Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria cellulare - come sapere la reale potenza in mah


clmplg

Messaggi consigliati

Ho acquistato online una batteria per nokia, dichiarata da 1700 mah al litio, ma sull'etichetta non c'è nessuna scritta che specifichi il valore dei mah.

Come faccio con il tester a capire il valore dei mah?

L'unico valore dell'etichetta sono i volt 3.7!

Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh? La cosa più semplice che mi venga in mente, anche se un po' lunga, è di caricare una batteria nuova di capacità nota e vedere quanto dura in stand-by(lo so, è un po' lunga) e confrontarne la durata con questa che hai comprato. Senza ricevere o fare chiamate! Più rapido trovare una situazione ad assorbimento costante più elevato, ad esempio illuminazione permanentemente inserita se te lo permette di fare...

L'alternativa è di usarlo solo per chiamate e spegnerlo ogni volta, per poi confrontare la durata totale chiamate con quella di un'altra batteria! Oppure, molto meno preciso, è confrontare tempi con utilizzo medio giornaliero similare.

Sconsiglio di collegare la batteria ad una lampadina di potenza nota perchè il cell quando la tensione scende sotto un certo valore inibisce l'accensione, mentre la lampadina tende a scaricare completamente la batteria. Forse nelle batterie al litio questa è condizione pericolosa e ci sono circuiti interni per evitarla, ma nel dubbio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se questa formula è giusta:

ohm = [(volt zener - 1,4) / mA] x 1000

ne consegue questo?

mA= [(volt zener - 1,4)/ohm]x1000

mAh= [(3.7 - 1,4)/ohm]x10000

mAh= 2.3/ohmx10000

è giusto?

Ho trovato questa tabella per batterie ad NiCd ma non saprei se è applicabile al mio caso:

1a colonna: Capacità Batteria; 2a colonna: Valore teorico; 3a colonna: Valore commerciale

300mAh; 42 Ohm; 47 Ohm

360mAh; 35 Ohm; 33 Ohm

500mAh 25 Ohm; 27 Ohm

600mAh; 21 Ohm; 22 Ohm

1200mAh; 10 Ohm; 12 Ohm

1800mAh; 7 Ohm; 6,8 Ohm

Modificato: da clmplg
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mica capito il tuo ragionamento blink.gif

A che circuito si riferisce? dove stanno zener e resistenza? di che R parli?

comunque

I[mA] = (V[V]/R[ohm]) * 1000

per circuiti in cc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

scusate se riprendo questo discorso.

comprata sulla baia una batteria siemens al litio da 1200 ma.

era da 300 ma.

1 ) era piu' fine dell' originale da 750 ma al litio

2 ) non aveva nessuna marca

3 ) impiegava 45 minuti invece di circa 2 ore a caricarsi

4 ) la batteria pesava meno dell' originale.

per sapere quanti mA ha la batteria scarica il cellulare fino a quando si spegne.

scriviti quanti mA eroga il caricabatteria e metti in carica la batteria.

esempio se fosse un siemens con un alimentatore da 400 ma dovrebbe finire la carica

dopo 3 ore circa.

se finisce la carica dopo 1 ora la batteria sarebbe da 400 mA dopo 2 ore 800 mA.

mi fai sapere per che tipo di cellulare era la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto tranne il conto con i mAh erogati dalla batteria.

Solitamente la corrente erogata durante la carica è maggiore di quella effettivamente immagazzinata, ad esempio perchè le batterie nel ciclo di carica si scaldano.

Per le ricaricabili stilo dovrebbe essere 1,5 volte tanto.

Il confronto lo puoi fare ma comparando i tempi di carica di un'altra batteria...anche perchè secondo me va guardata l'energia (corrente.tensione.tempo) di carica e non la corrente, il conto con la corrente puoi farlo a parità di tensioni di carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

si un po' di corrente viene persa in calore.

avevo letto che quando il circuito smette di caricare la carica e' dell' 85 per cento e dopo la carica di mantenimento dopo un po di ore la porta al 100%.

in ogni caso se la batteria originale si carica in due ore e la batteria compatibile si carica in un' ora, quest' ultima tiene la meta'.

ho caricato un nokia 6070 da zero fino a fine carica con il suo alimentatore da 350 mA ed ha impiegato 2ore e 25 minuti.

circa 845 mA e sulla batteria c'e' scritto che e' da 820 mA con le sue tolleranze di costruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...