Vai al contenuto
PLC Forum


Limite Emissioni Rete Wireless - segnale debole in casa


Simons

Messaggi consigliati

Salve a tutti.. ho comprato un router wireless + un adattatore usb ma ho visto che in casa, pur non essendo lontani, ma su piani diversi , la rete non riesce a superare il 60% della potenza del segnale in tutta la casa, non potendo sfruttare a pieno tutti i 54mbit di cui ho bisogno.

volevo sapere quanto è il limite in dBi per le emissioni wireless in ambito cittadino, aggiungo inoltre che l'antenna del mio router ha un guadagno di 2dBi... secondo voi inserendo un'antenna da 6 o da 9 dBi, sono sempre dentro le norme e secondo voi quanto migliora?

ho un appartamento su due piani, costruito però su travi di cemento armato.

grazie mille della disponibilità :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma fino a quella potenza non c'è bisogno di altre autorizzazioni vero?
Modificato: da danielefuria
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Si confermo, il limite di potenza ammesso in europa per dispositivi in banda 2.400-2.483,5 MHz come il wi-fi e' di 100 mW e.i.r.p. e non servono autorizzazioni se l'uso che ne fai e' esclusivamente privato e solo su proprio fondo, per tutti gli altri casi serve fare domanda di autorizzazione al ministero delle comunicazioni.

L'unica cosa da tenere presente è che se fai qualsiasi modifica ad un apparato conforme alla direttiva europea (1999/5/ce) lo fai ovvaimente a tuo rischio e pericolo in quanto poi decade dalla conformita' certificata da chi l'ha costruito! ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Simons ,credo che il problema che hai non lo risolvi facilmente.

Le onde elettromagnetiche non passano nelle strutture in cemento armato,possono andare tra le pareti fatte di mattoni o pietre , ma il cemento armato no ,probabilmente a causa del ferro che fa da schermo.

Riguardo la potenza del router e l'antenna ,non puoi manomettere il router per fargli trasmettere più potenza , non perchè non riesci , ma perchè sarebbe illegale , come ti hanno detto altri.L'antenna ,invece ,la puoi cambiare e mettere quella che vuoi ,ti ricordo che un'antenna con un maggior guadagno non amplifica il segnale , ma lo direziona .Quella in dotazione al router che è di 2 dB è omnidirezionale (trasmette il segnale in tutte le direzioni ),come è giusto per un apparato che deve stare al centro di una sala o di un appartamento .Mettendo un antenna di 10 dB (esempio) questa risulta direzionale ,concentra la potenza in un fascio con un angolo piu o meno ampio.Cosi se per esempio hai il router in fondo ad un appartamento puoi mettere l'antenna direzionata verso le stanze convogliando il segnale da quelle parti .Per passare da un piano ad un altro , però ,non saprei cosa consigliarti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto è proprio quello che servirebbe a me ... ho trovato una 5dbi omnidirezionale... se ci metto quella ho un guadagno buono in tutta la casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...