Vai al contenuto
PLC Forum


Numero Sconosciuto


fagiano1

Messaggi consigliati

Vorrei sapere, se è possibile, in una linea telefonica normale Telecom, escludere lo squllo e o la chiamata di un scocciatore con il numero nascosto, sconosciuto ecc.

senza l'ausiglio del servizio "Chi è" o denunce varie

Grazie a chi mi puo aiutare worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


huh.gif

Con un normale telefono è difficele dirsi.

Non so se ci sono dei telefoni che verificano il CLI (identificativo del numero)

ma un centralino telefonico può farlo.

Nel caso non esiste il numero del chiamante non si fanno squillare gli apparecchi telefonici.

Il problema nasce nel caso ti chiama qualcuno col numero nascosto

come ad esempio alcuni call center di Banche etc etc. ai quali desideri rispondere.

Altro problema il costo di un impianto telefonico ... vale la pena ???

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa erano disponibili apparecchi da interporre alla linea in entrata, se ti chiamavano non suonava nessun telefono, solo digitando un codice a due o tre cifre dopo il numero o durante il segnale di chiamata poteva esserti fatto squillare i telefoni, esempio: tuo numero 1234567 chiamo ma da te non suona nulla ed io ho l'impressione che non ci sia nessuno, 1234567[001] a questo punto ti suonano tutti i telefoni, ed ovviamente solo chi volevi tu poteva conoscere questo codice

Link al commento
Condividi su altri siti

Il servizio di invio numero chiamante e' dato dalla centrale telefonica se il servizio non e' attivo non e' possibile con nessun dispositivo visualizzare il numero.

Inoltre chi chiama puo' decidere se inviare il proprio numero oppure no' e se si vuol sapere chi e' lo scocciatore che ci chiama in continuazione c'e' bisogno di una denuncia alle autorita'che poi decidono se e' il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Per quanto riguarda la risposta di Lancillotto andrebbe benissimo, bisognerebbe cercare il filtro o farselo fare, ma se devo dare la chiave in giro il problema ritorna, comunque ci penserò e per un pò potrebbe funzionare, grazie

Per quanto ri guarda Mauro non è un problema di soldi ma di sanità mentale della famiglia, mi potresti dare qualche indicazione su il centralino e l'impianto?

Ancora mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

jaco57, io so chi è lo scocciatore, e le boiate su le denunce esistono solo nei films, io lo vivo e le ho provate tutte, quindi a meno che tu non hai esperienze dirette che mi possono aiutare... la risposta mia è viziata dalla mia esperienza ti spiego

la telecom col servizio chi è e l'ausilio del tel Sirio fa questo servizio, ma il servizio chi è puo essere tolto da qualsiasi scocciatore

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Guarda che con una denuncia alle Autorità Giudiziaria puoi andare da Telecom e farti cambiare numero gratuitamente e non farti uscire sull'elenco telefonico .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Moderatore, ma io ho solo bisogno di consigli tecnici, se esistono soluzioni per questo problema, ma soluzioni tecniche... di altre soluzioni ne conosco anch'io....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mirko, io sono un profano della materia, ma capisco anche che è come se avessi

chiesto come rimettere il dentrificio dentro il tubetto o baciarsi il gomito...

ma il mio problema è quello di usare il tel. fisso e rispondere solo a chi si fa identificare con il numero e non farlo squillare da numero sconsciuto e senza il servizio "chi è"..

capisco che forse è una cosa impossibile ma ci ho provato

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il centralino, esistono dei telefoni fissi o cordless che permettono di assegnare suonerie diverse a diversi numeri o gruppi della rubrica e di non far suonare il telefono per numeri privati .. un tempo ne avevo uno ma ora non ricordo marca e modello, comunque se fai una ricerca in rete ne trovi di sicuro.. basta che non tibutti sul sirio o modelli base, sono telefoni un po più completi, di quelli con diverse memorie e funzioni.. li sostituisci in tutta la casa e sei a posto !

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio sul sito della telefom

qui

trovi il cordless aladino pro, se vai nel manuale ( scaricabile dal sito) a pagina 88 trovi la funzione che ti ho appena descritto e che è quella che mi pare stai cercando

il telefono in questione è prodotto dalla promelit, quindi è probabile che anche altri modelli della stessa marca, anche fissi abbiano la stessa funzione.. te li spargi per casa ed hai risolto il problema !

idem per il modello aladino goal

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto della tua considerazione, ma funzionano solo con il CHI E' il servizio di Telecom, ma lo scocciatore lo disinserisce telefonando alla telecom, servizio che la telecom fa a tutti basta che gli dici di essere l'utente di quel numero se vuoi prova.. e non sevono raccomandate ecc.

di telefoni come quello ne ho paracchi.

Penso che il problema non si risolva, posso sperare solo in una paralisi agli arti superiori dello scocciatore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè mi stai dicendo che tu paghi a telecom il canone per il serivio chi è e questo tipo chiama il 187 spacciandosi per te e chiede di disattivare il chi è sulla tua linea? così poi tu non vedi il numero di nessuno che ti chiama ?

se è così è davvero una vergogna da parte di telecom che faccia modifiche simili soprattutto dopo che tu avrai segnalato che ti è stato disattivato da un estraneo .. non possonomettere una nota in cui per tutte le tue modifiche siano richiesti fax con i tuoi documenti allegati ? mi pare allucinante ! a tal punto cambia operatore informandoti preliminarmente su come modifica i dati ciascuno ..

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti del supporto, e delle vostre risposte.

Io ripeto non ne capisco molto di impianti telefonici, mi sono trovato in questa situazione.

Un altra domanda a qualcheduno che ne capisce:

ci sono centralini tel. dove possono fare entrare solo le telefonate con prefisso +039

i prefissi dei cellulari e dei fissi senza l'ausilio del CHI E' di telecom?

e se ci sono quali sono e anche quelli economici?

grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo senza il chi è attivo (od analogo servizio di altro operatore) nessun telefono o centralino è in grado di discriminare le chiamate in entrata ...

l'unica soluzione, come ti avevano suggerito sono centralini con servizio disa protetto da pw

a quel punto quando ricevi una chiamata il centralino risponde ma il telefono non suona ancora, l'utente chiamante sente un messaggio/musica da te impostati e puo digitare il codice, se lo digita giusto i tuoi telefoni suoneranno, altrimenti no.

ma a tal punto potrebbero chiamarti solo poche persone xchè di certo non puoi dire a tutti i conoscenti di digitare codici strani quando ti chiamano ...

come ti hanon già detto la strada della denuncia penale mi sembra la più sensata..

anzi io proporrei due denunce: una contro ignoti e l'altra contro telecom che modifica senza accertarsi che sei tu a richiedere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Rifacendomi al discorso di Lancillotto prima, e di RamsesA.R. in ultimo, debbo dire che tempo fa, m'era venuta la voglia di realizzare un ordigno sul genere per i miei genitori, i quali vengono continuamente vessati da telefonate di : venditori, sondaggisti, broker finanziari, millantatori di vincite milionarie, etc....!

Siccome l'80% del fenomeno si svolge più o meno all'ora di pranzo o di cena, (cosa che rende ancor più insopportabile la "piaga"), pensavo di prevedergli anche un programmatore orario, che ciclicamente lo inserisce e lo disinserisce durante la giornata negli orari caldi.

Ritenevo quindi di procedere in questo modo :

1)Realizzare un "Ring-Detector" che impegni istantaneamente la linea telefonica al primo squillo , inserendo tramite il contatto di un relè, una resistenza di carico da 390 Ohm sulla linea medesima.

2)A questo punto gli squilli cessano di botto, la linea risulta impegnata, e chi è dall'altro capo, o conosce "trucco" e codice (per esempio di 2-:-3 cifre) da digitare sulla tastiera del suo apparecchio, oppure terminata la dose di pazienza a sua disposizione, rimetterà giù. (nel frattempo a noi non ci suona più nulla e siamo bell'è che a posto, ed il dispositivo dopo un minuto si autoresetta ri-disimpegnando la linea).

3) Se invece è persona gradita ed importante, conosce il codice, lo digita non appena ode il "silenzio" di linea di cui sarà stato avvertito e istruito, ed a questo punto un decodificatore D.T.M.F. tipo il glorioso MT8870, riconosce la cifra ed attiva a sua volta tramite una logica spicciola, un buzzerino a cadenza di squillo, dal quale si capisce che chi chiama è degno della massima considerazione.

4) A questo punto ci si reca all'apparecchio, e magari leggendo su un eventuale Display opzionale il numero che il chiamante ha digitato, possiamo anche sapere a chi andremo a rispondere, quindi solleviamo la cornetta e lo salutiamo.

Questo a grandi linee è il come procederei se dovessi realizzare il giocattolino menzionato da Lancillotto e RamsesA.R !

Io personalmente, ho avuto la previdenza (quando andai ad abitare per mio conto) di non far mettere il mio numero sull'elenco telefonico, avendo appunto l'esperienza dei miei genitori, i quali (invece) giocano tutti i giorni al fare i "centralinisti" causa a questo malcostume dei nostri tempi. mad.gifmad.gif

Certo, in questo modo ho limitato quasi all'eliminazione totale gli scocciatori "piazzisti", ma....uno che il Tuo numero ce l'ha perchè glielo avevi dato Tu....allora NO !!!!

Inoltre...

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif Mentre leggevo il tuo post, ha squillato il telefono e...., indovina un pò il solito scocciatore con numerazione ambigua, poco dopo uno riservato e mentre mangiavo rieccone un'altro...

Devi assolutamente realizzare quello che hai in testa, magari aggiungendoci un campionatore farcito di volgarità nazionali per ogni evenienza futura wink.gif...

L'idea mi alletta, visto l'incrementare giornaliero delle seccature, facci sapere se la questione è già in fase progettuale...

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Bah Gio...uno schizzo sul mio raccoglitore a quadretti lo gettai ancora qualche anno fa, poi non mi ci sono mai messo, ma non escludo di cedere alla tentazione.... laugh.gif

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehe carina l'idea ma un po complessa, sia da fare che da usare..

in genere uno in casa ha più di un telefono ed il buzzerino a tal punto andrebbe moltiplicato nelle varie stanze con non pochi cavi ...

io ribadisco che un bel centralino telefonico con disa e password disa fa esattamente quello che dici tu ma senza dover smanettare nulla ..

ad esempio io ho appena preso da poco per la seconda casa un centralino della panasonic tea 308 che tra le varie funzioni ha proprio questa ..

così chi ti chiama sente un messaggio da te preregistrato od una musica invece del silenzio .. oltre ovviamente alle altre comode funzioni che il centralino comporta ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e se togliessimo del tutto la linea fissa lasciando solo quella mobile? Elimineremmo il problema alla radice.I nostri numeri li sapranno solo chi li deve sapere,senza elenchi e pagine bianche e gialle

Sarà la prima cosa che farò appena trovata un'alternativa valida per Internet. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...