Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Presa Telefonica: Tecnico Telefonico O Elettricista?


del_user_83838

Messaggi consigliati

Buona domenica a tutti. Domani verranno i decoratori per tinteggiare una camera di casa mia, e poco fa ho spostato i mobili in modo da lasciarla libera affinché lavorassero. Spostando un mobile mi sono accorto, anzi ricordato, che dietro si trovano due prese telefoniche: una vecchia tipo “magic” da incasso degli anni ’70 ormai inutilizzata da anni, ed una più moderna tripolare. Visto che la “macic” è ormai in disuso, pensavo di sostituirla con la tripolare, in modo da avere una unica presa incassata nel muro.

Questo genere di lavoro può essere effettuato da qualsiasi elettricista o debbo necessariamente rivolgermi ad un tecnico specializzato in impianti telefonici? Chiamando Telecom, manderebbero un loro tecnico che farebbe il lavoro a prezzi prefissati?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora domattina chiamerò l’elettricista. Poco fa ho chiamato Telecom chiedendo loro il costo dell’uscita del loro tecnico: il prezzo dovrebbe essere di circa 90€! :blink::angry: Una follia, visto che devono solo cambiare una presa e nulla più.

Modificato: da palebbi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che da quella presa escono due cavi: uno porta il segnale alla presa in ingresso, l’altro serviva per la filodiffusione disattivata ormai più di quindici anni fa nonché ad un vecchio ronzatore. Parte di questo cavo, è stato rimosso, ma quella della camera c’è ancora perché era coperto dalla tappezzeria. Ora, visto che rifarò la tinta vorrei rimuovere il cavo che serviva alla filodiffusione, in mondo da avere un solo cavo a vista anziché due (e magari anche nascondere quello che c’è in una canalina). Domattina contatterò l’elettricista, sperando riesca a venire presto. Purtroppo non ricordavo minimamente che ci fossero due prese, senno sarei intervenuto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Qualsiasi elettricista è in grado di rifare un inpianto telefonico . Puoi farti eliminare i cavi inutili , farli passare in una canalina o sotto traccia o a battiscopa e farti mettere una scatola per la presa .Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando che non mi chieda 90€ come avrebbe fatto il tecnico Telecom. Voglio sperare che l’addetto al 187

avesse una informazione inesatta, perché quasi 100€ per cambiare una presa telefonica mi pare una follia: e dire che io pensavo che avessero delle tariffe “convenzionate” per chi è loro cliente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi rimuovendo la carta da parati abbiamo scoperto che uno dei due cavi, quello che veniva usato per le filodiffusione è già stato staccato: forse lo fece anni fa un tecnico Telecom in occasione di una manutenzione dell’impianto. Il cavo verrà quindi rimosso dai decoratori.

Visto che comunque più tardi verrà l’elettricista mi farò spostare la presa. Pensavo (ditemi se è fattibile) si rimuovere la vecchia tripolare esterna e sostituire la vecchia presa “magic” da incasso con una tripolare o con una plug in. Quale delle due mi consigliereste? Davanti a quella presa dovrei posizionare un comodino, per cui vorrei, se possibile,che la spina fosse piatta. Aggiungo, infine, che la tripolare che attualmente uso e funziona risale agli anni ‘70/80? Meglio prenderla nuova o può ancora andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

L’elettricista ha appena finito di lavorare. Ecco cos’ha fatto:

  • Rimozione vecchia tripolare con relativo cavo esterno;
  • Installazione presa plug-in da incasso con passaggio cavo all’interno della canalina e lavori di rottura muraria ed installazione nuova scatola;
  • Sostituzione prese elettriche (già che c’ero ho fatto anche questo) con uso cavi a norma;

Il tutto, manodopera (due ore di lavoro) e materiale mi è costato 55€ con ricevuta. Non è pochissimo ma tutto sommato è una cifra direi onesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che il cavo telefonico "viaggi" nella stessa canalina del cavo elettrico può creare problemi? L'elettricista mi ha garantito che non ci saranno problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

In particolari condizioni si induce una corrente alternata sul doppino telefonico creando ronzio e addirittura scariche elettriche che possono far bruciare apparecchio ,modem o altro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'elettricista ha posato cavi elettrici unipolari ma con una canalina con separatore..non ha fatto una caxxata..

se ha passato all'interno della canalina senza separatore ma con cavi elettrici con doppia guaina di isolamento..non ha fatto una caxxata..

.anzi sono sicuro che per 55 euro che non e' nemmeno ill prezzo della chiamata..ti ha fatto un buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i cavi sono sicuro (perché l’ho aiutato a “tirarli”) che ha messo quelli nuovi – come diametro – per essere a norma con le leggi attuali. Ha anche cambiato le prese. Presumo che i cavi siano già di quelli a doppia guaina essendo nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto ,la canalina è quella che va posata esternamente sulla parete ,il condotto che viaggia incassato

nella muratura si chiama tubo,onde creare equivoci è giusto chiamare ogni cosa con il proprio nome.

Da quanto descritto pare evidente che si tratta di tubazione incassata in cui nello stesso tubo transitano doppino telefonico e conduttura elettrica costituita da normali cordine unipolari ,e questo a rigor di legge non si potrebbe fare per i motivi accennati da Domenico e cetramente sarrebbe stato meglio farli viaggiare separati spendendo qualcosa in piu'.

Kniko ha ragione nel dire che per 55 euro comprensiva di iva e materiali l'elettricista non ti ha fatto un buon prezzo ma in pratica ha lavorato gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...