Vai al contenuto
PLC Forum


Fruscio Sottofondo Linea Telefonica


microinfo

Messaggi consigliati

ho un problema di sfruscio di sottofondo quando alzo la cornetta del telefono, e quindi anche in chiamata (si presenta l'80% delle volte, perchè a volte scompare).. Ho provato a cambiare modem adsl, filtri telefonici, frutto della placca bticino da baionetta a rj11 (magic). Ma la situazione non cambia. Ho una presa su cui ho collegato modem adsl e telefono fisso, poi ho un altra presa dove ho collegato un telefono cordless. Ho provato anche a staccare tutto e lasciare attaccato solo il telefono fisso, ma il fruscio si sente lo stesso. La telecom mi ha detto che il problema non è loro, ma sta a casa mia.. questo disturbo da cosa è generato? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao,

Se hai staccato il modem, il cordless e tutto quello che c'è sulla linea ,lasciando solo il telefono, e continui a sentire questo fruscio ,2 possono essere le cause,o la linea telefonica o l'apparecchio .Prova, se puoi, a sostituire l'apparecchio ,fattelo prestare da qualcuno,Se continua il rumore puo dipendere solo dalla linea .A quel punto occorre stabilire se proviene dalle prese supplementari o da quella principale.

facci sapere ,ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma volevo sapere cosa può creare il fruscio? un falso contatto ad esempio il filo spezzato in un punto non penso, perchè altrimenti cadrebbe anche la linea...quindi cosa può causarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Bisogna capire per fruscio cosa intendi.

A volte per fruscio intendono il segnale del modem ( adsl , per esempio ) che ,essendo ad alta frequenza si puo confondere con un fruscio .

Per questo conviene spegnere il modem e sentire se continua .A volte invece puo essere un rumore di alternata proveniente da un alimentatore difettoso o da una linea elettrica troppo vicina a quella telefonica.Il fruscio vero e proprio è causato dall' ossido in qualche connessione ,o nella presa o nel plug RJ o nell'apparecchio telefonico o nel cavetto della linea ,ecc.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti tutte le prese del telefono sono vicino ad una presa elettrica, cioè ho una presa bticino con frutto rj11 e frutto presa elettrica. Quindi è sbagliato questo impianto? (anche se non penso che il problema sia questo perchè l'impianto è stato fatto anni fa, e non mi ha mai dato problemi). in genere quindi i frutti rj11 si mettono da soli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Potrebbero anche stare nella stessa cassetta ,ma mai nello stesso tubo. Nel caso fosse induzione di corrente elettrica ,il rumore non è fruscio,ma ronzio .Comunque ,per toglierti ogno dubbio ,mettiti al telefono e senti questo rumore ,poi stacca il contatore della corrente ,se dipende da quello non dovresti sentire piu rumore .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico

anche io a volte ho questo problema, il fruscio chiamiamolo così è dovuto al segnale modem ADSL, però non capisco perchè questo fruscio lo sento solo a volte (1 volta su 10 come ordine di grandezza), eppure il router è sempre acceso.

Mi sapresti speigare perchè? per me è un enigma.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao Luca ,

potrebbe essere qualche filtro difettoso .

Qualcuno di questi potrebbe avere il plug ( sia il maschio che la femmina ) ossidato ,oppure puo esserci un basso isolamento su una linea telefonica che varia a secondo dell' umidità del momento .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo con Domenico, secondo me la principale causa del cosidetto fruscio e' che la linea telecom passa nella stessa tubazione elettrica che crea disturbo. Ciao......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...