Vai al contenuto
PLC Forum


Pressurizzazione Cavi Telefonici


330xd

Messaggi consigliati

ciao a tutti,vorrei qualche informazione in più sulla pressurizzazione dei cavi telefonici.

Quello che che sò e che e una protezione per i topi e le intemperie del tempo.

Vorrei sapere quale è la procedura per eseguire la pressurizzazione.

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

La pressurizzazione dei cavi telefonici ha diversi utilizzi ,non certo per quello che hai detto tu.

Per i topi ,purtroppo non ci sono soluzioni .

I cavi telefonici ,poichè hanno molti fili all'interno ,da poche decine di coppie fino a 2400 coppie (4800 fili ), non possono avere l'isolamento come i fili commerciali ,tipo plastica o altro. Se fosse cosi un cavo dovrebbe avere un diametro di qualche metro.Essi sono isolati da un nastrino di carta avvolto a elica,

la carta è un ottimo isolante a patto che sia asciutto.

Per questo motivo ,il principale, si usa pompare all'interno del cavo dell'aria secca a pressione di circa 1 atmosfera.Ovviamente i cavi alla fine o lungo il percorso dove ci sono i giunti ,devono avere le tenute stagno .Altro uso del pressurizzatore è procurare un allarme in caso di rottura del cavo. Se un cavo viene tranciato o pizzicato da qualche ruspa ,ci sarà una fuoriuscita di aria maggiore del solito ,questo mette immediatamente in allarme il centro di supervisione dei cavi.

Ancora ,se viene rotto un cavo e c'è una penetrazione di acqua ,questa non riesce ad entrare facilmente per la pressione dell'aria dall'interno e quindi si limita il danno.

Se hai altre domande chiedi pure

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto la tua disponibilità avrei ancora della domande.

1 Che tipo di attrezzatura occorre?

2 Vorrei sapere se vedendolo fare potrei eseguirlo anche io?

3 Fa differenza se il cavo è sotto terra o aereo?

4 Si dovrebbe usare l'azoto è vero?

Ti spiego io sono elettricista ma dovrei sostenere un colloquio presso una ditta,per eseguire questo tipo di lavoro.

Io ti ringrazio veramente tanto sei gentilissimo.

Più informazioni mi dai è meglio è.

Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

1 ) Occorre un pressurizzatore per cavi .Sono apparecchi costruiti apposta per detto scopo.Ce ne sono di varie marche e modelli ,che ora non ricordo,sono fatti da un motore elettrico in genere trifase che fa girare un motore a pistoni che produce aria ,come i compressori per gonfiare le gomme.L'aria passa per un essiccatore a sali ,poi passa per una serie di rubinetti con manometri ed allarmi.Con dei tubicini portano l'aria ai cavi che hanno una valvola come quelle delle gomme auto.

2 ) Per farlo occorre l'apparecchiatura

3 ) In teoria non c'e nessuna differenza ,ma non si usano mai cavi aerei isolati in carta.

4 ) perchè mai azoto ? sono ad aria semplice .

Se posso appena ho un po di tempo ti posso fare qualche foto per avere un idea

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come ex tecnico giuntista posso dire che le spiegazioni date da Domenico Maschio non fanno una piega, però già da molti anni circa 20/25 i cavi sulla "primaria" i cosiddetti 2400 non sono più di "carta piombo" ma di plastica con blindatura di acciao,( i topi desistono) mentre i settori sono rimasti immutati, 24 da 100 coppie, senza contare le coppie di riserva. Non si fanno più spiralini per la giunzione ma si usano dei connettori chiamati "picabond".

I cavi pressurizzati sono comunque solo quelli che dalla centrale vanno alle varie "zone" opportunamente sezionati per i vari settori.

Ogni zona( cabina con le permutazioni ) contiene varie "testine" da 100 coppie, dove ogni coppia è un numero telefonico, e ogni coppia "attiva" va collegata alla testina secondaria... non mi prolungo perche sarebbe ostica una spiegazione scritta.

Posso dire che le chiusure del giunto vengono eseguite tramite delle "guaine termo restringenti chiamate muffole, ma prima della chiusura vengono eseguite delle operazioni basilari.

Prima della fascettatura viene inserita sulla coppia 100 del settore 24 un traduttore di pressione, ogni trasduttore di ogni giunto dialoga con la centrale in multiplex, e ognuna ha un suo codice.

Collegata alla muffola vi è una valvola tipo quella delle gomme dell'auto,nella quale, come test, viene inserito azoto a circa 2 atmosfere, quindi con spray alla schiuma si verifica che non vi siano perdite( tramite le famose bollicine).

Ogni cavo è perennemente collegato ad un compressore ( pressurizzatore) che pompa aria secca, nel caso di perdita di aria dovuta a rottura o sabotaggio, il pc mette in allarme la centrale segnalando quale giunto è in perdita.

Con i cavi di carta, vi era sempre un problema di diafonia e per i collegamenti dati centrale/ centrale vi erano sempre dei problemi, problemi risolti con i cavi di plastica, fibra ottica e cavi a 75 ohm ( non più usati)

I cavi secondari sono invece tamponati, e non ti dico che ""allegria"" lavorare su quei cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

user posted image

Per curiosità un pezzo di cavo da 2400 coppie isolato in carta tagliato perché forato da un trapano (si vede il foro )

Link al commento
Condividi su altri siti

I pressurizzatori sono a ciclo frigorifero e non a sali, quelli a sale si utilizzano quando si deve pressurizzare la quida d'onda, quindi sopratutto nei piccoli ponti radio.

Ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, a mero titolo di curiosità, un cavo come quello in foto, una volta forato e quindi da sostituire come si fa? non mi direte che si fa una giunta e si saldano da un capo e dall'altro 2400 cavi uno all'altro ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, di solito, se vi è la possibilità di poterlo aprire si giuntano le coppie interrotte, se poi il lavoro viene eseguito per altri motivi viene sostituita la tratta giunto/giunto con un 2400 di plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Come in questo caso . E' stato tagliato un paio di metri di cavo rotto e fatti 2 giunti con uno spezzo di cavo nuovo .Sono state fatte 4800 connessioni da un lato e altre 4800 dall'altro .Questo lavoro ,molto professionale ,lo fanno ormai in pochi ,purtroppo .Vederlo fare ,vi assicuro, è un vero spettacolo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Su cavo incidentato, lavorano 4 persone, due a giunto, ma se il cavo da giuntare è vicino alla parete allora una sola persona per giunto.

tempo max??? 24 ore con 3 turni di due squadre.

Ogni squadra è composta da due persone.

Vero, ma farlo è tutt'altro, specialmente quando sei da solo nella cameretta... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

E si veramente u bel lavoro specialistico.

Non so quanto sia gratificante stare li ripetitivamente giuntare le coppie.

gia ci si stressa con 5-600 permute figuriamoci con 2400 giunti.

Comunque è un gran lavoro quello del giuntista e per fortuna che ci sono le fibre ottiche che stanno soppiantando i vecchi cavi di primaria.

cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

e Andrea da ex collega (pero' in sirti) mi hai fatto ricordare dei bei cavi tamponati della secondaria..specialmente giuntarli in trincea con terra da tutte le parti era veramente un..piacere.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
Il 12/11/2011 alle 17:31 , kniko ha scritto:

e Andrea da ex collega (pero' in sirti) mi hai fatto ricordare dei bei cavi tamponati della secondaria..specialmente giuntarli in trincea con terra da tutte le parti era veramente un..piacere.....

 

ciao

Ricordo bene quei cavi, che schifo! Se non ti tagliavi con la protezione in acciaio, ti riempivi di pomata giuntando, se poi c'era sabbia quella si attaccava dappertutto...
All'epoca, appena erano arrivati i cavi tamponati e le muffole termorestringenti e la macchinetta giuntare con i "caricatori", il passaggio era stato davvero traumatico: abituati a tubicini, spiralini e nodi, a fare i conti con "pomate", anellini numerati, e le crimpatrici da pulire frequentemente perchè con la "pomata" dei cavi si bloccavano... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...