Vai al contenuto
PLC Forum


Suoneria Aggiuntiva


lory13

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho un telefono Telecom Sirio, la suoneria e' molto bassa, siccome ho la casa grande non si sente dappertutto.. si puo' montare una suoneria aggiuntiva in modo semplice? dove si compra?

Grazie fin da ora wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Se (come me) Ti connetti ad internet con la chiavetta, allora questo circuto per una linea analogica è stracollaudato e perfettamente funzionante

user posted image

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Franco V

Ma le suonerie non interferiscono con l'ADSL, ovviamente ci và in ogni caso il filtro.

Per le suonerie aggiuntive trovate di tutto e di più in vari negozi, GBC, Trony , etc etc.

Un Tempo questi oggetti erano 'cose particolari' che installava Telecom (all'epoca SIP) ma oggi si trovano da tutte le parti.

Mirko scusa anche tu !! il circuito e ben progettato, non è il circuito di una suoneria aggiuntiva ma bensì di un ripetitore di chiamata.

Però non è applicabile per via del fatto che non ha un isolamento tra

alimentazione e linea telefonica, se lo ricalcoli inserisci un fotoisolatore tra i due stadi in modo da isolare le due linee. smile.gif

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Mi sfugge quale che possa essere la differenza nel risultato finale smile.gif

Vero ! smile.gif

Quando progettai questo circuito, i fotoaccoppiatori esistevano nell'industria, ma a livello hobbistico erano quasi sconosciuti (e molto costosi per un'adolescente squattrinato come molti in quel periodo)

Erano i tempi delle luci psichedeliche che usavano il trasformatore d'accoppiamento per isolare la parte audio da quella di rete che coi triac

accendeva le lampadine, solo dopo molto tempo, sulle riviste di elettronica sarebbero comparsi i primi circuiti che invece del trasformatorino usavano i fotoaccoppiatori.

E siccome sono un iperconservatore nel campo della progettazione (squadra che vince NON si cambia), perchè dovrei rivedere un progetto di cui avrò costruito almeno 20 e più esemplari installati poi a casa di parenti, colleghi, amici, e che funzionano da anni ed anni senza problemi ????

(e sopratutto senza crearne ????)

Se lo rifacessi col fotoaccoppiatore, probabilmente andrebbe uguale, ma non potrebbe certo vantare il grado di affidabilità comprovato di cui invece può fare sfoggio questo circuitino, od almeno dovrei aspettare altri 30 anni per poterne avere la certezza matematica.

Invece 30 anni (per il circuito presentato) sono già trascorsi, e posso confermare che non teme collaudi e confronti.

Forse non sarà in linea con le normative che governano gli standard telefonici, ma non per questioni elettriche, bensì per la totale intolleranza che il gestore telefonico ha sempre e comunque nei confronti delle apparecchiature non progettate ed omologate da lui.

Tutto ciò che fanno gli altri è fuorilegge.

E così splendidi circuiti (opto-less) progettati dagli ingegneri di NUOVA ELETTRONICA, ELETTRONICA IN, FARE ELETTRONICA etc... (da cui ho imparato molto) risultano malvagi e deleteri per il gestore telefonico, ma sotto il profilo elettrico vanno benissimo e non ingeriscono minimamente sui segnali di linea.

Questo circuito è disaccoppiato nei confronti della componente continua di linea e di alimentazione, grazie ai 2 condensatori, il che lo fa diventare "trasparente" agli occhi della linea telefonica stessa.

Ben venga un dispositivo optoisolato, anzi, ma se domani un qualche conoscente mi telefona e mi chiede se gli posso rilanciare la suoneria telefonica su una sirena piazzata in cima al tetto perché lui possa sentirla anche quando lavora nel campo a bordo di un trattore, io gli costruisco senz'altro (ed ancora) questo giocattolino. smile.gif

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko

Il mio non voleva essere denigrante nei confronti del circuitoe neanche polemico sulle normative, come ho detto è veramente ben fatto e problemi non ne dà sicuramente.

biggrin.gif e poi una bassa tensione non gli fa niente al nostro amato fornitore e monopolizatore di linee telefoniche. Anzi qualche Kilovolt a volte non gli farebbe male.

Vedo che anche tu ai 'mangiato' N.Elettronica come mè da ragazzo (adesso sono 46 per il sottoscritto), e li conservo ancora tutti i volumi (non me ne manca neanche uno) e in effetti mi hanno aiutato in varie occasioni di progettazione..

Comunque non voglio cadere nei bei ricordi di quando esisteva l'elettronica 'tangibile' fatta di triac e cd4017 per le luci rotanti, la differenza con la suoneria aggiuntiva la conosci sicuramente, ha il solo vantaggio che è autoalimentata ed in caso di un'abitazione va più che bene.

Certo è che hai perfettamente ragione nel caso si debba alimentare lampade 220 o sirene , in questo caso il circuito che hai proposto funziona alla grande. Così come sostituto di suoneria aggiuntiva (solo un pò più complesso).

Il mio intervento serviva a non far 'spaventare' lory per un qualcosa che, se deve applicare a casa e se non ha dimestichezza con l'elettronica, per la quale si ritrova a dover cercare da se una risposta al suo quesito.

(mizzca più contorta non potevo farla la frase rolleyes.gif )

Ciao nuovamente a Tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, confermate che se c'e' il filtro non mi da problemi con l'adsl?

Grazie mirko per lo schema... ma per me e' piu' incomprensibile dell'ebraico antico biggrin.gif cerchero' qualcosa di gia' fatto e plug and play...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che Sirio hai, o meglio ma che casa grande che hai ohmy.gif...

Io lo tengo sul 2-3 max. e mi da già fastidio, se lo metto sul 5 salto per aria quando squilla, inoltre ci sono alcuni tipi di suoneria preimpostati da scegliere...

Se non hai il libretto di istruzioni, posso scannerizzarti la sezione relativa alla regolazione...

Poi nessuno ti vieta di attaccarci una suoneria supplementare, solo che mi pareva molto strano, certo che se sei in giardino a distanza, magari fatichi a sentirlo...

Il trucco è anche posizionarlo su di un mobile di legno magari aperto in basso che funge da cassa risonante amplificando le vibrazioni emesse dal telefono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Sirio di base ha un selettore a 3 posizioni e un cicalino piezo che a volte puo' essere insufficiente.

Il modello con la suoneria potente dovrebbe essere Sirio 2000

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...