Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Telefonico Bticino Magic


rbracci

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti.

Ho una linea Telecom con Alice.

Chiedo aiuto su come collegare la presa telefonica Bticino Magic. Credo si tratti della "RJ11". Comunque è una presa che riporta 4 connessioni possibili: L2 L1 TX TS. Si trova sull'arrivo della linea principale a casa.

La linea principale Telecom è collegata così alla Bticino Magic: a L2 (filo bianco) e L1 (filo blu).

Il resto della casa è collegato con 2 fili che ripartono da L2 (filo bianco) e L1 (filo rosso) e vanno dentro un corrugato nelle altre stanze e tutto funziona regolarmente.

Poi però c'è un altro collegamento separato (che va in un altro corrugato, che non fa parte del corrugato che collega il resto della casa). Questo non mi funziona. Attualmente è collegato così: c'è un "ponticello" (filetto rosso) che collega L1 con TS. Poi per questo collegamento separato parte un filo rosso da TS e un filo bianco da L2. Non mi ricordo chi me lo collegò in passato così ma una volta funzionava. Ora no. E' sbagliato come è collegato? Come mai non funziona?

Attendo un vostro aiuto!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Si deve collegare solo i L1 e L2 in tutte le prese .In questo modo si effettua un collegamento in parallelo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Stasera provo.

Unico dubbio: questo collegamento "separato" è indirizzato a un combinatore telefonico dentro un antifurto: il fatto che me lo avevano collegato nel modo descritto potrebbe entrarci qualcosa che è un antifurto?

E quel ponticello che ho descritto (L1-TS), ci potrebbe essere un motivo particolare perché qualche tecnico me lo ha fatto?

Comunque stasera provo a collegarlo a L1 e L2

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

No , non dovrebbe entrare nulla il ponticello fatto .

La linea telefonica è bifilare ( constituita da 2 fili ) ed i 2 contatti collegati nelle prese di tipo RJ 11 ( a plug ) sono serigrafate con L1 ed L2 .

Nei vecchissimi impianti era utilizzato un terzo filo per la suoneria ,oppure per chiamare da un apparecchio ad un'altro ,in altri meno vecchi per fare un collegamento in serie ( non far sentire una conversazione contemporaneamente da più apparecchi )valido solo per i telefoni omologati Telecom.

Oggi che si possono utilizzare su una linea apparecchi di ogni tipo e uso ,telefoni ,fax,antifurti,modem adsl ,ecc. si devono fare solo collegamenti in " parallelo ",quindi usare solo i 2 contatti delle prese.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'aiuto che mi hai dato fino ad ora. E' stato utile perché ho fatto delle verifiche e ora il collegamento verso l'antifurto dovrebbe funzionare.

Ma ho capito che il problema è un altro:

Questo collegamento separato (che ora ho collegato come mi hai detto tu) va a finire dietro un antifurto, ed arriva con i due fili volanti. Per collegarlo all'antifurto è stato inserito in mezzo un filtro ADSL. Però il filetto con maschio del filtro è stato tagliato (eliminando il connettore RJ maschio) e sono stati attaccati con nastro isolante i due filetti (verde e rosso) che escono dal filtro ai due fili volanti della linea.

Ho fatto delle prove attaccando un telefono all'uscita femmina "TEL" del filtro e non c'è linea. Allora ho provato ad attaccare un telefono all'uscita femmina "ADSL" e funziona. Però dopo pochi secondi la linea si stacca: credo che sia dovuto al fatto che l'uscita ADSL non può funzionare per un telefono analogico.

La mia domanda è: il fatto che l'uscita femmina "TEL" non funziona è perché è semplicemente rovinato il filtro (e posso semplicemente sostituirlo) oppure il filtro non funziona perché non si può "manomettere" come ho fatto io, tagliando il connettore maschio RJ?

Volevo sapere, se possibile, questo prima di fare una prova con un altro filtro tagliando nuovamente il connettore maschio.

Grazie mille

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Il cavetto con la spinetta RJ11 ha solo i due fili centrali collegati ,quindi se la linea l'hai sull'uscita adsl ,la devi avere anche sull'uscita tel. .Se non funziona si è rotto il filtro .

Attenzione che i fili del cavetto sono molto sottili e non adatti ad essere giuntati .Si potrebbe anche aprire il filtro e saldare i fili di ingresso direttamente sulla pista del filtro .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...