Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Cablaggio Linea Telefonica?


crazy1_it

Messaggi consigliati

Salve,

ho un problema con la linea telefonica di casa. Ho ristrutturato casa e alla presa singola che aveva l'abitazione, ho fatto aggiungere altre prese telefoniche, nello specifico 2 al piano terra assieme a quella detta prima e tre al piano superiore. Ho un abbonamento telecom con adsl.

I problemi sono questi:

1) Le 3 prese al piano superiore non funzionano, si sente solo un fruscio del tipo "presenza di corrente", spero di essermi spiegato, quando vado ad inserire un apparecchio nella presa ma non sento il classico tu tu.

2) Questo problema è il più strano, spero di spiegarmi al meglio: alla presa gia esistente avevo collegato un vecchio apparecchio della telecom, il telefono con cornetta, di colore bianco e azzurro on tasti neri per intenderci. In questa configurazione tutto ok, nessun problema. Volevo inserire nella presa principale un cordless, un aladino mms, e usare il telefono detto prima in un altra stanza. Fatti i collegamenti non riesco a ricevere. Chiamando con un cellulare la mia abitazione, cade la linea come se fosse presente un guasto. Se alzo la cornetta del telefono bianco sento il tu tu del telefono occupato per qualche secondo e poi più nulla. La prima domanda che volevo fare è questa: io non ho messo in tutte le prese il filtro adsl, ma l'ho messo solo nella presa dove andrò a collegare il modem adsl, è corretto?

Ho fatto poi un ulteriore prova: ho messo il telefono bianco alla presa esistente visto che funzionava tutto all'inizio e il cordless nel filtro adsl collegato in un altra presa telefonica (non quella detta 2 righe sopra). Siccome penso che le prese siano in parallelo quando accendo il cordless e dall'altro apparecchio alzano la cornetta possiamo parlarci come giusto che sia, ma è normale che si senta il tu tu della lineain sottofondo???

Mi sembra strano che il mio elettricista di fiducia abbia fatto tutto sto casino in quanto so per certo che lavora molto bene, ma ultimamente a causa di un corto sulla linea hanno fatto un intervento a casa dei tecnici telecom, non vorrei che avessero fatto dei casini... Spero di essere stato chiaro se avete consigli sono tutto orecchi..

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

Per dirti una ,,non si collegano piu di due telefoni in una linea ,,senza regolare l'impedenza.

Se avevi le vecchie prese tre poli il terzo polo serve proprio per questo,quando inserisci la spina nella presa ,meccanicamente separa dalla linea il telefono/i in cascata.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' giusto che su due telefoni in parallelo, alzando il micro, si senta sia il tono di linea che la voce.

Se le prese sono in parallelo si deve mettere per ogni telefono collegato un filtro ADSL.

Nel tuo caso collegando alla presa principale un telefono con filtro ADSL funziona tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte i filtri adsl da mettere, nel caso del cordless spesso serve aprile la presa che intercetta la linea per modificare dei ponticelli interni.

quando avevo smistato tutto a casa mia dopo un po' di mal di testa e qualche schema schema socvato gugolando ho risolto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

X bypass

Allora: la presa principale è una tre poli, ma anche tutte le altre sono 3 poli (ho tutta la casa rustica e la presa a 3 poli da + senso di vecchio biggrin.gif ) tranne quella in studio dove ho un collegamento RJ.

Per in cascata intendi in serie??? Credo di no visto che se dallo studio uso il cordless e dalla presa principale uso il teledono a filo sono intercomunicanti. E poi il problema succede senza alzare il telefono dalla presa principale, sempre usando un solo telefono.

X urka

Grazie per la spiegazione sull'intercomunicante. Caspita, non sapevo che per ogni presa bisognava mettere un filtro ADSL, pensavo che ne bastasse uno solo sulla presa dove effettivamente collego il modem/router.

X reka

Mi sa che alla fine chiamerò l'elettricista visto che tanto devo ancora pagarlo il lavoro.

Modificato: da crazy1_it
Link al commento
Condividi su altri siti

serve un filtro per ogni presa con apparecchio.

con le prese a tre poli i collegamenti son da controllare anche all'interno, come ti dicevo ci son dei ponticelli da mettere/tolgiere ecc ecc..

ti avviso che anche il mio elettricista non sapeva bene come fare e andava per tentativi.

io mi sono arrangiato grazie ad un tecnico SIP che quando è venuto ad installarmi l'adsl in ditta mi ha spiegato tutto, oltre ad avermi rifatto tutto l'impianto al costo di un caffè da macchinetta (prob gli stavo simpatico e non aveva chiamate urgenti) biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento:

Se metto un telefono con filo nella presa principale, funzionano tutte le altre prese a cui collego cordless (tranne quelle del piano superiore perchè come detto secondo mè c'è qualche problema di cablaggio).

Se metto un cordless nella presa principale, funziona solo la presa principale e non funzionano più le altre prese; se chiamo squilla solo il cordless e gli altri telefoni sono muti.

Non so cosa pensare. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso far guardare solo le prese visto che il cordless non ha spina, ha solo un rj 11, a cui va applicata una spina che da in dotazione telecom termosaldata che non si può aprire a meno di tagliarla essendo come detto termosaldata.

Ho provato con un altro cordless nella spina principale ed il risultato è lo stesso, squilla solo quello e le altre spine sono mute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ricapitolando : devi fare tutti i collegamenti delle prese in parallelo.

devi inserire i microfiltri ad ogni presa con apparecchio telefonico.

Da quello che ho capito hai i collegamenti nella prima presa in serie ,poichè se usi il Sirio funzionano le altre prese ,mentre se metti nella prima presa il cordless non vanno le altre.

Facci sapere ,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico,

appena controllo vi terrò informati... ma spiegami una cosa:

perche' (=Perché) hai dedotto che la mia prima presa è in serie e le altre in parallelo solo sapenso che ho un sirio collegato???

Grazie.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da poco risposto ad un'altra discussione che praticamente chiedeva le stesse cose.

Io non metterei un filtro ad ogni presa, ma farei una linea diretta al modem/router e un'altra tramite un'unico filtro a tutti i telefoni, poi vedi tu wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

I collegamenti cosidetti in " serie " funzionano solo se si utilizzano apparecchi telefonici che hanno un terzo contatto nella spina chiuso dal gancio (microtelefono chiuso) .Questa opportunità l'hanno solo gli apparecchi omologati Telecom ,come il sirio .I cordless o quelli non omologati non l'hanno ,specie se hanno la spina plug RJ11.

Cosi se le prese funzionano mettendo il sirio nella prima presa ,mentre non vanno mettendo altro apparecchio non omologato ,vuol dire che il collegamento in quella presa è in serie .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho fatto la foto alla presa principale:

Presa Telefonica

L'ingresso della linea penso siano i due fili a dx, rosso e bianco che entrano in af (rosso) e bf (bianco).

I 4 fili a sx, in alto e basso, sono le linee delle prese aggiuntive che vanno alle altre stanze e la telegestione dell'allarme.

Da quello che posso capire il filo bianco e il filo blu che sono connessi sotto in au devono essere spostati in alto a dx in ae.

Dico bene???

Modificato: da crazy1_it
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra domanda:

siccome non so come funziona la telegestione dell'allarme, se lascio il filo della telegestione in au e metto il filo delle prese telefoniche in ae, facendo un cablaggio misto, faccio una cavolata??? O conviene mettere tutto sotto ae come detto prima???

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Infatti cosi il circuido delle prese aggiuntive risultano in serie .

La linea entrante è giusto che si trovino sui morsetti af e bf -

Non si vede bene dalla foto se è scritto af e bf ,perchè la lettera f significa che passa per due fusibili ,che non vedo .Forse è ae e be (entrante ).

Le linee delle altre prese le puoi mettere sugli stessi morsetti oppure su quelli in alto .

Quello errato è il filo blu che stà in basso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio+13/09/2011, 22:03--> (Domenico Maschio @ 13/09/2011, 22:03)

circa il cablaggio ha detto già tutto Domenico...!!! biggrin.gif

aggiungo solo e ti consiglio di togliere il condensatore che si vede in foto in quanto fa aumentare l'attenuazione dell'adsl.

installa un filtro x (=per) ogni presa dove hai collegato 1 telefono!

se nella presa dove colleghi il router non colleghi telefoni puoi invece evitare di mettere il filtro!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore è quel particolare nero vicino al filo bianco entrante? Come faccio a rimuoverlo? Devo cavallottare dei collegamenti o fare altre cose se sfilo il condensatore?

Per filtro intendi il classico filtro esteno che posso comprare in qualsiasi negozio o supermercato giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il condensatore è quello nero. devi semplicemente sfilarlo tirandolo verso di te!

si, classico filtro esterno! se hai le prese tripolari il telefono va collegato con spina tripolare e non utilizzare l'uscita rj presente sullo stesso (dove di solito c'è scritto "adsl" perchè quella serve x il collegamento del router!

si, il filtro va messo in ogni presa dove hai collegato un telefono! x le prese non utilizzate non è necessario!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti scusate se non sono più intervenuto nells discussione ms ho svuto slcuni problemi.

Io metterei un filtro anche sull'apparecchio di telegestione dell'allarme in quanto mi è capitato di trovarne alcuni che controllano la presenza linea ed il relativo tono e se rilevano il rumore del modem adsl possono dare problemi (es. allarme di mancanza linea o linea disturbata, riaggancio, no composizione del numero, ecc).

Guardando la foto della presa, come già detto da Domenico, ti consiglio di spostare i fili blu e bianco dal morsetto in basso a quello in alto a destra anche se mi sembra che le viti di quel morsetto non si possono svitare; se è così ti consiglio di cambiate la presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Allora, è venuto l'elettricista e ha spostato i fili come mi avevate detto.

P.S. E' stato una bella impresa in quanto le viti della posizione serie sono viti "speciali" che si avvitano in modo normale ma per svitarle è un casino in quanto la sede del cacciavite è "smussata" in modo che il cacciavite non faccia presa...

comunque alla fine abbiamo fatto ed ora i telefoni funzionano. Per i problemi al primo piano non so cosa dire in quanto, tanto che l'elettricista lavorava (ha lavorato alla sola presa principale) mi ero assentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...