Vai al contenuto
PLC Forum


Telefoni Cordless Come Interfoni


fabrizio_

Messaggi consigliati

Salve, abito in un appartamento adiacente a quello di mia madre, volevo sapere se è possibile comunicare tra i due appartamenti tramite telefoni cordless agganciati ognuno sulla propria linea telefonica (ogni appartamento ha il suo numero di telefono diverso) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Non capisco cosa intendi, ognuno agganciato alla propria rete telefonica non ha senso, ti servirebbe un tipo di cordless con due dispositivi attaccati alla stessa base che fossero intercomunicanti. Sempre se le distanze non compromettono la ricezione.

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

intendo che io ho il mio numero di telefono e mia madre ha il suo, diverso dal mio. Avevo pensato che acquistando due cordless uguali (uno per me e uno per mia madre) e ognuno con la sua base collegata al proprio numero, potessero comunicare tra loro al di fuori della linea telefonica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è possibile,ogni cordless è codificato con la propria base.Devi chiamare con la rete telefonica.

Ma le chiamate urbane non sono gratuite o comprese col canone?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

non sto cercando di telefonare gratis... mi serve una comunicazione tipo interfono per brevi messaggi frequenti. Mi sembra di aver letto che i cordless hanno una funzione "INT1" "INT2"... per comunicare tra di loro

Link al commento
Condividi su altri siti

La funzione interfono è posibile su 2 cordless che hanno la stessa base, alcuni modelli prevedono una base con 2 apparecchi.

E' possibile, su alcuni modelli, la comunicazione fisso - portatile ad uso interfono. Se le due abitazioni sono contigue, e comunque entro il raggio di azione del cordless, puoi usare questo sistema.

Conoscevo un tizio che aveva amplificato la base cordless e posto un'antenna esterna; riusciva a parlare con la moglie mentre lui era in barca sul lago (l'abitazione era in prossimità del lago). :smilie_nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Un mio amico ha una base collegata alla linea telefonica e poi ha due basi di carica separate con due cordless, questo perché dove gli serviva il cordless non aveva la linea telefonica, così facendo ha due cordless sulla stessa linea e dovrebbe usarli anche come intercomunicanti, se ricordo bene sono panasonic.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho associato cordless, anche di marca diversa, tutti a una stessa base su cui ho collegato la linea telefonica e posso fare intercomunicanti.

Le altre basi le utilizzo solo per ricarica. La parola magica è DECT se i cordless sono standard DECT, e ormai credo siano solo così, si possono collegare alla stessa base

Prerequisito ovviamente è che il segnale delle due basi raggiunga l'altro appartamento altrimenti non fai nulla.

In realtà non so cosa succede quando i cordless sono abilitati su due basi in contemporanea. Per l'intercomunicante devono utilizzare la stessa base A suo tempo avevo provato e se non sbaglio il cordless seleziona tra le basi disponibili quella con segnale migliore e quindi nel tuo caso ogni apprecchio rimarrebbe da solo associato alla sua base e perciò niente intercomunicanti. Ma è una mia ipotesi tutta da verificare.

Per te forse non è un problema ma quando hai due cordless sulla stessa base entrambi possono utilizzare la linea telefonica collegata alla base.

Se è vera l'ipotesi dell'aggancio sulla base con segnale migliore potrebbe capitare che il tuo cordless o quello di tua madre in certi punti della casa si aggancino alla base dell'altro appartamento senza che tu te ne accorga e quindi eventuali telefonate andrebbero a carico dell'altra linea.

Una semplice soluzione, sempre se il segnale lo permette, sarebbe quella di usare una sola linea telefonica e una sola base con i due telefoni.

con un solo contratto telefonico servite due utenze. Tu e tua madre dovete però condividere lo stesso numero di telefono.

L'osservazione di Riccardo non è "green" che va tanto di moda ma è molto pratica se hia un contratto a urbane gratis ti conviene lascaiare tutto com'è e fare una normale telefonata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono basi cordless con 2 linee urbane in ingresso e 2 apparecchi che possono intercomunicare, il problema è capire"quanto adiacente " sia l'appartamento di tua madre con il tuo, perchè ovviamente le due linee urbane vanno portate via cavo in un unico punto dove andrà piazzata la base.

http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?idsos=SSTCD162&utm_source=TROVAPREZZI&utm_medium=PX_COMP&utm_term=SSTCD162&utm_campaign=Affiliati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti !!

Esistono basi che supportano due linee telefoniche lo produce anche la Siemens (buon prodotto) e approfitto nel approfondire la tecnologia

riguardo la possibilità di collegare più cordless di differente marca ad una base,

Lo standard è il GAP quindi quando acquistate verificate che siano dei Dect che supportano questo standard.

Il solo problema per il nostro amico è la possibilità che ogni dect possa selezionare unicamente la linea interessata,

insomma ognuno deve prendere la propria linea urbana.

Lo standard Gap non prevede questa caratteristica , comunque verifica il prodotto Siemens C285 Duo se è possibile tale funzione.

Segui anche quanto a detto Tecnico-logico dove ha messo in risalto anche un'altro problema forse quello più difficoltoso.

cordiali saluti a Riccardo e Livio, sempre disponibili sul Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le preziose informazioni, visti i problemi logistici abbandono l'idea e ripiego sui telefoni a onde convogliate via rete elettrica se funzionano tra due contatori, oppure dei semplici walky talky

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sulla stessa linea telefonica puoi agganciare fino a 4 cordles. Le basi di ognuno ti serviranno solo per caricare il cordles alla presa di corrente e fare da trasmittente. Leggi le istruzioni di ogni apparecchio.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...