Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Gprs


COSTINESALAMELLE

Messaggi consigliati

COSTINESALAMELLE

Vorrei sapere da qualcuno che gia' utilizza il cellulare per connettersi ad internet: A che velocita' si naviga e il servizio e' conveniente perlomeno rispetto ad una connesione analogica?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

la velocità è la medesima di quella analogica, ma il costo è interessante solo per le offerte flat, che vanno ad esaurirsi, mi pare che l'abbia la TIM e la WIND.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni A.T.

Dopo i primi collegamenti gsm a 9,6Kbit, ho utilizzato al connessione gprs per circa tre anni con i vari gestori e la velocità non si è mai discostata molto dai 25/35 Kbit reali (3,8/4,3 Kbyte in download).

Ora la TIM ha attivato su tutta la sua rete gsm la tecnologia EDGE, e se si ha un telefono che supporta tale standard si ha una connessione a velocità interessanti (160 Kbit reali - 16/22 Kbyte in download).

E in corso di introduzione l'UMTS con copertura per il momento delle città principali, (nella mia zona sono coperti i capoluoghi di provincia e le città oltre i 30K abitanti) che quando andrà a regime dovrebbe assicurare velocità maggiori dell'EDGE, nell'ordine dei 200/220 kbit.

Attualmente sto utilizzando una connessione tim che alla cifra di 20 euro mensili mi consente, per trenta giorni dall'attivazione, indifferentemente dalla rete utilizzata, un collegamento semiflat, che ha come unico limite la quantità di dati scambiati che nel mese non può superare i 400 Mb.

Unico limite riscontrato la variazione significativa della velocità nei momenti di maggior congestione (dalle 18:00 alle 23) che in tre o quattro occasioni, da inizio gennaio a oggi, non mi hanno consentito di accedere alla rete.

L'hardware che utilizzo oggi è un Nokia 6630, praticamente l'unico che supporta tutti i sistemi utilizzati (gsm-gprs-edge-umts) interfacciato wireless via bluetooth con pc portatile.

Link al commento
Condividi su altri siti

io utilizzo una scheda gprs-pcmcia da inserire nell'apposita porta del pc ( in questo caso è un portatile ) la velocità nominale è 115 kbps quella reale dipende.

come scheda gsm invece utilizzo una a scalare dell'omnitel , dipende quanto devi utilizzare internet perchè con una scheda come quella che ho io paghi in base a quanti dati scambi. Io la utilizzo praticamente solo qualche volta all'anno perciò è la cosa più conveniente altrimenti puoi orientarti sou una flat come ti hanno già consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao.Io per connettermi ad internet uso un cellulare motorola c350,che adesso si trova a 60€ e il suo cavo di connessione.Ho una sim wind con la promozione ora non più attivabile "libero mobile no limit",pago 19 € al mese e navigo 30 giorni 24 ore su 24.Io a casa non ho telefono fisso,uso solo questo per connettermi.La velocita massima a cui sono arrivato è di 48kbit,a volte però va molto più lento,dipende dal traffico che ha la rete.In tarda serata è bello veloce,probabilmente nessuno telefona,nelle ore di punta viaggi a 20kbit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io come Giovanni A.T. utilizzo un cell. nokia 6630, concordo con quanto da lui detto.

La mia tariffa (tim) è di 20 euro per 30 giorni, da utilizzare senza limiti di traffico dati dalle 18 alle 7 di mattina, più 20 MB da utilizzare dalle 7 alle 18 entro i trenta giorni. In download va dai 20kbyte quando sfrutta la tecnologia EDGE, fino ai 40Kbyte quando è disponibile UMTS (qui a Pisa va abbastanza bene).Per ora l' offerta è stata prolungata fino a giugno. Altrimenti con 29 euro hai : niente limiti dalle 18 alle 7 e 400MB dalle7 alle 18 entro i soliti 30 giorni.

Da dire che la "stabilità" di connessione a volte fa i capricci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...