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Cadute Connessioni Adsl, Intervento Tecnico A Domicilio: Informazioni


del_user_83838

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del_user_83838

Buonasera a tutti. Vi scrivo per avere una vostra opinione.

Al rientro dalla ferie estive ho deciso di attivare la promozione Telecom Italia “Tutto Senza Limiti” che mi da per 47€ al mese ADSL 7 mega senza limiti e chiamate verso numeri fissi anch’esse illimitate.

Pochi giorni dopo l’attivazione della promozione sulla mia ADSL hanno iniziato a manifestarsi problemi, piuttosto strani: la connessione tendeva a cadere, per pochi minuti (massimo 5), e qui è la cosa strana, più o meno sempre alla stessa ora, ossia tra le 23.30 e le 00.30. Ho provato a chiamare il 187 ed il tecnico mi ha detto che non riscontrava alcun problema e che per lui la connessione era ottima. I problemi sono perdurati così anche nei giorni successivi, e di tanto in tanto li segnalavo all’187: un tecnico ha ipotizzato che il problema potesse derivare da un malfunzionamento del mio modem (Dlink DSL2740R) e di provare con un altro apparato per vedere se dava o meno problemi. Nel mentre mi organizzo per questa prova, un pomeriggio rientro a casa e scopro che non potevo navigare; controllo i led del modem e vedo il led Internet acceso fisso di colore rosso, mentre tutti gli altri – compreso DSL – erano accesi verdi fissi. Pensando ad un blocco del modem lo spengo e lo riaccendo, ma nulla da fare il led Internet rimaneva acceso fisso. Chiamo, questa volta alquanto irritato il 187 ed apro l’ennesima pratica di assistenza tecnica; nello stesso momento mando un fax ad un numero verde Telecom invitandoli a far fare dei controlli approfonditi ed a ripristinarmi il servizio altrimenti mi sarei rivolto alla concorrenza: non so se sia stata questa “minaccia” o il caso ma sta di fatto che dopo nemmeno mezz’ora da questo fax l’ADSL magicamente torna a funzionare, nonostante al 187 mi abbiano detto che occorrevano due giorni lavorativi.

Due giorni dopo, una mattina, ricevo una telefonata da parte di un tecnico Telecom che mi domanda se ero in casa, così sarebbe venuto da me a fare della verifiche sulla mia linea. Passano una decina di minuti e il tecnico è a casa mia ed inizia le verifiche usando un apposito apparecchietto che ha misurato valori molto buoni. Ha quindi provveduto a lasciarmi in comodato d’uso gratuito il modem/router Telecom ritirando il mio vecchio modem Alicegate, ed a cambiare il filtro ADSL (a suo dire per le connessioni sopra i 4 mega occorrono filtri ADSL 2+). Mi ha anche consigliato di connettere il modem al filtro attraverso un cavo telefonico (quello classico grigio) invece di quello a piattina e di far montare una da un elettricista una presa nella vicinanze del modem; nel frattempo ha connesso il modem direttamente al filtro usando il cavo nella confezione, facendomi navigare in modalità wi-fi.

Altra informazione importante: due anni fa feci rifare l’impianto telefonico interno alla mia abitazione. Il tecnico installo una centralina sui cui arrivano tutti i telefoni di casa (sono tre), un filtro ADSL centralizzato per tutti gli apparecchi telefonici di casa. Ha anche fatto si che il modem fosse a monte dell’impianto, in modo da avere un numero minore di errori.

È vero che il classico cavo telefonici grigio è migliore per se devo connettere il modem che si trova a circa 6-7 al filtro? Che fosse quella la causa delle cadute di connessione?

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Domenico Maschio

In genere il cavo a piattina va bene per collegamenti volanti di un metro o poco più .Se il collegamento è lungo e se passa per terra dove puo essere calpestato si rompe facilmente.

Ciao

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del_user_83838

La lunghezza è quella indicata, ma il cavo non era calpestato perché l'ho fatto passare dietro ad una libreria per evitare imbrogliasse. Và anche detto che il cavo ha ormai diversi anni (circa una decina), quindi potrebbe essere secco. Ora, incrociando le dita, non ha più dato problemi ed il modem Telecom va bene.

Quindi è buono il consiglio del tecnico, ovvero fare installare una presa a circa un metro un metro e mezzo dal modem, chiedendo però di usare il classico cavo telefonico grigio? Dovendolo chiedere all’elettricista, che cavo devo farmi portare? Quanto al connettore, meglio la classica tripolare o il plug in?

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Domenico Maschio

Riguardo al cavetto te lo puoi far dare dal tecnico Telecom,altrimenti va bene un qualsiasi cavetto telefonico .Le prese tripolari sono uscite fuori produzione ,se hai la possibilità di recuperarne una va meglio .Quelle a plug fanno l'ossido piu facilmente se la parete è umida..

Ciao

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del_user_83838

Il tecnico che venne da me non aveva quel cavo, glielo ho domandato.

Nei prossimi giorni devo, comunque, far venire a casa il tecnico per altri lavori per cui già che c’è gli faccio fare anche il lavoro per la presa telefonica. Quando lo chiamo gli espongo il problema e gli chiedo di procurarsi il cavo telefonico e, se possibile, ancora una cara e vecchia tripolare. Il fatto che la presa non sia fissata alla parete ma posata a terra può rappresentare un problema? La stanza non è umida anzi, essendo una mansarda d’estate è calda e in inverno freddina, ma comunque abbastanza secca.

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