Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Wifi Estesa Con Powerline Ethernet - Creare una rete wifi estesa


dr.marco17

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi trovo di fronte ad una cosa che penso in pochi abbiano provato.

Sto realizzando una rete domestica per un mio caro amico, che ha una casa antica veramente enorme, da poco abita li e quindi solo da pochi giorni ha la connessione adsl ed ora che vuole estendere internet via wifi in tutta la casa per tutti si è rivolto a me. Ha un modem wifi di alice che intendo usare solo come modem e lasciare la parte di wifi a degli acces point / router di marca come d-link belkin... Il problema è che essendo una casa antica le pareti sono spesse e di mattoncini pieni, è a tre piani e molto estesa. Per estendere la rete in tutta la casa la cosa che conveniva era portare dei cavi ethernet in diverse postazioni dove poi mettere alcuni access point ma non bastava le canaline sono troppo piccole ed essendo antica non si possono fare scavi ecc. Quindi la soluzione che avevo pensato era : collego un adattatore powerline alla rete elettrica ed al modem di alice via cavo, dopo di che in posizioni strategiche posiziono dei powerline che tramite cavo ethernet forniscono internet agli acces point.

Domanda: escludendo i costi e la velocità, che anche se bassa è utilizzata solo per internet niente scambio file in rete e fattibile?

Un powerline è come un cavo di rete ethernet immaginario o hanno ip propri?

Quanti ip può assegnare il modem wifi di alice, visto che se utilizzassi degli acces point la funzione di dhcp dovrebbe assolverla il modem wifi di alice ( con il wifi spento ovvio solo in modalità cablata)?

Aspetto i vostri preziosissimi commenti biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso è fattibile in vari modi:

1) Estendi la copertura delle antenne del wi-fi di Alice portandole all'esterno in posizione strategica e utilizzi connessioni di questo tipo posizionando gli apparecchi vicino alle finestre per esempio. In rete trovi anche le istruzioni per autocostruirti una antenna potenziata in maniera abbastanza semplice...

2) Utilizzi Powerline di una certa qualità tipo questi CISCO POWERLINE dove basta collegarli ad una presa ed interagiscono tra di loro automaticamente...

Quì trovi il manuale di ALICE GATE 2 PLUS WI-FI ammesso che sia questo il router in questione, dove si può notare sul retro le 3 porte Ethernet...

Link al commento
Condividi su altri siti

Girock ti ha sintetizzato e nella maniera più opportuna le soluzione, io mi limito solo a spostare la discussione nella sezione più appropriata.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per non aver scelto la sezione più appropriata, starò più attento.

Ma ad asempio tanto per capire come funzionano se ne compro tre, li collego ciascuno ad un computer diverso, i tre computer è come se fossero collegati ad uno switch in pratica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo capita di sbagliare wink.gif, praticamente e come li collegassi sotto il tuo router direttamente i power line fanno solo da interfaccia, tutto qui.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino che sono 2 powerline ho capito come funzionano biggrin.gif non capisco quando vi è più di uno collegato allo stesso impianto ad esempio se ne metto 5 collegati 4 a 4 rispettivi pc ed il 5° lo collego sotto il router di internet, i 4 pc si vedono tra di loro ? internet è disponibile per tutti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...