Vai al contenuto
PLC Forum


Velocità Di Connessione Che Crolla


claudio_p

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti del forum,

Non sono esperto di questo settore, ma ho un cliente (anzi una cliente ;) )per la quale ho eseguito l'impianto elettrico ordinario che mi ha chiesto consigli per un problema alla connessione e non mi sembrava bello rifiutare.

Ho una linea adsl fornita da telecom ed un contratto con provider privato locale; scatola a parete con arrivo linea adsl fornito da telecom (all'interno c'è un apparecchio marchiato urmet ma senza codice) dalla quale esco con un cavetto da un connettore sul retro del box per fare i telefoni di casa (in tutto 11 punti ma utilizzati solo 3) ed un secondo cavo per il router netgear dal connettore frontale del box.

Facendo uno speed test si raggiungono velocità di 7M in dwl e 400K in upl.

Fin qui tutto bene, ma se collego i cavi per i telefoni, oppure il DVR della videosorveglianza alla rete lan con visione da remoto la velocità crolla a 300K in dwl.

Onestamente non rieco a capire.

Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire come procedere o almeno cosa consigliare alla cliente (intervento telecom o esperto "vero" di reti & PC :P ).

Grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto del settore, ma non è chiaro come è stato fatto l'impianto.

C'è la linea telecom di arrivo. Ci sono poi dei filtri da applicare alla linea, l'uscita preposta al telefono e la linea siglata ADSL preposta al modem.

Il modem poi si gestisce le sue connessioni lan. I/i telefoni non vanno connessi diretti alla lineadiretta , o sono connessi a valle del filtro o si applicano più filtri.

Prova con un filtro, un telefono sulla presa tel, un modem connesso sulla presa adsl e un computer connesso su uno degli attacchi lan del modem poi vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adelino, grazie per la risposta.

Da quello che ho capito la scatolina urmet piazzata dal tecnico telecom dovrebbe essere già un filtro in quanto ha un'uscita dal retro sul quale sono collegati i telefoni, e un'iscita RJ11 sul fronte al quale è collegato il router.

eventualmente appena capito sul posto provo un'altro filtro e ti farò sapere.

intanto grazie.

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ieri sono stato dalla cliente e provo a dare qualche info in più.

La scatolina Urmet ha questo codice NMU711121; cercando in rete ho trovato un foglio tecnico telecom, anche sè non c'è proprio quel modello dovrebbe essere una presa senza splitter, quindi ho provato utilizzando un filtro sul connettore RJ11 e collegando l'uscita modem al router e poi i telefoni sull'altro connettore, ma ancora dava problemi. In seguito scollegando gli apparecchi telefonici interni sembrava funzionare correttamente. Quindi li ho ricollegati uno per volta (in tutto tre) e il problema è ricominciato individuando quindi il problema con il terzo telefono.

é possibile che un'apparecchio possa dare questo problema?? Eppure l'apparecchio funziona regolarmente, chiama e riceve senza problemi!

Comunque il filtro l'ho lasciato. ora staremo a vedere.

un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

E' da capire se quello che hai messo è un "microfiltro" e se è cosi ne va uno ogni apparecchio telefonico installato ,oppure se è uno splitter .In questo caso si puo mettere tutti gli apparechi telefonici sulla uscita telefono .A meno che non sia la normale presa telefonica bianca che si avvita nella cassetta 503 ,e se è cosi non puo funzionare ,perchè ci vogliono i filtri.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...