Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Wi-fi - chiave WPA e WPA2


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Premesso che le reti non sono il mio forte e spesso vado in confusione con i vari IP,Sub-mask e quant'altro,voglio chiedere agli esperti la fattibiltà di una mia idea.

Ho una rete wifi protetta con WPA2 e relativa frase e tutti i portatili di casa sono configurati con essa attraverso un router AP wi-fi D-link.

Posso collegare ad esso via ethernet il vecchio router Alice Gate2 wifi in modo da avere una seconda rete criptata magari con WEP o WPA ?

Chiedo questo perchè ho una chiavetta wifi collegata al televisore che vorrei mettere in rete e usare come monitor remoto che non supporta però la WPA2 ,ma solo la WPA o la WEP.

Lo so che posso criptare direttamente in WPA il D-Link ed è probabilmente quello che farò se la mia idea non è fattibile o sa di ridicolo,ma volevo un vostro parere wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

Tommaso Uva+26/09/2011, 01:48--> (Tommaso Uva @ 26/09/2011, 01:48)

contratto Telecom? Ho fatto tanto per sbarazzarmene dopo 4 anni di angherie e tu vuoi che li ricontatti? Fossi matto!! Grazie ,comunque,Tommy wink.gif

Ps.: ho un contratto wireless Wirtek

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi fare il tipo di connessione che hai in mente, semplicemente perchè il Gate di Alice non è un Access Point, Bensi un router, in pratica non ha una porta WAN, se eri in possesso di una linea Alice, allora potevi fare l'esatto contrario wink.gif.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

d'accordo Tommy,però anche il D-link riceve il segnale dal modem d'antenna non sulla porta WAN (blu) che è libera,ma su una delle porte ethernet (gialle) e lo mette in rete,ecco perchè mi era venuta questa idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho, capito, ma il D-Link non è un router biggrin.gif, quello di alice si, pergiunto il model di Alice ha un firmware blindatissimo e molto più che proprietario, ma se proprio necessiti ci sono altre soluzionie metodi per creare una seconda rete....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Tommaso Uva+26/09/2011, 13:16--> (Tommaso Uva @ 26/09/2011, 13:16)

il D-Link TL-WR340 è anche router comunque.D'accordo sul non manomettere il firmware del Gate Alice,ma quale sarebbe la soluzione per avere un'altra rete,senza acquistare altro hardware ovviamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

solo per chiudere la discussione:

sono riuscito a far digerire alla chiavetta samsung la frase WPA2 (mancava un'abilitazione dal menu di configurazione del TV).

La delusione comunque c'è stata quando ho appurato a cosa servisse il collegamento wifi del TV.

Contrariamente alle aspettative ,il collegamento internet viene fatto presso un unico sito yahoo convenzionato con Samsung (infolive) e permette di avere notiziari,meteo e andamenti in borsa (e fin qui ci potrebbe anche stare) ma solo della Gran Bretagna sad.gif senza possibilità di cambiare nè lingua nè paese .

Il browser spartano del TV permette solo di saltare da un argomento all'altro ...il tutto anche in sovraimpressione con le immagini del TV rolleyes.gif

Per condividere informazioni col pc invece,oltre al software Nokia Pc Share che ho scaricato,occorre il collegamento fisico in ethernet col router ma non ho alcuna intenzione di passare il cavo Cat5 dal piano terra al primo piano per ora senzasperanza.gif

Morale della favola:non comprate la chiavetta wifi Samsung per i suoi TV di alta fascia mad.gif,soldi buttati senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...