Vai al contenuto
PLC Forum


Gsm Box - la scatola magica.....


giac

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, scusate la domanda forse OT, o visto ieri sera un'anteprima di una puntata di "report" per stasera, dove veniva presentata un'inchiesta su come gli operatori telefonici (fisso-mobile) operano dei guadagni enormi, grazie un dispositivo denominato "Gsm Box" comunemente "la scatola magica"

Se non ho capito male, si tratta di un "dispositivo" per incanalare la nostra telefonia fissa su rete GSM, siccome da come veniva presentata la trasmissione, si capiva che questa procedura degli operatori fosse poco corretta, vi chiedevo se corrisponde alla realtà oppure si tratta di una sparata per fare ascolti.

Grazie & Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti


No. E' una cosa molto praticata dagli operatori "minori" (es. Tele2), anche operatori Voip, nemmeno è un segreto.

E' il motivo per cui l'identificativo del chiamante non funziona.

Corretto? scorretto?

Boh!

all'inizio non lo era, nel senso che nessuno ci badava.

Ora quando gli operatori mobili si stanno accorgendo che così perdono buona parte degli incassi....

Per esempio Wind ora specifica che le sue sim non sono destinate a fare ciò: sei avvisato, se lo fai lo stesso .... ti chiedono i danni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, stasera vedremo se "usciranno" altre novità sul modus operandi di questi operatori, speriamo di non inca[at][at]arci per qualche balzello nascosto !!

Grazie & Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun balzello nascosto: paghi le tariffe che pubblicizzano i vari Tele2 e simili.

Ciò che può dar fastidio è che loro, con i sim box, utilizzano al meglio le varie offerte delle sim, spendono molto meno...

E tu oltre a non avere l'id del chiamante, non hai nemmeno una buona qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sufficiente utilizzare il Voip (aggratis) per le chiamate verso i fissi ed una buona tariffa dal cellulare per gli altri.

E Tele2 può anche chiudere laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco dove sia il problema(tranne che per gli operatori mobili biggrin.gif ). Paghi tele2 8.9 euro, telefoni quando vuoi e quanto vuoi, al costo di 15 cent per chiamata....ora che instradino la chiamata via internet, via sim, via satellite,via cb.... non credo che sia un problema...(da tenere conto che le chiamate su mobile si risparmia anche rispetto a telecom).Avete mai provato la telefonia FastWeb senza fibra ottica?....chi lo conosce lo evita...chi non lo conosce lo uccide.

Link al commento
Condividi su altri siti

MASCIULLIELETTRONICA

I cosidetti GSM BOX non sono altro che interfacce gsm che si collegano su centralini telefonici.

Oggi l'incidenza sui costi delle telefonate aziendali verso la rete mobile è sempre più in crescita e supera il 50%.

Le interfacce GSM/UMTS per PABX ti consentono di far transitare le chiamate effettuate dal telefono fisso collegato al tuo centralino telefonico, direttamente sulla rete mobile.

Dato che le tariffe delle chiamate fisso-mobile sono molto elevate e rappresentano già oggi oltre il 50% dei costi telefonici aziendali di rete fissa grazie a questo cosidetto (GSM BOX) si ha un notevole risparmio.

Se avete bisogno di qualche cosnsiglio o di qualche chiarimento contattatemi...io ne ho gia' installate parecchie nella mia zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi? con quell'abbonamento di Tele2 una chiamate verso cellulare di sera costa oiltre 20 cent/min più lo scatto alla risposta.

Circa il DOPPIO che con la linea Telecom!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho teloconomy 24 spendo un fisso, tutte le chiamate urbane e extraurbane hanno un costo fisso di 0,1€ (il costo di un vecchio gettone) tutto compreso senza limiti di tempo. Poi c'è lo sconto sulla tariffa verso i cellulari TIM

Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento....

Premtto che ogni due mesi pago 25 euro massimo su bolletta telefonica...quindi gia pago 5 euro in meno rispetto al -Solo canone telecom-

Verso i cellulari c'e' una tariffa unica, si risparmia di giorno, ma si piange di notte...il bichciere e' mezzo 'pieno'...ma non ha importanza...con wind 5 pago 5 centesimi al minuto...oppure con tre, sul quale ho un bonus da 100 euro....comunque sempre meglio chiamare da cellulare.

Il teleconomy e' una buona tariffa per risparmiare certo...pero' c'e' da mettere in conto sempre il canone...serve in effetti per quelle persone che chiamano molto...ma credo che il tele2 a 19 euro sia migliore poiche' toglie anche lo scatto alla rispota.

Non si puo' avere tutto e poco...ma cercare di scegliere un piano secondo esigenze...

Internet poi a 42 centesimi l' ora(parlo di analogico) contro i 60 di telecom (credo) non e' certo da buttare(io comunque utilizzo navigatre a 9 euro/mese fino a dicembre, 50 mega al giorno)

E' una giungla blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale la regola che ognuno deve scegliere in base alle proprie esigenze, non esiste una ricetta per tutti.

Tuttavia, per le chiamate da fisso a mobile, che in molte bollette italiane hanno un peso preponderante, far risparmiare qualcosa di giorno e far pagare circa il doppio di sera e al fine settima (rispetto alle tariffe base di telecom), per l'utenza residenziale, non mi sembra un bicchiere "mezzo pieno".

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo' essere mezzo vuoto o del tutto, se non esistesse il canone fisso telecom a 15 euro, e se non esistessero i telefonini...specialmente quelli con i piani tariffari con autoricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

passopasso+23/05/2007, 00:38--> (passopasso @ 23/05/2007, 00:38)

sad.gif

che pieno o vuoto che sia, è sempre la nostra 'sete' che condiziona il tutto.

L'uso è moderazione; l'abuso è indigestione.

rolleyes.gif comunque la si metta, l'uso o l'abuso è lasciato alla nostra discrezione (o no?)

Modificato: da tigre 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente, data la mia veneranda eta', questa non l'ho capita....

Comunque il discorso era del gsmbox e del suo utilizzo...che nonostante i diversi pareri, ritengo legale nei nostri contronti(consumatori....il fine giustifica i mezzi) ma non propio verso i leader telefonici mobili.....tutto qui rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si tratta di un vero e proprio buco regolamentare, in quanto non è del tutto chiaro se ciò sia permesso o meno.

Gli operatori mobli lo hanno sempre saputo, e lo hanno sempre tollerato. Probabailmente perché alla fine ciò conveniva loro. Forse però oggi ci stanno ripensando.

Circa il consumatore bisogna far presente che la qualità non è proprio eccelsa. E che non funziona l'ide del chiamante, cosa che nemmeno specificano nelle condizioni tariffarie.

Personalmente preferisco spendere un briciolo di più ed usare Telecom, le cui tariffe per chiamare un cellulare di sera sono relativamente contenute, sicuramente di molti piani per telefoni mobili, e la qualità sempre buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se chiami un cellulare, anche se hai un satellitare con parabola da 20 metri ed lnb grosso quanto una lavatrice, avrai sempre qualita' di ricezione uguale alla qualita' dell' operatore mobile che stai chiamando.(tipo possedere adsl a 1000.000 di kilobyte al secondo collegato ad un server di 56k).

Il discorso, ripeto, lo impronterei sulla leggittimita verso gli operatori di tale sistema......gli utenti, se non gradiscono il servizio o disservizio che sia....cambiano appena possono.

Per id anonimo poi, come saprete c'e' chi lo richiede in telecom...e addirittura chiede la disattivazioni di alcune numerazioni speciali a -pagamento- attivate senza consenso....(create dopo la disattivazione di 144 e 166)

Il canone fisso di 15 euro poi non sono spiccioli....per chi non riesce ad arrivare alla fine del mese, ed ha biosogno del telefono(magari la vecchietta con 430 euro mensili di pensione) vi assicuro che sono un piccolo macigno che uniti ad altri costituiscono una valanga.

Comunque, per chi non lo sapesse, 'sembra' che tele2 e company, compri adsl a 4 mega da telecom, e ne fa uscire 2 linee da due o +...

Tanto per finire...la telecom ha imposto qualche anno fa per chi attivava la sola adsl senza fonia da compagnia esterna, all' improvviso, un canone su queste(e quindi sull' utente) di euro 10 mensili blink.gif

Un' ultima info....avete ancora il telefono della sip? bene state pagando ancora un 2 euro bimestre per noleggio e manutenzione? chiamate la telecom e come per magia la voce sulla bolletta scompare e vi fanno tenere anche il telefono(parlo di quello che per fare i numeri bisogna girarli)

Le compagnie, grandi e piccole hanno sempre i loro pregi e i loro difetti(non parliamo dei call center e dei dialer internet ben gestisti dalla nostra 'ex' maggiore compagnia nazionale ora Spagnola, che ha fatto piangere migliaia di utenti 56k)

l'unica cosa e cercare il vestito che piu ben si calza alle nostre esigenze...

Comunque in Germania le cose sembra che vadano un po' meglio come concorrenza unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i sordomuti, mi sembra quasi naturale che abbiano una riduzione del 100% sul telefono...come del resto i ciechi, non dovrebbero pagare il canone tv, e i morti non dovrebbero pagare l'ici(pardon...lo pagano e come...)

Comunque per non pagare il canone telecom, o per pagarlo al 50% bisogna essere portatori di handicap... blink.gif

La telecom lo puo' fare questo sforzo....visto che la maggioranza degli utenti non e' in tali condizioni, e paga il canone fisso della linea.

Dai scherzo...comunque il concetto e' quello....si sceglie....chi e' diversamente abile, si prende il telecom...chi non e' sceglie altro...isomma la concorrenza, in tutti i suoi modi e servizi, sembra che si stia diversificando.

Continuo a preferire operatori alternativi(invece di quella che ho, avrei preferito infostrada....ma non ho copertura reale, ma virtuale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...