecom della zona se i due abbonati fanno parte di due centrali diverse .Se è cosi vuol dire che il tuo amico è collegato ad una centrale che non ha l'adsl o che non ha più linee disponibili.Potrebbe anche essere che ha un inpianto con apparato Alf o Mt4 ,quindi non idoneo al funzionamento dell'adsl.Prova ad informarti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla lettura della tua storia non è improbabile che ci siano delle carenze di "rete". Linee non disposnibili, tieni conto che da tempo non si fanno più investimenti sula rete in rame (neanche in altre tipologie), il cugino a disdetto la adsl ma non il telefono! quindi la linea è rimasta impegnata. Se non vi è disponibilità per telecom non possono essere disponibili per altre compagnie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio+31/01/2011, 19:04--> (Domenico Maschio @ 31/01/2011, 19:04)

Sono d'accordo..

Comunque in una zona vicino a me, 2 persone confinanti, uno con l'adsl e l'altro no perchè sotto 2 centrali diverse, immaginati il nervoso, 10 metri di distanza non credo di più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il vicino è compresivo gli può allungare un pò di wireless, cosi si dividono anche i costi, questo è altruismo wink.gif.

Saluti

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, io sono d'accordo e lo farei.. Ma non si può farne troppa pubblicità perchè non è legale.. wink.gif

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

Cri lo so che non è legale, ma qua stiamo parlando di umanità, non avere la banda larga oggi giornio è più o meno come non avere luce o acqua corrente, almeno io la penso cosi.

Quindi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

pensa invece a chi ce l'ha sulla carta,la paga per buona ,e non ha il servizio lo stesso mad.gif

C'è una sola locuzione capace di rendere l'idea: furto legalizzato

P.S.: ogni riferimento a persone o cose non è puramente casuale sad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Tommaso Uva+1/02/2011, 12:02--> (Tommaso Uva @ 1/02/2011, 12:02)

Certo, volevo soltanto sottolinearlo, io se il problema fosse tra me e il mio vicino non avrei nessun problema ad "allungargli" il mio wireless wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

cri_999+1/02/2011, 19:09--> (cri_999 @ 1/02/2011, 19:09)

il cugino ha proprio disdetto il telefono completamente, percui in teoria si è liberato un posto.

Volendo si potrebbe tirare un cavo cat5 da una casa all'altra tongue.gif

In teoria non sarebbe illegale il wi fi, dato che si è "all'interno" di un proprio terreno e comunque sarebbe una copertura insignificante. Ci sono in giro ponti wireless da 2,4ghz che fanno kilometri.

Modificato: da oxford
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che adesso hanno appena cambiato le normative e sinceramente non so se sia ancora illegale, prima lo era per una questione di sicurezza, chi era intestatario dell'abbonamento rispondeva legalmente di ciò che veniva fatto tramite la sua connessione a internet, ora non so.. Per il cavo cat5, bisogna vedere la distanza effettiva e altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...