Vai al contenuto
PLC Forum


Telefono Siemens Anni 50


Pizzetta

Messaggi consigliati

Buonasera, sarei davvero felice se qualcuno di voi potesse aiutarmi dato che proprio non so cosa fare....

In pratica ho un telefono simens da parete anni 50. Ho attacato alla presa la spina tripolare e subito ho sentito dalla cornetta il tuu tuu.

Poi con il mio cellulare ho chiamato al numero del telefono e il telefono ha cominciato a squillare.

Ho alzato la cornetta ed ho sentito la voce di chi comunicava dal cellulare.

Il problema sta nel fatto che invece nel cellulare non si sente la voce che dovrebbe venire dal telefono.

Pensavo fosse il microfono a carbone, ma invece il microfono funziona dato che l'ho testato con un altro telefono a rotella sempre simens in pratica il modello s62 bigrigio.

So che già la tematica è difficile e ancor più dettata in questi termini, ma sapreste dirmi quale test effettuare per capire di cosa si tratta?

Ho cercato dappertutto ma non trovo risposte.

Se potete aiutatemi

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

il cavo dalla cornetta all'apparecchio è integro? Il microfono fa contatto con le molle della cornetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Una prova semplice è soffiare nel microfono e sentire il soffio nel ricevitore . In questo modo si verifica se la capsula microfonica funziona , se le molle fanno contatto ,se c'è l'alimentazione ,se i due fili sono integri fino al circuito interno dell'apparecchio che si chiama forchetta .Fai questa prova ,poi vediamo cosa altro fare .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per le risposte.

Oggi ho ritestato il telefono, purtroppo non avendo una linea telefonica sono costretto ad andare altrove con perdita di tempo. In pratica niente di nuovo. Soffiando nessun rumore....... ed il microfono fa contatto.....

Arrivato a casa ho aperto il telefono e mi sono accorto che un filo è dissaldato.

Posto una prima foto del telefono per far vedere di che modello si tratta, una seconda foto del telefono aperto quindi la parte interna ed una terza foto del particolare dove c'è questo filo staccato.

Credo che il filo evidenziato con la freccia rossa deve andare saldato nel morsetto evidenziato con la freccia blu.

Mi potreste confermare che il problema sia questo?

Non voglio saldare inutilmente, a meno che quando ho tempo ritesto il telefono facendo manualmente il contatto e vedere se funziona.

Grazie ancora

Un saluto

Ecco le foto:

http://i46.tinypic.com/ap9yki.jpg

http://i46.tinypic.com/2qmizog.jpg

http://i46.tinypic.com/1192bs7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,dovrebbe andare li,poi avrai la conferma fondendo lo stagno sul terminale se troverai lo spezzone di filo rotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , confermo anch'io . Quel filo staccato è proprio il filo del microfono che è collegato a quella specie di bobina/trasformatore che sarebbe la " forchetta " (di tipo induttivo) di cui parlavo prima .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto bene, ho saldato come mi avevate confermato e per incanto il telefono ha ripreso a funzionare perfettamente.

Un Grazie nuovamente a Riccardo e a Domenico.

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...