Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Centralino Telefonico - (strano guasto)


lelele

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema su un centralino telefonico 3/12 utilizzato con schede espansione 2/6.

prima linea in ingresso adsl filtrata prima del centralino;

seconda linea diretta;

uscite: cinque telefoni e un fax

problema:

a volte i telefoni ricevono uno squillo e poi basta!! comunicazione interrotta,

il chiamante sente un pò di rumore di fondo (come se gli avessero riagganciato il telefono) e stop.

se si ricompone il numero và tutto liscio.

questo capita a random.

se collego i telefoni diretti senza centralino questo non succede.

ho sostituito il centralino con tutte le schede di espansione ma non cambia.

Stò impazzendo!

Se avete consigli li accetto ben volentieri, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il difetto si presenta su tutte due le linee? Di che marca è la centrale? Hai provato a cambiare i telefoni? ti chiedo questo perchè mi è capitato con un Sirio (interno BCA della centrale) che ogni tanto "rispondeva" alla chiamata in arrivo e metteva in attesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lelele

Succede anche quando la linea esterna è in basso isolamento, basta l'umidità

presente nell'aria .

Oppure come mi è capitato da poco un cavo schiacciato da un mobile

ogni tanto metteva in corto i fili e l'apparecchio con la corrente di chiamata faceva un solo squillo.

Comunque occhio ai telefoni in effetti Urka ha ragione molti vecchi sirio

giocano scherzi.

Fai anche questa conclusione , se il difetto si presenta su tutte e due le linee il problema è interno, se si presenta su una sola linea e probabilmente esterno appurandolo quando inverti i traslatori di linea sulla centrale.

Ciao a tutti

Modificato: da TeleMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico

E si mi era sfuggito grazie per avermelo fatto notare.

A questo punto bisogna vedere che tipo di centrale sia.

A seconda del centralino si hanno traslatori d'urbana + o -

sensibili alla corrente di chiamata .

a volte agli attacchi utente (in questo caso BCA) basta una resistenza abbastanza alta (ben oltre i 600 hom) per rispndere alla chiamata.

Quindi una linea interna non completamente in basso isolamento fa rispondere l'interno che squilla

mentre il telefono diretto no.

Magari il telefono diretto non la sente mentre la centrale si !.

Altre ipotesi .. nessuna senzasperanza.gif

Modificato: da TeleMan
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

concordo pienamente con i suggerimenti di Tele Man, non sono pienamente convinto che il problema non sia della linea; dico questo perchò mi è capitato che su un centralino con linea telecom ev servizio "chi è" attivo molte volte il numero del chiamante non veniva visualizzato. Collegando un Sirio 187 alla borchia il numero veniva visualizzato sempre (per telecom il difetto era sul centralino). Dopo circa un anno il cavo telecom è andato completamente in basso isolamento, è stato sostituito ed il difetto del centralino come per magia è sparito.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per l'interessamento,

il centralino è un Agorà

il difetto è su tutte e due le linee,

ho già provato ad escludere un telefono alla volta, ma il guasto rimane, (mi viene il dubbio che i telefoni con problemi siano 2 e uno rimane sempre collegato)

adesso ho detto al cliente di chiamare la telecom e di far controllare la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lelele

speriamo che il problema sia Telecom ma se non lo fosse (vero o no) ti suggerisco di collegare tutti i telefoni e il fax (magari uno alla volta) alla centrale usando dei cavi volanti così da escludere anche problemi di basso isolamento (come spiegato da Tele man) sulla rete interna del cliente. Se così funziona vai a ritroso collegando uno alla volta i cavi attuali e verifica cosa succede.

Spero che tu riesca a risolvere il problema che essendo random è ancora più complicato.

Tienici informati

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre la prova del telefono diretto sulla linea dimostra la bontà linea telecom, spesso un valore d'isolamento di coppia d'abbonato fuori parametro più l'eventuale squilibrio indrodotto dal valore d'ingresso del centralino provoca l'anomalia lamentata.

Questa anomalia si manifesta sopratutto quando la coppia ha una perdita di isolamento asimmetrica, valori diversi verso terra.

Ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti.

Giusto Santu mi ha fatto venire in mente un problema analogo che riguardava

un muffola telecom nella quale si era infiltrata dell'acqua.

Succedeva che la corrente di chiamata di un'altro utente facesse squillare il telefono del vicino (uno o due squilli) e che il basso isolamento stesso

faceva si che chi chiamava si sentiva rispondere ma non udiva niente a parte

un piccolo fruscio.

Magari se lelele ci fà sapere se e come sia stato risolto il problema e quale sia stata la causa ci aiuta in futuro nel caso riscoontriamo lo stesso difetto.

(a parte il levarci la curiosità biggrin.gif ).

Approfitto per salutarvi: Domenico Maschio, Urka, lelele e Santu. thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...