Vai al contenuto
PLC Forum


Adsl Wireless - SU DUE PIANI QUALE MODEM WIRELESS


del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

Ciao tutti,

come da titolo vorrei creare un'impianto/rete per ADSL (alice 7 mega ) per una casa su due piani .

Il modem/router lo installerei sulla prima presa telecom in arrivo dal palo al piano terra , poi il segnale ADSL wireless dovrebbe arrivare in mansarda,veranda,cucina, camere ,giardino ...

Ce la può fare ? ..ma soprattutto , PERDE IN VELOCITA'?

se va bene, ..qualche marca/modello ?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima domanda, quella più standard, che tipo di ostacoli dovrebbe superare le onde wireless??? Solai,muri, cemento armato ecc ecc, spiegaci meglio e qualche dritta te la daremo di sicuro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Grazie dell'interesse!

Praticamente dal piano terra ,il segnale wireless,deve arrivare al piano sopra(mansarda) ...c'è la classica soletta portante.

Invece al piano terra , ci sono le classiche pareti mattonate.

Oppure avrei anche pensato di portare i cavi cat5 per reti dati partendo da un ruter (che dovrei acquistare) , avendo i corrugati da 20mm credo passerebbero...che dite?

Quale delle due soluzioni sarebbe migliore?

Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne hai la possibilita' (ovvero qualcuno che ti presta un access point / router) fai qualche prova di copertura per vedere dove ti arriva il segnale wireless e con che qualita' ti arriva nelle zone che vuoi coprire.

In base a questo puoi decidere se ti e' sufficiente oppure la rete va integrata con il cablaggio fisico.

Se hai la possibilita' di tirare cavi, fai la rete con il cablaggio (personalmente lo preferisco di gran lunga al wireless)

Con la possibilita' di cablare, io farei cosi':

-) router al piano terra dove arriva il doppino ADSL

-) cablaggio al piano superiore - uno per stanza dove pensi di dover collegare qualcosa ed uno "libero" a cui collegare un Access Point che ti dia un segnale wireless anche al piano di sopra e magari parte del giardino

-) cablaggio al piano terra dove pensi di dover collegare qualcosa

-) attivare le funzioni wireless del router per coprire il piano terra (magari riesci a coprire parte del giardino)

Ciaooooooooooo

Andy

Modificato: da duric74
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il router wifi alice pirelli supera tranquillamente due piani,l'ho avuto fino al cambio di gestore senza perdita di velocità,a parte la banda condivisa se in uso su più computer contemporaneamente wink.gif

Anche i TP-link sono molto potenti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...