Vai al contenuto
PLC Forum


Velocità Wireless


DATABASE

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto usando una rete wifi domestica, composta da un WIRELESS – G ADSL HOME GATEWAY (WAG354G della Cisco) a cui ho collegato un pc con cavo ethernet e un secondo pc con chiavetta USB-WIFI.

La rete ethernet dovrebbe comunicare a 100 Mbps e la rete wifi a 54 Mbps.

Perché quando scambio un file da un Pc all’altro la velocità è solo del 40 % sulla WiFi e de 20 % sulla ethernet ?? Specifico che io vedo l’andamento della connessione con Task Manager di XP.

Da notare che il collegamento è ottimo perché i pc sono vicini; ho provato anche a eliminare i Firewall, ma non cambia niente. Lo so che la velocità indicata è solo la massima teorica, ma il 40 % mi sembra un po’ poco.

Qualcuno mi sa dare una spiegazione ?? GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Task Manager e' l'ultima delle fonti attendibili per fare delle verifiche sulla velocita' di rete.

Meglio utilizzare altri tools: uno molto semplice e' netpersec (totalmente free) http://www.techtown.it/home/detail.asp?iDa...annel=Downloads

(era molto in voga quando ci si connetteva con i 56 Kb per vedere a quando si andava realmente).

Se hai voglia di andare sul complicato invece Ethereal (che richiede l'installazione delle librerie WinPcap per funzionare correttamente) che invece e' un potentissimo strumento per verificare pacchetto per pacchetto che transita sulla rete.

Per controllare a quanto ti va la rete (e tieni conto che la parte cablata eth deve andare a scheggia anche con i firewall attivi) basta il primo.

I test ovviamente li devi fare senza Internet: cioe' stacca il doppino adsl in modo da non avere sulle interfacce di rete il traffico dovuto ai tentativi di connessione delle interfacce di rete dei pc verso dns esterni, etc...

Altra annotazione: se i pc si vedono per nomi netbios la velocita' di trasferimento e' rallentanta dal fatto che il protocollo netbios e' maledettamente pesante.

Ancora: se l'indirizzi Ip sono statici viene eliminato anche il traffico dhcp iniziale e si evitano eventuali richieste di indirizzo nel caso sia scaduto il tempo di lease di una delle due interfacce.

Buon divertimento

Ciaooooooooooo

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato e installato il programma NetPerSec, ma mi da gli stessi risultati di task manager.

Ho utilizzato gli indirizzi statici . stesso risultato.

Ho collegato i pc con cavo ethernet, eliminando momentaneamente la connessione wireless, lo scambio di file avviene a 62 Mbits/sec utilizzando la connessione al 62 %.

Ho provato a eliminare i firewall, le criptazioni WEP e WPA varie della scheda ma il risultato non cambia.

Ho aggiornato il firmware del router ma niente.

Andy, parli di nomi netbios. Come posso vedere se utilizzo questo protocollo? Come posso eventualmente non utilizzarlo?

Se puoi gentilmente spiegarlo con semplicità.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

direi che intanto andiamo gia' meglio, nel senso che nel tuo primo messaggio dicevi che la wireless era piu' veloce del cavo.

Il protocollo netbios e' quello proprietario di Microsoft con cui i pc trasmettono a tutta la rete le informazioni del pc che servono per essere trovato in rete, cioe' il nome.

Normalmente un pc in rete si trova con il DNS cioe' associazione tra indirizzo IP e nome. Nelle reti tipicamente aziendali esiste un server DNS interno che provvede appunto a fare in modo che i vari PC non intasino la rete con il cosiddetto broadcast (cioe' trasmissione a tutti i pc del proprio nome). Mi e' capitato ad esempio in una rete che un solo pc windows mandasse in crisi tutte le altre macchine Mac solo per il fatto di fare broadcast non appena acceso.

Il protocollo netbios e' pesante perche' incapsula il pacchetto da trasferire con tutte le altre informazioni necessarie a trasferire il pacchetto alla destinazione.

Se hai una lan domestica con due pc windows stai usando netbios ed immagino che la copia dei file tu la faccia da una cartella source del pc1 ad una cartella destination condivisa sul pc2 che vedi tramite l'esplora risorse di rete dal pc1.

Per fare un test senza utilizzare netbios dovresti utilizzare il metodo ftp come trasfer file in modo da eliminare il passaggio dell'esplora risorse di windows, che pero' non puoi fare perche' windows non ha un server ftp attivo.

Tieni presente anche che per quantita' maggiore di byte trasferiti ci sono i tempi di attesa dovuti agli altri sottosistemi interessati dal transfer file (i/o su disco in testa specie se hai due dischi non recenti o con poca cache, impegno cpu) che abbattono la velocita' nominale della rete (il protocollo Netbios over Tcp/ip prevede comunque l'ack della trasmissione, cioe' per un pacchetto spedito deve tornare alla fonte la ricevuta e se non c'e' ack il pacchetto viene ritrasmesso). Ftp ad esempio non lo prevede e quindi risulta piu' veloce.

Poi c'e' di mezzo anche il router che fa da switch che potrebbe risultare non rispondente al 100% al nominale (oppure magari avere un problema sulla porta utilizzzata: hai provato a cambiare porte sul router per vedere se esce lo stesso?). In Lan grosse si usano switch dedicati che fanno solo da switch (che di solito hanno diagnostica sui pacchetti persi da qualche scheda di rete in caso di lentezza di rete) mentre il router fa due o piu' cose. I driver delle schede di rete sono aggiornati? puo' anche essere che una delle due schede di rete faccia le bizze e richieda la ritrasmissione di uno o piu' pacchetti.

Sul wireless in genere le velocita' sono tutte teoriche perche' dipendono da troppe variabili (in testa la potenza del segnale) e anche da tutti i protocolli di cifratura sul traffico (wep, wpa...)

Oltre al mero discorso di testing sul nominale, hai riscontrato altri problemi di funzionamento sulla tua piccola rete?

Ciaoooooooooo

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...