Vai al contenuto
PLC Forum


Schermatura Cellulari


iride

Messaggi consigliati

Salve a tutti

scrivo per chiedere se teoricamente esistono degli apparecchi in grado di emettere onde magnetiche o tramite altri metodi siano in grado nel raggio di 3-4-5 metri di impedire ai cellulari di avere campo :ph34r:

ho sentito parlare di questa cosa in non_ricordo_quale rivista, circa un anno fa, e leggevo che apparecchi del genere esistono, pero' vorrei saperne di piu'

grazie anticipatamente x l'attenzione =)

Link al commento
Condividi su altri siti


so che l'esercito ha in dotazione degli apparati che emettono segnali sulle varie portanti in modo tale da oscurare tutte le trasmissioni, come funzionano in realtà non te lo so dire, aspettiamo qualcuno che ne sappia di più

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Ci sono i cellular killer che scrivono sulla banda dei cellulari per impedire di comunicare.

Credo che sia vietato in Italia se non per le forze dell'Ordine.

Il loro uso implicherebbe interruzione di pubblico servizio , anche se ho di recenter sentito parlare di luoghi come cinema e chiese che vogliono adottarli.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

in italia dovrebbero essere illegali in luoghi pubblici, ma se si decidesse di studiarne il comportamento o di usarli in casa propria, facendo attenzione a non danneggiare terzi, credo non sia piu' illegale. ma questa e' un'altra discussione che esula dalla nostra

io sapevo che il funzionamento era abbastanza "semplice", nel senso che basta emettere un certo tipo di onda magnetica che "copra" un raggio di azione

quelli di cui parli tu Ifach si direbbe abbiano raggi molto ampi, io parlavo della possibilita' di apparecchi in grado di spaziare sui 3-4 metri al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per la cronaca, in Italia è vietato sparare segnali su frequenze radio senza il permesso delle autorità competenti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, se sono omologati, le autorità nazionali competenti hanno dato il loro assenso (vedi RT&TE).

NB: Io non ho mai parlato di Licenza, ma solo di permesso delle autorità competenti.

L'omologazione, in base alla potenza etc, verifica che il segnale ed in particolare le sue spurie, non inquinino le frequenze adiacenti alla portante dell'oggetto oltre un certo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine saranno acquistatissimi dai delinquenti, cosi' quando entrano in casa

nessuno potra' chiamare aiuto col cellulare.

NON CAPISCO COME SIMILI APPARECCHI POSSANO ESSERE TRANQUILLAMENTE VENDUTI:

belle anche le raccomandazioni allegate.

e' come se venissero vendute armi al supermercato con la raccomandazione di non sparare alle persone.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivano

Adesso provo a dare un suggerimento a chi fa simili prodotti (ma non ne hanno bisogno....) e forse dò una pseudo risposta alla tua osservazione.

Se io produco un Kit elettronico per un simile prodotto, magari non lo completo di tutti i pezzi ma lascio a te l'acquisto di cose facili da reperire (scatola, manopole, condensatori, etc), io non vendo un'apparecchiatura elettronica, ma sei tu il costruttore e ne sei il responsabile.

Ma ti dirò di più: una delle due normative circa la protezione delle telecomunicazioni è la direttiva EMC 89/336/CE che cita testualmente come esenti dal suo campo d'applicazione i prodotti realizzati dai radioamatori per i loro usi.

Siccome i radioamatori sono gente per bene e moolto preparata, fanno delle cosine molto belle ed assolutamente non fanno dispetti ai cellularisti.

Ma se nel mucchio ci fosse un burlone?

Ecco fatto lo schermo anti cellulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito che un radioamatore serio sia interessa to a simili prodotti.

comunque qualsiasi mezzo atto a danneggiare o a limitare la liberta' ad altri dovrebbe perlomeno aver bisogno di licenza per essere messo in vendita.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa un clienti li cercava perche' aveva avuto un richiesta da (...) per evitare comunicazioni in un concorso

avevo trovato due link (quando li ritrovo li posto)

uno per apparti dibassa potenza, senza bubbio adatti

uno pazzesco di apparecchiature che pur essendo in vendita a tutti avevano una efficenza speventosa su varie bande; mi sono molto meravigliato che fossero presentati con tale naturalezza per mi sembravano molto stile militare

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dubbio su questi ispositivi e' che per via del meccanismo con cui escludono la possibilita' di chiamare funzionino solo su sistemi cellulari non si possano costruire, se non cambiando radicalmente tecnologia per sistemi umts

Link al commento
Condividi su altri siti

e' proprio quello che intendevo dire.

e' un mezzo che va' bene se usato nei dovuti modi ( come quelli che hai detto)

ma e' potenzialmente pericoloso se usato per fini meno nobili.

da qui secondo me' deriva la necessita' di regolamentare la vendita di simili apparecchiature.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere un nuovo forum : Libertà& Tecnologia.

Dove la tecnologia aiuta ad essere liberi e dove limita la libertà.

Cellulari : concordo che a volte ed in certi ambienti possono essere fastidiosi e molto, ma non sono d'accordo che qualcuno mi impedisca di usare il cellulare.

Come abbiamo fatto le stanze per fumatori e non, troviamo un compromesso per il cellulare ed il ristorante :

1-nessuna suoneria ON

2-si può usare solo in apposite stanze e se non previste fuori dal locale

3-nessun mezzo per impedire la ricezione

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Pensate cosa potrebbe capitare se tali oggetti finissro in mano che ne so a rapinatori di banche o portavalori o terroristi o rapitori o ....

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

da qui secondo me' deriva la necessita' di regolamentare la vendita di simili apparecchiature
Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

vedo che la discussione vi ha dato del filo da torcere :)

ivan: grazie per i 3 link, mi sono fatto un'idea anche sul prezzo, pero' son tanti 438 euro..

piero: in un tuo post parlavi circa la possibilita' di ritrovare quei due link.. forse il primo, quello che avevi consigliato al tuo amico, potrebbe avere un costo ridotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Titolo :come ti ammazzo il segnale radio (chiamalo UMTS , FM o che vuoi tu, il supporto e il mitico ed inesistente etere).

Premessa : non ho mai pensato di ammazzare un segnale radio, se non con mezzi volontari e grezzi come schermi.

Risposta: Piero tu vuoi troppo e paghi poco, ergo aspetti che ci pensi, oppure mi consenti l'uso di schermature a mio piacimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta: Piero tu vuoi troppo e paghi poco, ergo aspetti che ci pensi, oppure mi consenti l'uso di schermature a mio piacimento
Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie piero..

nel frattempo guardo i vostri post e cerco di documentarmi =)

info utile: e se il telefono preso come cavia da bloccare fosse un samsungSGH E530, che e' gprs e non umts?

io non mi intendo di gprs :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...